Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 un consiglio per navigatore su lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2014 :  13:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo mettere il navigatore sulla lambretta ,non avendo la batteria ma un varitronic ,metto una batteria sigillata da 2,5 amper ,ora il mio dubbio e questo la alimento con il varitronic ,cavo che va alla batt. metto un diodo sul positivo a protezione del regolatore.
mi chiedevo se si deve mettere anche un limitatore di carica x la batteria ,essendo sempre sotto carica perché il viaggio e lungo ,non vorrei avere delle sorprese.
saluti

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2014 :  18:04:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dottore buonasera,
so che in commercio è disponibile un tipo di accensione corredata di accessori tra i quali una scatoletta nera che va riposta nel bauletto porta attrezzi che svolge le funzioni di accendisigari, prese per carica di più telefoni, ed anche per il suo navigatore senza l'ausilio di batterie.


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2014 :  18:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai un occhio anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45975

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 feb 2014 :  20:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non è Biccari che ha l'accendisigari nel bauletto della LI?
Prova a sentire con lui come ha fatto!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 feb 2014 :  09:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Dottore buonasera,
so che in commercio è disponibile un tipo di accensione corredata di accessori tra i quali una scatoletta nera che va riposta nel bauletto porta attrezzi che svolge le funzioni di accendisigari, prese per carica di più telefoni, ed anche per il suo navigatore senza l'ausilio di batterie.


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx




Si può avere un dettaglio della scatola nera?
L'accensione la conosco già!
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 feb 2014 :  11:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao raffaele, posso solo dirti che l'attrezzo l'ho usato personalmente per tenere in carica telefono e navigatore durante il viaggio in Turchia, funziona egregiamente non occupa posto. se vuoi ulteriori informazioni chiedi con pavuz (scooter the fero)

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 feb 2014 :  12:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sentite Federico di scooterthefero per i dettagli...
Io la famosa "scatoletta nera" l' ho vista (e provata) sulla lambra di SirDeltoid e devo ammettere che è proprio un ottimo prodotto!
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2014 :  18:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ,ho letto con grande interesse , dove si puo trovare SirDeltoid x chiedere lumi.salutoni
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2014 :  19:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere l'ideale è avere una piccola batteria anche da 2Ah da 12 volt da collegare al B+ del varitronic.
Ma si può utilizzare anche un filtro del tipo LC (è un gergo tecnico per indicare un circuito costituito da induttanza e condensatore)
ecco un esempio http://ampbooks.com/home/amplifier-calculators/LC-ripple-filter/
Il componente L è una bobina (detta tecnicamente induttanza), vanno bene per esempio quelle per il filtri toroidali passa-basso delle casse acustiche http://italian.alibaba.com/product-free/transformer-coils-inductor-line-filter-11860292.html (quello in basso a sx)
Oppure si può utilizzare il secondario di un piccolo trasformatore
(spiegherò meglio se necessario).
Il componente C è un condensatore elettrolitico dell'ordine di qualche miglio di uF.
http://www.ebay.com/itm/5pz-CONDENSATORE-ELETTROLITICO-2200uF-16V-VERTICALE-/230747499531#ht_474wt_687
Consiglio tra i 2000 e i 3000uF da 16volt.
Questi componenti vanno collegati tra loro come nel disegno sopra.
Dove la terra è la massa del Lambretta, "input" è il B+ del Varitronic ed "Output" va alla presa dell'acendisigari.
http://www.tecnica.transalp.it/faidate.php?id=164
Consiglio anche l'utilizzo di un piccolo fusibile da 1÷2Amper da mettere o prima di imput o dopo di output.

In alternativa si può anche usare un filtro RC (resistenza e condensatore)
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Low_pass_filter.svg
E' simile al precedente solo che al posto della bobina (c'è una resistenza (di più facile reperimento).
Consiglio uan resistenza da 1÷3 Ohm e 3÷5Watt.
Questa va benissimo http://www.ebay.it/itm/resistenza-ceramica-1-5-ohm-5-watt-1-5ohm-5watt-/280628296653
Il condensatore va bene quello di prima il tutto dentro una scatoletta nera.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 feb 2014 :  21:18:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso sei un vero maestro!
saluti
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 feb 2014 :  11:44:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono ancora qui a rompere ,ho trovato questo cosa ne dite ,può andare bene?
salutoni

