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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mar 2014 :  11:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un mio parere personale oltre allo strumentino che dici è l'olio di gomito che fa effetto complimenti ciao

belligerante ugo
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 mar 2014 :  12:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Un mio parere personale oltre allo strumentino che dici è l'olio di gomito che fa effetto complimenti ciao

belligerante ugo



In quel caso su quella colla l'olio di gomito non sarebbe servito a nulla! Con la cera non si levava e con la carta vetra avevo paura di rovinare la vernice sotto!
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 mar 2014 :  22:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avanzamenti del sabato! (ed oggi eravamo in due a lavorare).

Prima cosa, una chicca:
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Poi rimontiamo i parafanghi preparati ieri:
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E ricominciamo con l'olio di gomito:
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Anche qui vado particolarmente fiero, potrete notare delle goccioline nere, ebbene si è vernice, buttata addosso chissà quando, non sarà facile toglierlo, con la cera è stato un fallimento totale, ma provando con lo stesso strumento usato per la colla... beh... SUCCESSO!
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Nel frattempo "qualcun'altro" si è occupato della pulizia motore e carter:


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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2014 :  20:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Anche qui vado particolarmente fiero, potrete notare delle goccioline nere, ebbene si è vernice, buttata addosso chissà quando, non sarà facile toglierlo, con la cera è stato un fallimento totale, ma provando con lo stesso strumento usato per la colla... beh... SUCCESSO!

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Che spettacolo!

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 mar 2014 :  21:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao tomsteric. Complimenti per il mezzo e per l'ottimo lavoro di conservazione. Posso chiederti cosa hai utilizzato per lucidare la telaistica?
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2014 :  22:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamenti di oggi, purtroppo abbiamo avuto un piccolo intoppo che ci ha fatto rallentare, ma...

... prima cosa, lucidare il pezzo che mancava da ieri:

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... poi il faro:
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... e la ghiera:
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... Ed ora l'intoppo! Smontato dal faro, il contachilometri è totalmente bloccato, urge un controllo. Dopo averlo smontato abbiamo scoperto che il pistoncino che doveva ruotare era completamente bloccato, probabilmente una piccola sbavatura nella sede. Dopo una lucidatina della sede con un dreamer il contachilometri inizia ad andare di nuovo. Ovviamente già che c'eravamo e visto che il motore sarà rifatto nuovo, abbiamo azzerato il quadrante:
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mar 2014 :  22:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Ciao tomsteric. Complimenti per il mezzo e per l'ottimo lavoro di conservazione. Posso chiederti cosa hai utilizzato per lucidare la telaistica?



Prima con sgrassatore e spugnetta ho tolto tutto il grasso, poi l'ho ripassato di nuovo tutto con uno straccetto bagnato, a questo punto, con "sole" 3 ore di lavoro, tanto olio di gomito e della cera da carrozziere l'ho rifinito. Alla fine con colore fatto su campione ho coperto le parti prive di vernice.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 mar 2014 :  22:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domenica ero andato avanti ma non avevo fatto tempo a caricare le nuove foto, quindi...

Prima di tutto, pulizia del serbatoio, lasciato poi ad asciugare vicino ad una stufetta, ed infine trattamento in tankerite:
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Poi pulizia + creazione guarnizioni cupolino:
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Pulizia e lucidatura dei pezzi mancanti (serbatoio escluso):
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Ed infine, smontaggio e messa a "sgrassare" del carburatore:
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mar 2014 :  00:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavori del sabato:

Finito di rimontare il carburatore, sostituite tutte le guarnizioni e ripulito e lucidato tutto:
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Fatto rettificare il cilindro:
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Smontate e pulite le valvole, verranno poi "smerigliate", guidavalvole e valvole non sono eccessivamente usurate e il gioco è nella norma
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Lucidato l'ultimo pezzo di carrozzeria, il serbatoio:
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mar 2014 :  01:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai come un treno...
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mar 2014 :  23:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa dove potrei trovare il filo del contachilometri A.Rolle? Non è come i classici veglia è più fine e sottile.
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 mar 2014 :  02:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamenti del sabato.

Primo grande successo: su eBay sono riuscito a trovare il cavo del contachilometri (2mm x 2mm), è appena corto ma penso di riuscire ad adattarlo, quando mi arrivo provo.

Ed ecco i passi avanti di oggi:


Clacson non funzionante e a dir poco bruttino:
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Pulite le puntine interne si è rimesso ad andare, quindi via la vernice vecchia:
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E nuova verniciata (prima ho passato ipossidico):
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Intanto "qualcuno" smeriglia le valvole:
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Pulisce la testa:
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E inizia a rimontare le valvole:
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Anche la sella va rivista:
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Nel frattempo il coprivalvole si è pulito:
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Ed ora, al salvataggio del cromo:
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Per finire, mancava il porta targa (o meglio era fatto alla bene e meglio artigianalmente e piegato), essendo un conservato ci siamo dovuti inventare qualcosa, alla fine l'idea è stata fare un bel artigianale con l'acciaio in modo che non arrugginisce senza doverlo verniciare, il risultato mi sembra soddisfacente:
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prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 mar 2014 :  19:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavoro eccellente!!! Complimenti. Per le cromature che cosa hai usato (a parte l'olio di gomiti) per ridargli vita?


Citazione:
Messaggio inserito da tomsteric

Aggiornamenti del sabato.

Primo grande successo: su eBay sono riuscito a trovare il cavo del contachilometri (2mm x 2mm), è appena corto ma penso di riuscire ad adattarlo, quando mi arrivo provo.

Ed ecco i passi avanti di oggi:


Clacson non funzionante e a dir poco bruttino:
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Pulite le puntine interne si è rimesso ad andare, quindi via la vernice vecchia:
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E nuova verniciata (prima ho passato ipossidico):
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Intanto "qualcuno" smeriglia le valvole:
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Pulisce la testa:
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E inizia a rimontare le valvole:
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Anche la sella va rivista:
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Nel frattempo il coprivalvole si è pulito:
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Ed ora, al salvataggio del cromo:
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Per finire, mancava il porta targa (o meglio era fatto alla bene e meglio artigianalmente e piegato), essendo un conservato ci siamo dovuti inventare qualcosa, alla fine l'idea è stata fare un bel artigianale con l'acciaio in modo che non arrugginisce senza doverlo verniciare, il risultato mi sembra soddisfacente:
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"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mar 2014 :  13:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Lavoro eccellente!!! Complimenti. Per le cromature che cosa hai usato (a parte l'olio di gomiti) per ridargli vita?

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"




Prima sgrassatore + una spugnetta usata per non graffiare troppo, per togliere la morchia degli anni. Poi con una taglierina usata di piatto ho tolto tutti i puntini di ruggine superficiale creatasi sopra il cromo, poi passata di cera spessa per lucidare e infine ho usato il solito prodotto che vendono alle fiere per ravvivare la cromatura.
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tomsteric
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Verbania - VB
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Inserito il - 29 mar 2014 :  23:39:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ed eccoci alla fatidica chiusura del motore! Iniziamo:

Raccogliamo le idee (o i carter che dir si voglia):
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Montaggio del cambio:
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E riparazione dell'unico vero danno che la moto aveva:
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Finalmente si chiude:
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Premistoppa:
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Molla pedivella con perno:
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Albero a camme + frizione (e qui la "cazzata" l'abbiamo fatta, 30 minuti persi perchè ci siamo dimenticati che il dado della frizione avvitava destro, nessun danno ma tante bestemmie!):
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Il "castello" con sotto la pompa olio ed il resto:
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Ed il filtro olio:
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Finito da questa parte!
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Si gira il motore:
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Per oggi purtroppo è tutto, contiamo per sabato prossimo di averlo montato sulla moto!
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
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Inserito il - 06 apr 2014 :  01:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio abbiamo perso 3 ore perchè abbiamo trovato un astorino della guzzi a buon prezzo e siamo andati a prenderlo, nonostante questo siamo riusciti a chiudere il motore ma non a montarlo sulla moto! Ecco le foto:

Prima il pistone:
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Cilindro:
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Testa:
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Castello valvole e meccanismo valvole con relative regolazioni (il gioco va a 0.1 sia ad aspirazione che a scarico):
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Coprivalvole:
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Copricarter e filtro olio esterno montati:
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Per sto sabato è tutto! Prossimo compito montare il motore, fare l'impianto e accenderla!
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 apr 2014 :  20:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho finito due cose al volo:

Parti per l'impianto elettrico, puliti e rimontati, si aspetta solo l'elettrauto amico (un simpatico 70enne che ha sempre lavorato nel settore):

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Motore montato sul telaio (CHE FATICA!):
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 apr 2014 :  22:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi piacerebbe potermi vantare e dire di averlo fatto io questo lavoro, ma non è così! Oggi è venuto il nostro elettrauto di fiducia (un signore che lavorava su questi mezzi anni fa) e questo è il risultato:



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Qualcosa l'ho fatta pure io, oltre che fare l'assistente ad uno degli elettrauto migliori d'italia (e non sto esagerando!):
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 apr 2014 :  22:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che splendido lavoro!! Complimenti!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
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Inserito il - 19 apr 2014 :  00:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non prendetemi in giro, ma ci ho messo la bellezza di SEI ore per fare le ruote:

L'anteriore, quella messa peggio:
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Ed ora:
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Montiamolo sulla moto così può star finalmente in piedi da sola!
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Il cerchio dietro invece è molto sporco ma chiaramente bello:
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Ed ora:

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Montiamo pure lui così possiamo addirittura spostare la moto!
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Per oggi è tutto! Domani sicuramente proverò a mettere in moto il motore e cercheremo di finire o quasi!
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