Autore |
Discussione |
|
albatros67
Junior +
Garda - VR Italy
452 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 06:57:54
|
Buongiorno, vorrei acquistare un comparatore per calcolare il PMS. Non l'ho mai usato quindi chiedo su quali modelli devo orientarmi e quali caratteristiche deve avere. Centesimale o millesimale con il suo supporto oppure auto costruito? Analogico o digitale?
Grazie, Francesco. |
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 07:52:48
|
mah guarda, secondo me i migliori sono quelli analogici, per il lavoro che devi fare tu, va' benissimo un comparatore centesimale. Ce ne sono di svariate marche e prezzi, diciamo che con una trentina di euro, forse anche meno, prendi un discreto strumento, questi sono i prezzi che fanno a me come officina. Marche LTF / Borletti / mitutoyo / tesa . Per il supporto, puoi anche costruirtelo da te. Ciao e buon lavoro
lupinIII
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 07:52:48
|
Se devi usarlo solo per il pms e non devi utilizzarlo come strumento di misura di precisione, puoi benissimo comperare quelli da 5 euro che vendono i polacchi ai mercatini, il loro sporco lavoro lo fanno egregiamente, per il supporto io me lo sono autocostruito, non è una cosa difficile se riescia saldare e lavorare un pò con il metallo è una cosa molto semplice. Se però devi usarlo come strumento di misura orientati su borletti o mitutoyo, i prezzi sono ben diversi, ma sono anche prodotti molto diversi. |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 07:57:44
|
unica pecca è che se lo devi usare avvitato sulla candela l'asta che in questo casa sarà lunga tende a flettere dato che la candela è sul lato e ti rende non precisa la lettura, poi per non dire che se lo devi misurare da montato l'impresa diventa ardua, meglio mettere un fermo che impedisce al pistone di salire del tutto e fare i segni
Lamasaki 2 work in progres |
|
|
albatros67
Junior +
Garda - VR Italy
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 08:11:33
|
Quando faccio un motore (raramente) mi piace registrarlo e provarlo al banco su di un supporto che mi sono auto costruito. Chiedevo quale fosse l'acquisto più sensato considerando che normalmente mi piace avere attrezzatura discreta che possa utilizzare anche in altri ambiti. Avete qualche link, giusto per farsi un'idea?
Grazie a tutti, Francesco. |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 09:07:47
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Se devi usarlo solo per il pms e non devi utilizzarlo come strumento di misura di precisione, puoi benissimo comperare quelli da 5 euro che vendono i polacchi ai mercatini, il loro sporco lavoro lo fanno egregiamente, per il supporto io me lo sono autocostruito, non è una cosa difficile se riescia saldare e lavorare un pò con il metallo è una cosa molto semplice. Se però devi usarlo come strumento di misura orientati su borletti o mitutoyo, i prezzi sono ben diversi, ma sono anche prodotti molto diversi.
Citazione: Messaggio inserito da stray runner
unica pecca è che se lo devi usare avvitato sulla candela l'asta che in questo casa sarà lunga tende a flettere dato che la candela è sul lato e ti rende non precisa la lettura, poi per non dire che se lo devi misurare da montato l'impresa diventa ardua, meglio mettere un fermo che impedisce al pistone di salire del tutto e fare i segni
Lamasaki 2 work in progres
Ti hanno già risposto + che bene. Da vecchio artigiano metalmeccanico ,officina di torneria automatica, che di comparatori e calibri ne ha presi un tot.(40anni di officina)
Come dice Stray per quanto riguarda la ricerca del PMS con testa montata , non si riesce a fare. L'inclinazione della candela non ti fa scorrere il perno interno, si impunta. Meglio il blocca pistone.
Per autocostruirti il supporto vai in rete e lo copi.
Balbo |
|
|
albatros67
Junior +
Garda - VR Italy
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 09:23:13
|
Grazie Balbo. Francesco. |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
Lambro175
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
albatros67
Junior +
Garda - VR Italy
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 13:46:56
|
Grazie Marco e Lambro 175, ho visto il video ma non esiste il pericolo che fletta come spiegato da stray runner? La soluzione di Marco (Samaghi) é quella che vedo più spesso!
Ciao Francesco. |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 14:58:41
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ecco:
2013-01-10-168.jpg _ _
con questo sistema non flette ed è il + preciso.
Balbo |
|
|
Lambro175
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 19:46:31
|
Mi meraviglio ,quando esprimono giudizi su manufatti che non si conoscono, come puo flettere un'asta di bronzo del diametro di 5 mm lunga 35 mm. la fantasia galoppa più delle lambrette . sono due sistemi di lavoro diversi x situazioni differenti di lavoro , entrambi validi. con questo mi ritiro da discussioni future salutoni
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 21:29:13
|
silvano non ti lamentare il mio metodo è stato copiato da martin sticky round, da jaime sul suo manuale e so che molte altri officine lo copiano...forse anche a Rimini hanno preso spunto. |
|
|
albatros67
Junior +
Garda - VR Italy
|
Inserito il - 12 mar 2014 : 22:36:28
|
Mi scuso con Lambro175, la mia non voleva essere una critica! Ho chiesto solo delucidazioni riguardo a quello che mi aveva scritto Stray Runner. Anzi la trovo una buona soluzione e pure ben fatta.
Grazie, Francesco. |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 mar 2014 : 21:46:54
|
io uso il sistema di samaghi, ho un supporto uguale fatto 20 anni fa. l'asta del mio comparatore non è di 5mm, ma sarà di 2mm, per lavorare dritto non flette ma inclinato si, silvano non prendertela,non si era parlato di diametro dell'asta se il tuo ce l'ha grossa meglio per te e comunque l'attrezzo di samaghi resta il migliore.
Lamasaki 2 work in progres |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
|
Discussione |
|