http://www.amazon.it/Mantenitore-carica-batterie-auto-12V/dp/B0079I1NXE#productDetails
Torna all'inizio della Pagina

marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 feb 2014 :  13:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quello serve per caricare la batteria!
Torna all'inizio della Pagina

ecuprotech
Nuovo


Borgia - CZ
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 feb 2014 :  14:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera a tutti,
cercherò di darvi qualche informazione in merito alla scatolettina nera.
FPOWER, è stato realizzato in modo da garantirne massima efficenza e alta robustezza, dando ci la possibilità di poter caricare navigatori, cellulari, pc, ecc!!
Grazie alla progettazione mirata risulta essere poco ingombrante e con look poco invasivo, viene collocato al posto dell'attuale derivatore presente sul fianco sinistro(Lambretta).
Le prestazioni di FPOWER sono garantire con un ripple di tensione infierire allo 0,01%, ciò da la garanzia che i vostri dispositivi saranno sempre al sicuro da sovratensione e picchi!!
Frutto di tanta ricerca, sperimentazione e passione!!
Sopra si citano alcune tecniche di filtraggio, i quali necessitano di batteria, essa fa si che le componenti armoniche vengano "modificate" ,"effetto tampone", ovvero la tensione viene resa QUASI COMMESTIBILE a quei circuiti!!!
Ma qualora la vostra batteria si sia scaricata/bruciata o la potenza che state richiedendo è superiore a quella disponibile, il vostro filtro farà una BRUTTA fine!! Il fusibile servirà ben poco se non viene posto in modo corretto!!
Quindi vi ritroverete con una lambretta priva di corrente(no luci,no clacson,ecc).
Credo che non si debba scherzare sulla sicurezza, immaginatevi di ritrovarvi una sera in giro con il vostro scooter, e tutto ad un tratto si spegnessero luci clacson, stop ecc!!!!!!!!!!!!!!!Casa da evitare assolutamente!!!
Facciamo attenzione ai fai da te!!!!


Ecuprotech
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2014 :  19:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Ecuprotech quando scrivi <<Sopra si citano alcune tecniche di filtraggio, i quali necessitano di batteria ...>>
Ti riferishi ai filtri da me indicati?
Se si, preciso che se leggi con attenzione ho scritto che sono in alternativa alla batteria.
Inoltre i componenti interni (LC o RC) sono talmente pochi e semplici che la probabilità di guasto è del tutto trascurabili, è più alta invece la % di guasto del complesso Varitrinic, che è comuque bassa.
Inoltre l'utilizzo del fusibile che ho suggerito presenva da tutti guai da te elencati ed immaginabili.

Detto questo anch'io sono d'accordo in linea di massima la scatoletta nera sia migliore di un circuito autocostruito.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ecuprotech
Nuovo


Borgia - CZ
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 feb 2014 :  11:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso,
Si mi riferisco ai circuiti che hai sopra citato(LC, RC), entrambi sono dei filtri discreti analogici, i quali presentano oltre le classiche proprietà di filtraggio, anche delle grosse perdite di potenze, ovvero andranno ad abbassare la potenza disponibile (tensione e corrente) , questi sistemi posso funzionano solo se il segnale AC viene precedentemente elaborato,ad essere sincero ho molti dubbi che possa funzionare senza batteria,ma,in ogni caso in uscita avrai una tensione inferiore a quello in ingresso, esempio se in ingresso hai 13Volt in uscita ne avrà 11.5Volt al massimo.(valori tipici con efficenza del 88%, cosa che ritengo difficile che accada).questi valori di tensione alle nostre apparecchiature non credo piacerebbe molto!!!
Quando affermi che la probabilità di rottura sia bassa, non è vero, considerando i valori del condensatore da te fornite, mi viene subito da dire, come li hai dimensionati???facendo due calcoli al volo, posso dire, che secondo me,sono così sotto dimensionati che ho molti dubbi che siano robusti, così come affermi!!!
Per quanto riguarda il fusibile se messo in uscita, come hai anche consigliato sopra(<<da emettere o prima di input o dopo di output>>),esso potrebbe essere inutile e dannoso per le nostre costose accensioni elettroniche, perché qualora il condensatore del filtro si bruciasse e diventasse un corto, dopo 5km la nostra accensione andrebbe a miglior vita!!
Spero di aver risposto in modo chiaro alle tue affermazioni e domande...

