Autore |
Discussione |
|
Paolik
Nuovo
Firenze - FI Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 07:08:25
|
CIAO A TUTTI ,QUALCUNO SA DIRMICHE CHE PERCENTUALE DI MISCELA DEVO FARE PER IL MIO GRILLOSCOOTER GITAN ANNO 1962,E PER DAINA MATIC DELLA MOTOM ANNO1967.GRAZIEEEEEEE!!!
paolo mazzetti |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 09:05:03
|
Ciao scrivi in minuscolo, è richiesto nella policy che hai appema sottoscritto. http://www.scooterdepoca.com/forum/policyview.asp Perdi 10' mnuti, così ci eviti di farci lavorare.
La % di olio del Grilloscooter ( se ne hai uno mandaci qualche foto) non la conosciamo perchè non abbiammo documentazione a riguardo. Hai potuto vedere che motore adotta?
Tuttavia essendo un modello del 1959 è molto probabile che funzioni al 4÷5%, la % al 2 è entrata in uso piu tardi, spece quando si è passati da bronzina a rulliera al piede di biella.
Ciao da Gigi. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 09:22:26
|
Quoto Luigi,sul mio Cimatti50 di allora facevo la miscela al 5% ciao
belligerante ugo |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 13:04:57
|
Ciao,
il Gitan GrilloScooter monta un motore di produzione della stessa Gitan con cilindro in ghisa e canna ricavata dal pieno per cui sempre in ghisa.
La casa prescriveva nell'uso normale la miscela al 5% e nel rodaggio all'8%. Ovviamente sono dati riferiti ai tipi di olio che all'epoca normalmente erano usati nelle colonnine di distributori per miscela,
che utilizzavano mediamente oli di scarsa qualità ed in molti casi di dubbia provenienza (leggasi olii bruciati).
Con i moderni oli sintetici per 2T puoi scendere normalmente al 4% , anche se sicuramente potresti ancche scendere di un altro mezzo punto senza problemi, ma meglio non rischiare.
Esisteva anche una versione da 70 cc , per cui immatricolata come motociclo denominata Poker.
La ditta MotoFlash costruiva praticamente una copia del GrilloScooter 50 cc dotato sempre di motore Gitan, ma opportunamente rimarchiato.
Questo struttura in lamiera era utilizzata pressochè identica anche su altri tipi di scooter 50 ... negli anni '50.
Qualità degli olii a parte, in generale, il drastico ridimensionamento della percentuale d'olio nei motori a 2T ,
è dovuto piu' che altro, oltre al miglioramento delle ghise per le canne, anche all'introduzione delle canne cromate, e poi al tipo di ammissione dell'alimentazione del motore. Dipende dai casi.
Un caso esemplare è la Vespa che pur mantenendo le canne in ghisa, spostando il flusso di aspirazione direttamente nel carter , lubrificando direttamente cioè l'imbiellaggio, hanno potuto scendere a miscele dal 5% al solo 2%, con gli olli che c'erano allora.
Altro caso sempre con canne in ghisa e con miscela a 2% sono tutti i motori dei ciclomotori Piaggio , cioè Ciao & C, che avendo l'aspirazione diretta nel carter, sono sempre funzionati a miscela al 2%.
|
|
|
Paolik
Nuovo
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 15:04:10
|
ti ringrazio molto mi sei stato veramente di aiuto !spero di poter contraccambiare!.
paolo mazzetti |
|
|
Paolik
Nuovo
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 15:06:04
|
si è vero me lo hanno confermato tante grazie dell'aiuto
paolo mazzetti |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 15:55:37
|
Ti scrivo che ho bisogno di chiderti qualche info a riguardo. Ciao da Gigi. |
|
|
Paolik
Nuovo
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 18:40:36
|
di che hai bisogno? spero di esserti utile! ciao
paolo mazzetti |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 11 nov 2013 : 21:35:33
|
Mi serve qualche info per completare la scheda tecnica del modello. Ti ho mandato una mail.
Ciao da Gigi. |
|
|
|
Discussione |
|