Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 AIUTO!!!!! Passaggio di proprietà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sylk
Nuovo

sylk - milano
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2005 :  10:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho una lambretta Li 150 III del 1964 e dopo aver fatto una visura, andata a buon fine, mi è stato detto di fare un atto di vendita in duplice originale dopo di che andando al PRA avrei avuto la possibilità di compilare il modulino del passaggio di proprietà pagando una cifra che corrisponde a :
imposta di bollo : 22,00€
emulumentie diritti: 20,92€
e qui viene il bello.
al momento di pagamento mi è stato detto che questo era un passaggio di proprietà semplice e siccome la moto ha 40 anni, mi è stato detto se non era il caso di fare un possaggio di proprietà come moto d'epoca pagando in piu a quanto sopra scritto la cifra corrispondente al IPT: 25,83€.

Visto che alla fine questa domanda mi ha mandato in crisi, perche nonn vorrei mai che un passaggio di proprietà , non registrato come moto d'epoca possa compromettere qualche agevolazione ( vedi assicurazione, etc.....)

cosa faccio? faccio il passaggio di proprietà compresa l'IPT oppure no?

qualcuno mi sa aiutare???

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2005 :  10:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La legge del 2000 ha deciso di agevolare i veicoli di oltre 30anni riducendo la IPT a 50milalire. Ma si sono dimenticati che le moto ne erano già esenti.
Oggi l'interpretazione della legge e personalizzato:
1) Ci sono gli uffici del PRA che continuano a ritenere le moto esenti (OK)
2) Ci sono gli uffici del PRA che vogliono far pagare la IPT a solo quelle oltre 30anni
3) Ci sono quelli, come nel tuo caso, che non hanno capito niente e lasciano la facoltà al proprietario.

La storicità del mezzo lo stabilsce la legge attraverso la data di costruzione (se dimostrabile) o la data di prima immatricolazione, e basta.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Sylk
Nuovo

sylk - milano
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2005 :  09:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao luigi, grazie mille per la risposta che ho visto essere fulminea.
domani credo di andare al PRA a fare quasto benedetto passaggio di proprietà senza pagare quindi l'IPT pari a 25.83 €.
e nel pomeriggio andrò in motorizzazione a farmi fare questo benedetto tagliandino che non ho ben chiaro di cosa si tratti da riporre sul libretto, cosi finalmente la lambretta sarà mia e posso iniziare a cercare una compagnia assicurativa.

ciao Giorgio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2005 :  11:31:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tagliandino è un autodesivo con i dati del nuovo proprietario.
Già che sei venuto a far parte del forum ti diamo il nostro benvenuto, non sarebbe male che tu nel tuo profilo fossi un po' meno generico.
I dati richiesti sono stati pensati per favorire la socializzazioni fra gli iscritti e riconoscersi anche geograficamente. Inoltre non è raro che ci si incontri.
Noi non vogliamo identificarti per venirti trovare a casa, ma sapere la città di provenienza gli interessi ecc., ci aiuta ad accrescere in senso di amicizia. Quell'amicizia che tuti coloro che si iscrivono si aspettano di trovare.
Ciao e una stretta di mano.
P.s. Naturalmente sei invitato a riscriverci e farci sapere come è andata la pratica.

Ciao, Luigi.

diavolo rosso
Nuovo

acqui terme -
Italy

1 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2005 :  21:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehmm , ciao a tutti , da quel che leggo , se ora io vado a fare il passaggio di proprietà della mia lambretta (perchè ormai la considero mia , visto che era pure di mio nonno ...) i miei dati verranno riportati su un tagliando adesivo da applicare al libretto originale ? Ditemi che ho capito male !!!
provvederò a rinfoltire il mio profilo (tranne le foto , io sono analogico anche nelle macchine fotografiche )

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2005 :  09:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In passato il passaggio di proprietà veniva trascritto a mano nello spazio apposito "Generalità e residenza del proprietario" trascrivendo appunto Nome Cognome luogo e data di nascita residenza via e numero civico, e apponendo un timbro "Ministero Trasporti - Ispettorato Compartimentale per la (Regione)". Oggi viene consegnato, e va applicato sulla Carta di Circolazione, un adesivo che riporta gli stessi dati, prodotto dai sistemi informatici della Motorizzazione.
donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2005 :  13:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto, aggiungo solo che l'adesivo è stampato con la grafica delle nuove carte di circolazione.

Ciao, Luigi.

Sylk
Nuovo

sylk - milano
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2005 :  16:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao luigi, provvederò sicuramente ad aggiornare il mio profilo...
hai ragione sono stato un po' frettoloso nel compilare il mio profilo.
provvedo immediatamente
al pra è andato tutto bene, e mi sono fatto anche lascire la carta di circolazione originale ( che ovviamente hanno provveduto ad annullarmi, perche sostiutuita d aquella nuova) semplicemente compilando un modulino....
ora devo andare alla motorizzazione ma non ho ancora avuto molto tempo....ti dirò appena riesco a venirne fuori....
molto probabilmente verro al raduno a giugno ad ispra sicuramente ci sarà l'occasione di stringerti la mano di persona!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000