Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 INFORMAZIONE Grilloscooter e Diana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolik
Nuovo

Firenze - FI
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 nov 2013 :  07:08:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI ,QUALCUNO SA DIRMICHE CHE PERCENTUALE DI MISCELA DEVO FARE PER IL MIO GRILLOSCOOTER GITAN ANNO 1962,E PER DAINA MATIC DELLA MOTOM ANNO1967.GRAZIEEEEEEE!!!

paolo mazzetti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2013 :  09:05:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
scrivi in minuscolo, è richiesto nella policy che hai appema sottoscritto.
http://www.scooterdepoca.com/forum/policyview.asp
Perdi 10' mnuti, così ci eviti di farci lavorare.

La % di olio del Grilloscooter ( se ne hai uno mandaci qualche foto) non la conosciamo perchè non abbiammo documentazione a riguardo.
Hai potuto vedere che motore adotta?

Tuttavia essendo un modello del 1959 è molto probabile che funzioni al 4÷5%, la % al 2 è entrata in uso piu tardi, spece quando si è passati da bronzina a rulliera al piede di biella.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2013 :  09:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,sul mio Cimatti50 di allora facevo la miscela al 5% ciao

belligerante ugo

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 nov 2013 :  09:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...io ho trovato qualche info

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=41168&whichpage=8

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy

816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 nov 2013 :  13:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

il Gitan GrilloScooter monta un motore di produzione della stessa Gitan con cilindro in ghisa e canna ricavata dal pieno per cui sempre in ghisa.

La casa prescriveva nell'uso normale la miscela al 5% e nel rodaggio all'8%.
Ovviamente sono dati riferiti ai tipi di olio che all'epoca normalmente erano usati nelle colonnine di distributori per miscela,

che utilizzavano mediamente oli di scarsa qualità ed in molti casi di dubbia provenienza (leggasi olii bruciati).

Con i moderni oli sintetici per 2T puoi scendere normalmente al 4% , anche se sicuramente potresti ancche scendere di un altro mezzo punto senza problemi, ma meglio non rischiare.

Esisteva anche una versione da 70 cc , per cui immatricolata come motociclo denominata Poker.

La ditta MotoFlash costruiva praticamente una copia del GrilloScooter 50 cc dotato sempre di motore Gitan, ma opportunamente rimarchiato.

Questo struttura in lamiera era utilizzata pressochè identica anche su altri tipi di scooter 50 ... negli anni '50.

Qualità degli olii a parte,
in generale, il drastico ridimensionamento della percentuale d'olio nei motori a 2T ,

è dovuto piu' che altro, oltre al miglioramento delle ghise per le canne, anche all'introduzione delle canne cromate, e poi al tipo di ammissione dell'alimentazione del motore. Dipende dai casi.

Un caso esemplare è la Vespa che pur mantenendo le canne in ghisa, spostando il flusso di aspirazione direttamente nel carter , lubrificando direttamente cioè l'imbiellaggio,
hanno potuto scendere a miscele dal 5% al solo 2%, con gli olli che c'erano allora.

Altro caso sempre con canne in ghisa e con miscela a 2% sono tutti i motori dei ciclomotori Piaggio , cioè Ciao & C, che avendo l'aspirazione diretta nel carter, sono sempre funzionati a miscela al 2%.

Paolik
Nuovo

Firenze - FI
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 nov 2013 :  15:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ringrazio molto mi sei stato veramente di aiuto !spero di poter contraccambiare!.

paolo mazzetti

Paolik
Nuovo

Firenze - FI
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 nov 2013 :  15:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è vero me lo hanno confermato tante grazie dell'aiuto

paolo mazzetti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2013 :  15:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti scrivo che ho bisogno di chiderti qualche info a riguardo.
Ciao da Gigi.

Paolik
Nuovo

Firenze - FI
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 nov 2013 :  18:40:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di che hai bisogno? spero di esserti utile! ciao

paolo mazzetti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 nov 2013 :  21:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi serve qualche info per completare la scheda tecnica del modello.
Ti ho mandato una mail.

Ciao da Gigi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000