Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 albero primario raschia sul carter motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:14:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
oggi mentre stavo rimontando il cambio, ho notato che se schiacciavo l'albero primario verso il basso, allora l'ingranaggio in fondo raschiava leggermente sul carter motore. Anche dopo, con la flangia montata ma non ancora serrata, se giravo l'albero e se facevo pressione, raschiava leggermente.
Dovrei mettere una rondella più spessa sotto l'albero? oppure l'albero, una volta montato tutto e serrato bene, viene "tirato/tenuto" verso la flangia? Sbaglio?

Vi ringrazio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:31:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gualtiero,vedi che gli ingranaggi hanno un loro verso,quello della quarta deve avere la parte più alta verso il coperchio carter,quello della terza e della seconda la parte più alta deve andare verso la ruota,cioè verso l'interno del carter,quello della prima deve avere i denti verso l'esterno cioè lato coperchio,sotto l'albero se striscia puoi mettere anche due rondelle della stessa misura,oppure una leggermente più grossa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:41:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che il primario ( albero di natale) lavora in trazione con il cestello della frizione, non aumentare spessori

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no, sono messi nel verso giusto, ma non è così come spiegato sopra, l'albero viene tirato verso la flangia una volta serrato bene tutto?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siprova a serrare campana e cestello e vedrai che non tocca più

Gualtiero
Junior +

S. Cristina - BZ
Italy

123 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2013 :  20:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Metz, volevo proprio sentire questo.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ott 2013 :  21:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz ho detto di mettere una rondella,perchè quando monti l'albero primario e lo fai girare con le mani non deve strisciare sul carter,se striscia occorre mettere un'altra rondella di spessore,almeno quando lavoravo mi dicevano di fare cosi e non è mai successo niente ciao(ed in alcuni motori che smontavo ne ho trovato di doppie rondelle)

belligerante ugo

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2013 :  21:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontando il motore del TV 200, oggi mi sono accorto, che proprio dietro all'albero di natale, (il primario)si vede ben chiaramente che urta e lima sul carter,domani vi posto una foto.....che devo fare???

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2013 :  22:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
simo, grazie per avermi fatto venire l'acquolina. ..scherzo ..tra pista cuscinetto a rulli e carter ci deve essere un rasamento in acciaio ad evitare il contatto del primario contro il carter .spero di aver capito il problema. salutino

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2013 :  22:22:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in pratica come dice belligerante , pero' una sola con la funzione di protezione ,anche se due non creeranno problemi. ciao

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 ott 2013 :  08:30:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si una ci Deve essere che serve a Tenere la gabbia a rulli in sede e se non sbaglio c'è solo una misura di quel rasamento a dimostrare che non serve a cetrare il primario. Ad aggiungerne si rischia di mandarlo a pacco. L'importante è che non strisci a flangia serrata e campane frizione strette
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000