Un mio parere personale oltre allo strumentino che dici è l'olio di gomito che fa effetto complimenti ciao
belligerante ugo
In quel caso su quella colla l'olio di gomito non sarebbe servito a nulla! Con la cera non si levava e con la carta vetra avevo paura di rovinare la vernice sotto!
Poi rimontiamo i parafanghi preparati ieri: 2.jpg _ _ 4.jpg _ 6.jpg _ _
E ricominciamo con l'olio di gomito: 7.jpg _ _ 8.jpg _ _
Anche qui vado particolarmente fiero, potrete notare delle goccioline nere, ebbene si è vernice, buttata addosso chissà quando, non sarà facile toglierlo, con la cera è stato un fallimento totale, ma provando con lo stesso strumento usato per la colla... beh... SUCCESSO! 11.jpg _ _ 12.jpg _ _ 13.jpg _ _ 15.jpg _ _ 12.jpg _ _ 18.jpg _ _ 19.jpg _ _ 21.jpg _ _
Nel frattempo "qualcun'altro" si è occupato della pulizia motore e carter:
Anche qui vado particolarmente fiero, potrete notare delle goccioline nere, ebbene si è vernice, buttata addosso chissà quando, non sarà facile toglierlo, con la cera è stato un fallimento totale, ma provando con lo stesso strumento usato per la colla... beh... SUCCESSO!
... Ed ora l'intoppo! Smontato dal faro, il contachilometri è totalmente bloccato, urge un controllo. Dopo averlo smontato abbiamo scoperto che il pistoncino che doveva ruotare era completamente bloccato, probabilmente una piccola sbavatura nella sede. Dopo una lucidatina della sede con un dreamer il contachilometri inizia ad andare di nuovo. Ovviamente già che c'eravamo e visto che il motore sarà rifatto nuovo, abbiamo azzerato il quadrante: 11.jpg _ _ 12.jpg _ _ 13.jpg _ _ 17.jpg _ _ 19.jpg _ _ 20.jpg _ _ 21.jpg _ _ 23.jpg _ _
Ciao tomsteric. Complimenti per il mezzo e per l'ottimo lavoro di conservazione. Posso chiederti cosa hai utilizzato per lucidare la telaistica?
Prima con sgrassatore e spugnetta ho tolto tutto il grasso, poi l'ho ripassato di nuovo tutto con uno straccetto bagnato, a questo punto, con "sole" 3 ore di lavoro, tanto olio di gomito e della cera da carrozziere l'ho rifinito. Alla fine con colore fatto su campione ho coperto le parti prive di vernice.
Primo grande successo: su eBay sono riuscito a trovare il cavo del contachilometri (2mm x 2mm), è appena corto ma penso di riuscire ad adattarlo, quando mi arrivo provo.
Ed ecco i passi avanti di oggi:
Clacson non funzionante e a dir poco bruttino: 1.jpg _ _
Pulite le puntine interne si è rimesso ad andare, quindi via la vernice vecchia: 2.jpg _ _
E nuova verniciata (prima ho passato ipossidico): 3.jpg _ _
Intanto "qualcuno" smeriglia le valvole: 4.jpg _ _
Per finire, mancava il porta targa (o meglio era fatto alla bene e meglio artigianalmente e piegato), essendo un conservato ci siamo dovuti inventare qualcosa, alla fine l'idea è stata fare un bel artigianale con l'acciaio in modo che non arrugginisce senza doverlo verniciare, il risultato mi sembra soddisfacente: 26.jpg _ _ 26.5.jpg _ _ 27.jpg _ _
Lavoro eccellente!!! Complimenti. Per le cromature che cosa hai usato (a parte l'olio di gomiti) per ridargli vita?
Citazione:Messaggio inserito da tomsteric
Aggiornamenti del sabato.
Primo grande successo: su eBay sono riuscito a trovare il cavo del contachilometri (2mm x 2mm), è appena corto ma penso di riuscire ad adattarlo, quando mi arrivo provo.
Ed ecco i passi avanti di oggi:
Clacson non funzionante e a dir poco bruttino: 1.jpg _ _
Pulite le puntine interne si è rimesso ad andare, quindi via la vernice vecchia: 2.jpg _ _
E nuova verniciata (prima ho passato ipossidico): 3.jpg _ _
Intanto "qualcuno" smeriglia le valvole: 4.jpg _ _
Per finire, mancava il porta targa (o meglio era fatto alla bene e meglio artigianalmente e piegato), essendo un conservato ci siamo dovuti inventare qualcosa, alla fine l'idea è stata fare un bel artigianale con l'acciaio in modo che non arrugginisce senza doverlo verniciare, il risultato mi sembra soddisfacente: 26.jpg _ _ 26.5.jpg _ _ 27.jpg _ _
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Lavoro eccellente!!! Complimenti. Per le cromature che cosa hai usato (a parte l'olio di gomiti) per ridargli vita?
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Prima sgrassatore + una spugnetta usata per non graffiare troppo, per togliere la morchia degli anni. Poi con una taglierina usata di piatto ho tolto tutti i puntini di ruggine superficiale creatasi sopra il cromo, poi passata di cera spessa per lucidare e infine ho usato il solito prodotto che vendono alle fiere per ravvivare la cromatura.
Albero a camme + frizione (e qui la "cazzata" l'abbiamo fatta, 30 minuti persi perchè ci siamo dimenticati che il dado della frizione avvitava destro, nessun danno ma tante bestemmie!): 9.jpg _ _
Il "castello" con sotto la pompa olio ed il resto: 10.jpg _ _
Oggi pomeriggio abbiamo perso 3 ore perchè abbiamo trovato un astorino della guzzi a buon prezzo e siamo andati a prenderlo, nonostante questo siamo riusciti a chiudere il motore ma non a montarlo sulla moto! Ecco le foto:
Mi piacerebbe potermi vantare e dire di averlo fatto io questo lavoro, ma non è così! Oggi è venuto il nostro elettrauto di fiducia (un signore che lavorava su questi mezzi anni fa) e questo è il risultato: