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 Livello Olio cambio Bianchi ORSETTO
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polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
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270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2014 :  14:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto in precedenti forum, ho acquistato recentemente due Bianchji Orsetto, fondo di magazzino, venduti nall'asta negli anni 70. Gli scooter non sono mai stati immatricolati e non hanno mai circolato. In uno il contachilometri segna km 5 totali ed in un altro 18 km totali. Mi sono messo all'opera e dopo pulizia del carburatore, delle puntine platinate e del serbatoio, con sostituzione del tubo benzina, sono partiti tutti e due al secondo colpo. Poi per una mia abitudine, di vecchissima data, ho controllato. dopo una sosta di 24 ore, il livello dell'olio nel cambio e qui la sorpresa: in uno il livello dell'olio era al minimo; nell'altro era ben sotto il minimo. Che la Bianchi sbagli in uno è possibile; che sbagli in due è improbabile.
Mi è venuto il dubbio che la Bianchi, non ditemi che sono cattivo, per risparmiare sul lubrificante, in fabbrica metteva l'olio al minimo. lasciando al concessionario-venditore, l'onere di livellarlo. Quando questo non avveniva oppure quando il cliente oppure il concessionario, in occasione del primo tagliando, non sostituivano l'olio, i pioli di innesto marce, per difetto di lubrificazione si deterioravano e sui 10.000 Km le marce com inciavano a scappare.
Da parte mia ho immediatamente livellato con un 75/90 sintetico.
Vorrei il Vostro parere.
Saluti a tutti.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2014 :  20:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che l'olio dopo tanti anni si è depositato è diventato come una crema,dovresti controllare,non penso che mancasse ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2014 :  22:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso anch'io, controllane la fluidità.

Ciao.
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polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2014 :  11:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ad Ugo ed a Gigi:
Svuoterò tutto, laverò con il petrolio (salvo vostro parere contrario) e riempirò nuovamente il carter con 75/90 sintetico.
Salutissimi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2014 :  18:50:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le istruzioni indicano un SAE40.

Ciao.
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polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2014 :  20:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In alternativa al SAE40 è previsto anche il 90 Mobilube GX (pag. 11 libretto uso e manutenzione e pag. 10 Manuale Officina).

La gradazione 90 minerale, che preferisco in quanto mantiene le proprietà lubrificanti anche alle alte temperature, non è più reperibile ed è stato sostituiito, sul mercato, dal sintetico 75/90.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2014 :  21:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non ho la certezza che il numero 90 indicato nel tipo di Olio sia da intedersi come il SAE.
Dove è esplicitametne indicato riportano il n. 40.

Ciao.
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