Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 logo innocenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 gen 2014 :  21:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi credo di aver combinato la prima cavolata nel restauro della lc,in quanto dopo verla smontata o iniziato con la sverniciatura e arrivati al"nasello" e ho notato che il logo non è altro che una lamierina ho pensato troppa fatica restaurarlo lo ricomprerò nuovo quindi l'ho tolto senza troppi problemi,in seguito mi è sorto il dubbio"ma vuoi vedere che nuovo non c'è).Da una mia veloce ricerca sul web pare che non ci sia...........qualcuno può dirmi qualcosa in più?
A proposito il nasello di che materiale è fatto sembrerebbe alluminio.Il mio a una piccola porzione rotta vicino al parafango,se fosse alluminio sarebbe facilmente riparabile.

Giuseppe

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2014 :  22:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il nasello e' in alluminio lo stemma anteriore si trova dai migliori ricambisti lambretta
Torna all'inizio della Pagina

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 gen 2014 :  22:43:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie lambrettista mi hai tolto un pensiero,questa sera dopo cena con la panza piena e mente serena ho ricordato tempo fa quando un amico stava sistemando una lancia thema ferrari e si lamentava della reperibilità di ricambi nuovi per il modello in particolare, io nello stesso periodo sistemavo una vecchia auto americana e gli ho mostrato uno dei vari siti americani di pazzi di ricambio specifici del modello facendogli vedere che si poteva trovare tutto, ma proprio tutto di dall'anno al colore, chiaramente repliche(magari pure cinesi) e in 5/7 giorni dall'ordine (o meglio dal pagamento)li avevi a casa direttamente dagli states.

Giuseppe

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2014 :  23:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' sempre preferibile conservare/ripristinare l'originale.
Nello smontaggio non si deve aver fretta, ma lavorare con cura e pazienza. Ogni singola parte della tua Lambretta ha più di 60anni e sono arrivati ai giorni nostri soppravivendo a incurie ed intemperie. Facciamo in modo, nello smontaggio, di valorizzarne ogni singolo pezzo per quanto possibile come se il sito di ricambi non esistesse.

Ciao.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 gen 2014 :  23:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
condivido in pieno Luigi

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Nello smontaggio non si deve aver fretta, ma lavorare con cura e pazienza. Ogni singola parte della tua Lambretta ha più di 60anni e sono arrivati ai giorni nostri soppravivendo a incurie ed intemperie. Facciamo in modo, nello smontaggio, di valorizzarne ogni singolo pezzo per quanto possibile come se il sito di ricambi non esistesse.

Ciao.

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 gen 2014 :  09:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete perfettamente ragione.

Giuseppe

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 gen 2014 :  13:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parole sante.

Citazione:

Nello smontaggio non si deve aver fretta, ma lavorare con cura e pazienza. Ogni singola parte della tua Lambretta ha più di 60 anni e sono arrivati ai giorni nostri sopravvivendo a incurie ed intemperie. Facciamo in modo, nello smontaggio, di valorizzarne ogni singolo pezzo per quanto possibile come se il sito di ricambi non esistesse.

Ciao.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 gen 2014 :  15:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche perchè qualsiasi fregio paragonato a quelli di adesso (basta averne uno in una mano ed uno nell'altra) non ha la qualità del vecchio.

Bicius

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 gen 2014 :  18:15:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Anche perchè qualsiasi fregio paragonato a quelli di adesso (basta averne uno in una mano ed uno nell'altra) non ha la qualità del vecchio.

Bicius

Quoto in pieno.

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 gen 2014 :  19:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo in pieno, però nel fatto in oggetto il logo incriminato non era altro che un lamierino da 0,3mm penso in ottone con i bordi ripiegati come un tappo di bottiglia, e se non sbaglio doveva essere con una base cromata più colori smaltati.Ora lucidarlo penso sia stato possibile ma penso alla faccia del cromatore,come minimo galleggiava nel bagno galvanico.Credo che una replica(in questo caso/per me)sia meglio poi ripristinare il più possibile ok,personalmente preferisco una lambretta vissuta nel suo insieme,
ma quando si decide di ripristinare tutto come nuovo purtroppo bisogna fare delle scelte del tipo parabola faro manopole cavi vari.

Giuseppe

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 gen 2014 :  19:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordo su cavi, guaine e guarnizioni che se deteriorate non di possono rimettere a nuovo, ma non per fregi e scritte se sani e non rottei: se non hai buttato via la vecchia scritta confrontala con la nuova e poi mi dirai.

Bicius

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 gen 2014 :  20:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao bicius, credimi il mio era ridotto a una ciofeca e il ripristino a livelli discreti lo vedevo difficile, un'altro discorso era l'impossibilità di reperire una replica a questo punto avrei accettato il compromesso. Comunque valuterò la riproduzione e al limite rientrerà nella mia prossima ricerca a Novegro. bay

Giuseppe

beppe
Junior

Bergamo - BG
Italy

83 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 gen 2014 :  20:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo che secondo me se si decide di portare a un livello estetico " come nuovo" tutti i particolari che non rientrano nella specifica estetica, anche se perfettamente funzionali vanno sostituiti. Io ad esempio ho ancora i coprisella originali veramente belli(per avere 63 anni) a parte quello passeggero grattato su un angolo probabilmente per una caduta, non penso che li rimetterò.

Giuseppe

cerruti gino
Junior +

Quiliano - SV
Italy

Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 gen 2014 :  20:45:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

condivido in pieno Luigi

Citazione:

Ciao.

Augh!

cerruti gino

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 gen 2014 :  20:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da beppe

ciao bicius, credimi il mio era ridotto a una ciofeca e il ripristino a livelli discreti lo vedevo difficile, un'altro discorso era l'impossibilità di reperire una replica a questo punto avrei accettato il compromesso. Comunque valuterò la riproduzione e al limite rientrerà nella mia prossima ricerca a Novegro. bay

Giuseppe

Ok e rileggendo bene il tuo messaggio iniziale dicevi anche che era rotta per cui non potevi fare diversamente, ma se c'è una possibilità remota di portarla alle condizioni iniziali sfruttatela per quanto possibile.

Bicius

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 gen 2014 :  12:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Concordo in pieno, però nel fatto in oggetto il logo incriminato non era altro che un lamierino da 0,3mm penso in ottone con i bordi ripiegati come un tappo di bottiglia, e se non sbaglio doveva essere con una base cromata più colori smaltati.Ora lucidarlo penso sia stato possibile ma penso alla faccia del cromatore,come minimo galleggiava nel bagno galvanico.Credo che una replica(in questo caso/per me)sia meglio poi ripristinare il più possibile ok,personalmente preferisco una lambretta vissuta nel suo insieme,
ma quando si decide di ripristinare tutto come nuovo purtroppo bisogna fare delle scelte del tipo parabola faro manopole cavi vari.

Giuseppe

Ciao Giuseppe,
infatti sulle LC e poi sulle Prime LD lo stemmino era solo un lamierino di ottone pressato , cromato e verniciato di bianco e nero.
Quelli smaltati, decisamente più pesanti e robusti venivano impiegati solo sui modelli A e B.

Il pezzo in questione e reperibile presso i ricambisti rifatto anceh bene; tuttavia penso che con un po' di lavoro il tuo possa essere recuperabile a meno di rotture della lamiera, ma se gli saldi a stagno due vitine da 3mm sul retro , lo radrizzi e lo porti a cromare dopo con la vernice bianca e nera lo completi, sicuramente esalti la qualità del restauro della tua LC. Economicamente parlendo ovviamente la cosa non è conveniente.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000