Mi è balenata una idea probabilmente malsana... siccome il biancospino e verde nilo della mia "Signora" mi fanno impazzire... Posso secondo voi verniciare il casco senza variarne la struttura molecolare... e renderlo di conseguenza meno sicuro???
Attenzione al tipo di casco e cioe' al materiale con cui e' costruita la calotta esterna, se non ricordo male se il casco e' di policarbonato non sipuo' assolutamente verniciare , addirittura neanche applicare un adesivo, poiche' ne altererebbero la struttura molecolare compromettendo la sicurezza e l'efficacia del casco, altro discorso per i caschi in fibra per i quali non mi pare ci siano problemi, bisognerebbe sentire una ditta produttrice o fare una ricerca.. NO SMS MODE i caschi personalizzati sono molto belli ma quando hai 2 o 3 moto diverse come si fa?
Su internet ho trovato questo: Tipi di calotta: Quella esterna può essere realizzata in policarbonato (più pesante ma più economico) o in fibre composite quali Kevlar e carbonio impregnate in resine termoindurenti(più leggere ma più costose), entrambi i materiali hanno la caratteristica di essere estremamente rigidi e quindi di sopportare l’urto distribuendo l’energia prodotta su una superficie più ampia. · Non verniciare e non applicare al casco adesivi o decalcomanie in quanto i solventi presenti nelle colle e nelle vernici potrebbero danneggiare la calotta esterna. Ho visto comunque che molti lo fanno quindi... comunque consigliano almeno di usare vernici ad acqua!
Vai tranqullo se usi la stessa tipologia di vernice.. quindi il biancospino ed il verde nilo senza utilizzare come base la vernice già esistente del casco verrà fuori un lavoro fantastico fidati.... io ho fatto i miei con i colori originali Lambretta direttamente dalla casa che decora i caschi per le grandi case di Helmet mondiali... mi hanno messo addirittura 5 mani di trasparente sopra la vernice e me li hanno garantiti per 20 anni.... Vai tranquillo.. vernicia pure....