Puoi tranquillamente montarlo senza fare nessuna modifica. Al massimo per farlo rendere meglio potresti montare un carburatore da venti. Anche se non è per forma uguale all'originale.
anch'io sulla mia li 125 del '60 avevo montato il gruppo termico di una 150 li 3a serie con carburatore sh 1/20 e marmitta ad espansione: quest'ultima era più per estetica, credo che una ancillotti abbia lo stesso impatto in questo caso. chiaramente con questa configurazione la lambra non andava come un missile ma aveva sicuramente più brio.
io l'ho fatto sulla mia 2 serie 125 ma il mio cilindro era un 150sx io ho cambiato ancge carburatore SH20 e montato la scatola filtro del terza serie perche quella del 2 serie il foro della scatola e troppo piccolo per il 20di carburatore. per il resto ho lasciato tutto uguale
posso intromettermi anche io nella discussione? anche io volevo montare il 150 sx su un li 125 3 serie. cosa succede alla velocità di punta? perchè a me sembra che la mia lambretta quando la porto a 70 75 km orari stia già girando quasi fuori giri... se volessi fare un viaggio mantenendo circa 80-85 km orari, il 150 sx andrebbe bene? o per ottenere anche velocità di punta conviene modificare i rapporti?
L ideale sarebbe montare anche il suo cambio oltre che al carburo da 20. Cosi facendo è come avere un sx originale sltto al sedere anziche una normale li125.