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polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 19 feb 2014 : 14:18:37
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Come già detto in precedenti forum, ho acquistato recentemente due Bianchji Orsetto, fondo di magazzino, venduti nall'asta negli anni 70. Gli scooter non sono mai stati immatricolati e non hanno mai circolato. In uno il contachilometri segna km 5 totali ed in un altro 18 km totali. Mi sono messo all'opera e dopo pulizia del carburatore, delle puntine platinate e del serbatoio, con sostituzione del tubo benzina, sono partiti tutti e due al secondo colpo. Poi per una mia abitudine, di vecchissima data, ho controllato. dopo una sosta di 24 ore, il livello dell'olio nel cambio e qui la sorpresa: in uno il livello dell'olio era al minimo; nell'altro era ben sotto il minimo. Che la Bianchi sbagli in uno è possibile; che sbagli in due è improbabile. Mi è venuto il dubbio che la Bianchi, non ditemi che sono cattivo, per risparmiare sul lubrificante, in fabbrica metteva l'olio al minimo. lasciando al concessionario-venditore, l'onere di livellarlo. Quando questo non avveniva oppure quando il cliente oppure il concessionario, in occasione del primo tagliando, non sostituivano l'olio, i pioli di innesto marce, per difetto di lubrificazione si deterioravano e sui 10.000 Km le marce com inciavano a scappare. Da parte mia ho immediatamente livellato con un 75/90 sintetico. Vorrei il Vostro parere. Saluti a tutti. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 feb 2014 : 20:46:36
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Io penso che l'olio dopo tanti anni si è depositato è diventato come una crema,dovresti controllare,non penso che mancasse ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 feb 2014 : 22:07:18
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Penso anch'io, controllane la fluidità.
Ciao. |
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polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 feb 2014 : 11:34:50
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Grazie ad Ugo ed a Gigi: Svuoterò tutto, laverò con il petrolio (salvo vostro parere contrario) e riempirò nuovamente il carter con 75/90 sintetico. Salutissimi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 feb 2014 : 18:50:22
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Le istruzioni indicano un SAE40.
Ciao. |
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polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 feb 2014 : 20:08:50
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In alternativa al SAE40 è previsto anche il 90 Mobilube GX (pag. 11 libretto uso e manutenzione e pag. 10 Manuale Officina).
La gradazione 90 minerale, che preferisco in quanto mantiene le proprietà lubrificanti anche alle alte temperature, non è più reperibile ed è stato sostituiito, sul mercato, dal sintetico 75/90. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 feb 2014 : 21:01:57
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Io non ho la certezza che il numero 90 indicato nel tipo di Olio sia da intedersi come il SAE. Dove è esplicitametne indicato riportano il n. 40.
Ciao. |
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