Autore |
Discussione |
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 21:41:38
|
Qualcuno ha mai montato un cuscinetto a sfere invece del cuscinetto a rulli dal lato volano?ci saranno poi problemi nello smontare in futuro la chiocciola? |
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 nov 2013 : 23:19:01
|
...ma per quale motivo ti viene in mente una modifica del genere? Ti vuoi proprio complicare la vita?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 10:28:36
|
Se sull albero c e un cuscinetto a rulli e uno a sfere c e un motivo ,pensaci bene. Ts |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 11:09:49
|
Immagino sia per permettere le dilatazioni...
Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
Se sull albero c e un cuscinetto a rulli e uno a sfere c e un motivo ,pensaci bene. Ts
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 12:00:43
|
Non credo che il motivo sia solo quello, fino ad ora solo sui motori Lambretta ho visto il cuscinettoa rulli, su altri motori di moto e scooter che ho aperto questa soluzine non l'ho vista. Gli altri costrutori non l'hanno ritenuta necessaria. Forse anche per agevolare lo smontaggio della chiocciola.
Ciao da Gigi. |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 12:12:56
|
Per conto mio è stato messo quello a rulli per 2 motivi: Il primo perché è scomponibile e facilmente sfilabile. Il secondo è che tiene un carico maggiore di quello a sfere ed essendoci una massa volanica....
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 12:46:24
|
Il volano c'è su tutti motori, forse questo si distingue per le vibrazioni.
Ciao da Gigi. |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 13:26:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non credo che il motivo sia solo quello, fino ad ora solo sui motori Lambretta ho visto il cuscinettoa rulli, su altri motori di moto e scooter che ho aperto questa soluzine non l'ho vista. Gli altri costrutori non l'hanno ritenuta necessaria. Forse anche per agevolare lo smontaggio della chiocciola.
Ciao da Gigi.
Anche su vespa gs160 e 180ss c'è cuscinetto a rulli
Claudio
|
|
|
mene1989
Junior +
Moruzzo - UD Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 14:04:34
|
...le moto ad alte prestazioni,per quello che so io la KTM, lo montano
KTM 125 EXC preparato 12...75 Special-1967 Testi 55 Monza-1972 |
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 14:09:20
|
Penso che sia stato messo per la notevole massa del volano...come mi sembra di ricordare sull et3...pero pensavo che con un volano da 1 kg perche non metterne uno a sfere C4 come montiamo solitamente sui motori TM dei kart?...era cosi per togliermi una curiosita,magari qualcuno lo ha gia fatto.. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 15:42:51
|
Mimmo ci hai azzeccato oltre a rendere più facile lo smontaggio ed assorbire le tolleranze di lavorazione . Sulle prime serie c erano 2 a sfere , con la lubrificazione a grasso meglio i rulli .ts |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2013 : 17:34:45
|
Ogni motore ha un suo carter e quindi una sua *filosofia* questo e a tunnel e per me questa e la scelta più adatta . I nostri in fatto di tecnologia avevano solo limiti di spesa e di costi per il resto ,........erano forti !!! Ts |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 nov 2013 : 10:55:17
|
Certo se ci fossero due a rulli....... i nostri non avevano pensato che da quel motore ci avrebbero spremuto 40 cv anziché 9 cv . Ts |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 nov 2013 : 10:57:45
|
Si funky qualcuno lo ha già fatto e lo ha già scartato come era previsto . Ts |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 nov 2013 : 12:54:32
|
Si funky qualcuno lo ha già fatto e lo ha già scartato come era previsto . Ts |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 nov 2013 : 12:55:41
|
Certo se ci fossero due a rulli....... i nostri non avevano pensato che da quel motore ci avrebbero spremuto 40 cv anziché 9 cv . Ts |
|
|
rino75
Junior +
Osimo - AN Italy
271 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 dic 2013 : 22:03:26
|
conviene sempre a sostituirlo??ho il motore aperto il cuscinetto sembra ok, che faccio cambio?? per il cuscinetto nuovo m'hanno chiesto 45 eurini!!!
basta plastica |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 dic 2013 : 23:09:35
|
Beh il fatto che sia bello non vuol dire che non sia usurato. Io non ci penserei un'attimo |
|
|
|
Discussione |
|