Ecuprotech
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 feb 2014 :  11:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io più che il fusibile che protegge dai cortocircuiti, metterei qualche cosa che protegge dalle sovratensioni, tipo un circuito con un diodo DVS (Voltage suppressor diode) da 15Vcc (perchè fino a 15Vcc tutti gli apparecchi a 12vcc funzionano, ma va bene anche 14Vcc) che tira il gate di un SCR e poi il fusibile che salta causa intervento dell'SCR......
Questo è la mia opinione, poi la cosa più semplice è sempre la batteria.

Infatti ho messo una batteria da 1,3ah da antifurti (che tra l'altro ci sta su un lato del portaoggetti fissata col velcro), un fusibile, e arrivederci......

Che rebélott!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2014 :  15:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La caduta di tensione è direttamente proporzionale all'assorbimeento solo sul tipo RC, in questo caso per il navigatore è dell'ordine di alcune decine di mA. Ma la lieve caduta di tensione (del'ordine 0,1÷03Volt) è a vantaggio del filtraggio, se non ci fosse la caduta non ci sarebbe alcun filtraggio nel RC.
Tra l'altro i dispositivi come navigatore o carica cellulare tollerano bene tensione anche dell'ordine degli 11 volt.
Diversamente il filtro LC la perdita di tensione è 0, in quanto le impedenze si comportano come un corto per la CC e filtrando solo la CA o ripple (quella apunto che si vuole eliminare).
Il codensatore è dimensionato per l'assorbiemnto del navigatore o anche cellulare, non sarà un filtro perfetto, ma è semplice di facile costruzione e farà il suo dovere.
Se si pensa invece di alimentare e quindi filtrare un dispsoitivo con maggior assorbimento probabilemnte il mio filtro diventa inadeguato, ma visto che sia parla di navigatore ...

Riguardo al valore del condensatore unadeguato e quindi sottoposto a guasta, sei in errore.
I condensatori elettrolitici si guastano per i seguenti motivi: difetti di costruzione, polarizazione inversa, sovratensione, invecchiamento e lungo periodo di inattività, campi di utlizzo fuori dai range di temperatura, non certo per valore dei uF scelti.
Il valore di uF va scelto solo in base all'effetto elettrico che si vuole ottenere.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2014 :  15:55:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Io più che il fusibile che protegge dai cortocircuiti, metterei qualche cosa che protegge dalle sovratensioni, tipo un circuito con un diodo DVS (Voltage suppressor diode) da 15Vcc (perchè fino a 15Vcc tutti gli apparecchi a 12vcc funzionano, ma va bene anche 14Vcc) che tira il gate di un SCR e poi il fusibile che salta causa intervento dell'SCR......
Questo è la mia opinione, poi la cosa più semplice è sempre la batteria.

Infatti ho messo una batteria da 1,3ah da antifurti (che tra l'altro ci sta su un lato del portaoggetti fissata col velcro), un fusibile, e arrivederci......

Che rebélott!




Si la batteria è l'ottimale.
Per le sovratensioni il Varitronic dovrebbe avere già un limitatore interno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 feb 2014 :  18:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ecuprotec come si fa ad avere questo aggeggiomagico che mi sembra interessante, lo proverei e proverei anche ad installare il nav. Ti ringrazio se mi manderai un messaggio tino.
Grazie ancora, scordavo ho una varitronic. tino sacchi
Torna all'inizio della Pagina

piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 feb 2014 :  19:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti
Volevo intromettermi per capire cosa ne fate del navigatore sulla lambra
Viaggio molto per lavoro in macchina e devo dire che in questo caso il Tom è indispensabile sopratutto per arrivare
puntuale agli appuntamenti

Viaggio parecchio pure in moto e del navigatore faccio invece volentieri a meno
Muoversi su due ruote significa ritagliarsi il tempo per avvivare quando ti pare, il diritto di svoltare quando una scatoletta vorrebbe farti andare diritto
Volete mettere poi il gusto di mettere i piedi a terra per consultare una cartina.... e chiedere lumi al primo passante che ti risponde in bulgaro

Facciamola anche elettrica questa Lambra ....magari con filo e spina da 16 Ampere così ci portiamo pure il Phon ed il micronde

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 feb 2014 :  19:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche poter collegare una bella termocoperta non sarebbe male, sai che invidia quelli con gli scooteroni!

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits