Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Morini tresette Sprint (175cc)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 feb 2014 :  18:48:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In attesa della bella stagione e del caldo per verniciare la mia LI (non ho a disposizione un forno, quindi!) mi sono messo a restaurare il mio tresette sprint che aspettava da un paio di anni questo momento nel mio garage. Prima delle foto però un po' di storia di questo mezzo in particolare (per la storia del morini tresette sprint rimando ai motociclismo d'epoca, a detta di molti comunque è il 175 italiano più bello di sempre).
La moto è stata trovata per puro caso nella mia città, era di un vecchio meccanico ormai in pensione. Ha la bellezza di 60.000 chilometri (59.999 per la precisione! :), il motore sarà quindi da rifare dalla A alla Z. L'uomo in questione amava molto il suo mezzo è stato molto reticente a vendermelo, alla fine convinto del fatto che sarebbe stato meglio in mano mia, ha accettato.
Prima di ritirarlo, ormai almeno 20 anni fa, il meccanico prese dell'olio e diede una bella passata col pennello ovunque, cosa che ha permesso al mezzo di mantenersi in uno stato di conservazione incredibile, sia di carrozzeria che di cromature!
Assieme alla moto (che possiede la sua targa originale) il proprietario mi ha consegnato i suoi documenti, il foglio complementare, il libretto di uso e manutenzione ORIGINALE E INTONSO che gli era stato dato assieme alla moto e... la fattura d'acquisto!


Eccolo mentre se ne viene a casa (era nel garage di mio nonno) dopo 2 anni di attesa:

428_1321364951_n.jpg
_ _

441_1410007624_n.jpg
_ _




Iniziano le fasi di smontaggio...

199_1597064602_n.jpg
_ _

250_1278167208_n.jpg
_ _

394_1434244172_n.jpg
_ _

4403_905326012_n.jpg
_ _



.. e di pulizia (telaio + ammortizzatori posteriori):

519_1710994110_n.jpg
_ _

223_1994402958_n.jpg
_ _

4370_895762287_n.jpg
_ _

259_1093255458_n.jpg
_ _

375_1158915325_n.jpg
_ _

399_1002970633_n.jpg
_ _

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 feb 2014 :  20:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un gran bel conservato!!!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2014 :  20:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bellissimo mezzo!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2014 :  20:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo conservato mantenuto anche bene complimenti e buon lavoro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 feb 2014 :  20:58:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piace un sacco anche a me, mi hanno offerto 5 volte il prezzo che l'ho pagato io prima che lo prendessi in mano ma non l'ho venduto. Un mezzo così restaurato lo trovi quando vuoi, ma conservato così, dove lo trovi????????
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 mar 2014 :  22:13:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi abbiamo aperto il motore (che come detto ha la bellezza di 60mila chilometri), nonostante i numeri, era tutto bello e sano, i cuscinetti sono da cambiare per il resto i giochi sono tutti buoni. Qualche foto:


Via il primo coprimotore:
1.jpg
_ _

Via il pignone:
2.jpg
_ _

Via il coprivalvole ed il meccanismo delle valvole:
3.jpg
_ _
4.jpg
_ _


Via la testa:
5.jpg
_ _
5bis.jpg
_ _

Ed il cilindro:
6.jpg
_ _


Via anche l'altro coprimotore:
7.jpg
_ _


La frizione:
8.jpg
_ _

L'albero camme:
9.jpg
_ _

Pompa olio ed il resto:
9.jpg
_ _

Via anche il volano:
10.jpg
_ _

E finalmente i carter si aprono, non senza fatica
11.jpg
_ _
12.jpg
_


Ed ecco invece il problema della moto, molla selettore rotta (non in foto) e "castello" che tiene il cambio spaccato totalmente (si nota sul fondo della foto):
13.jpg
_ _



Nei prossimi giorni provvederò a comprare i vari ricambi. Il cilindro verrà rettificato con relativo pistone nuovo (le fasce sono totalmente impiantate). Dopo di che, a seguito di una bella pulizia si richiuderà il motore.

Ora un consiglio, voi i carter ed i coprimotore come li fareste? Sabbiati, puliti oppure lucidati? Tenendo presente che il mezzo verrà conservato, ovviamente. Io sarei propenso per la pulizia
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mar 2014 :  09:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anchio per la pulizia,ci vuole solo olio di gomito e pazienza ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2014 :  20:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cuscinetti e paraoli comprati! Ordinato anche i vari ricambi necessari per il motore più i pochi mancanti della ciclistica (la maggior parte li avevo già presi mi mancava solo il coprisella, troppo rovinato per conservarlo).
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2014 :  21:00:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è bello è meraviglioso. Mio padre in gioventù aveva avuto un Settebello, non avessi sempre avuto Lambrette in garage ne avrei comprato uno...quando ancora si potevano comprare!
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2014 :  21:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Non è bello è meraviglioso. Mio padre in gioventù aveva avuto un Settebello, non avessi sempre avuto Lambrette in garage ne avrei comprato uno...quando ancora si potevano comprare!



Grazie! Fantastico anche il Settebello. Di questo oltre al mezzo, mi piace la sua storia, l'amore del vecchio proprietario (a cui ovviamente farò vedere il mezzo a lavoro concluso) e lo stato di conservazione.
Sul prezzo, ti dico solo che sono stato abbastanza fortunato, per non dire molto fortunato!
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 mar 2014 :  12:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so come mai ieri non mi caricava il forum, alla fine pulizia di cache e cookie ed è partito! Comunque, ecco il lavoro di ieri:

Finito di pulire e ritoccare il telaio:

6617_421602154_n.jpg
_ _


Forcelle, com'erano...

6675_486280279_n.jpg
_ _

635_1753920948_n.jpg
_ _


... Com'è:
715_1469822946_n.jpg
_ _
706_1337421654_n.jpg
_ _
685_1764298300_n.jpg
_ _


Altri pezzi lucidati:

734_1632000300_n.jpg
_ _

746_1606420891_n.jpg
_ _

6797_708876067_n.jpg
_ _


Sembra poco, ma ci ho messo la bellezza di 4 ore!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mar 2014 :  13:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sta facendo un lavoro che fa scuola.
Bravo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 mar 2014 :  13:24:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sta facendo un lavoro che fa scuola.
Bravo.

Ciao.



Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 mar 2014 :  13:41:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo, alla fine ne verrà un autentico conservato.
Per me molto più appagante del restaurato a nuovo, l'aria vissuta è impagabile.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 mar 2014 :  21:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ovviamente sono andato avanti (bella la vita dell'universitario che ha finito gli esami in sessione!), ecco alcune foto:


Uno "spaccato" della forcella anteriore:
1.jpg
_ _


E poi iniziamo il montaggio:
2.jpg
_ _

Non è stato facile mettere in posizione la forcella perchè oltre a non entrare in modo scorrevole (tranquilli è normale, a scorrere non è questa ma un perno centrale) bisogna mirare in modo che il taglio sul perno centrale sia esattamente in linea con il buco per il pernino che tiene fermo il tutto. E' stata una bella lotta ma alla fine l'ho vinta!

L'ingegnoso meccanismo inferiore, che prevede il blocco per limitare l'escursione dello sterzo + il dado grazie al quale il frenasterzo compie il suo movimento:
3.jpg
_ _



Finiamo il montaggio:

4.jpg
_ _
5.jpg
_ _
6.jpg
_ _


E siccome è avanzato "un po'" di tempo, lucidiamo il parafango anteriore (ci ho messo la bellezza di due ore per arrivare a questo risultato! Quindi abbiate pietà se non è perfetto, ma è la vernice a non esserlo!)

Prima una pulizia dalla sporcizia:
8.jpg
_ _
9.jpg
_ _


E poi cera + olio di gomito (guai usare la macchinetta in questa circostanza, potrebbe essere troppo aggressiva):

10.jpg
_ _
12.jpg
_ _
13.jpg
_ _

Domani continuo con la lucidatura di altri pezzi (probabilmente l'altro parafango!
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 mar 2014 :  22:06:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la vernice è tutta originale o è stata ritoccata?
Lo chiedo perché vedo delle incrostazioni e delle saldature sul supporto del parafango.

A parte tutto stai facendo un bel lavoro.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 mar 2014 :  22:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il supporto parafango è stato lavorato all'epoca e non da me. La vernice non sono sicuro, secondo me questo parafango è stato riverniciato (ma solo la parte rossa, mentre il bianco è ancora originale dell'epoca) mentre il resto della moto ha il suo colore originale. Sul telaio invece se noti ci sono delle zone di chiaro/scuro, è stato probabilmente causato dall'olio che il vecchio proprietario ha spalmato sulla moto prima di metterla via, questa ha evitato la ruggine ma ha scurito un po' la vernice su cui è stata passata.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 mar 2014 :  22:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olà Tomas...
hai fatto i complimenti al Motobécane, ma anche Tu non scherzi affatto con questo Morini! Stai facendo un lavoro da urlo, verrà bellissimo (lo è già). Continua a farci la cronaca... e spero Tu abbia ancora una buona scorta di olio di gomito!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 mar 2014 :  23:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Olà Tomas...
hai fatto i complimenti al Motobécane, ma anche Tu non scherzi affatto con questo Morini! Stai facendo un lavoro da urlo, verrà bellissimo (lo è già). Continua a farci la cronaca... e spero Tu abbia ancora una buona scorta di olio di gomito!

Mauro Galli
World Lambretta Club



Ciao Mauro grazie, sinceramente il tuo restauro mi ha IMPRESSIONATO, io non sarei mai in grado di fare quello che hai fatto tu, innanzitutto la carrozzeria io non avrei nemmeno tentato di recuperarla ma l'avrei restaurata, e il motore non so proprio come avrei fatto, hai ricostruito l'albero! Ha quasi dell'incredibile. Non c'è proprio paragone tra il mio lavoro e il tuo, io mi sono limitato a smontare, pulire, cambiare le parti usurate e rimontare!
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 mar 2014 :  14:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di scendere in garage, vi faccio un regalino, sono sicuro che a qualsiasi appassionato di documentazione dell'epoca piacerà, la fattura d'acquisto PERFETTA COME SE FOSSE STATA FATTA IERI della mia moto, pagata la bellezza di 281.800 lire!

4665_396368783_n.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 mar 2014 :  00:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio si è andato avanti:


Parafango posteriore, com'era...
1.jpg
_ _
2.jpg
_ _


...dopo una pulizia con una spugnetta..
3.jpg
_ _
4.jpg
_ _

...una cerata...
5.jpg
_ _
6.jpg
_ _
7.jpg
_ _

... e due ritocchini (anche se non sono un mago purtroppo):
8.jpg
_ _
9.jpg
_ _


Il bellissimo fregio del parafango, prima
10.jpg
_ _

e dopo una bella pulizia:
11.jpg
_


Ed ora un lavoro di cui vado particolarmente fiero, colla vecchia 30 anni, sembrava cemento e irrecuperabile e invece, grazie ad uno strumentino niente male apposta per questi lavori:

12.jpg
_ _
13.jpg
_ _
14.jpg
_ _


E dopo un oretta:
15.jpg
_ _
17.jpg
_ _
19.jpg
_ _
18.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits