Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Influenza del peso sulla potenza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2013 :  10:16:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a Tutti!
Con un amico ci chiedavamo quanto influisce sulla potenza il peso che il mezzo deve portare.
La domanda in soldoni è questa:
Quando si parla di potenza di un mezzo (chiaramente per noi il mezzo è una lambra)la resa si intende a vuoto o con il guidatore? nel caso il peso del guidatore quanto influisce? tipo: ogni 10 kg di peso quanta potenza diminuisce?

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ott 2013 :  10:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La potenza di un motore si misura sull'albero.
La potenza di una moto si misura sulla ruota.
Il peso influisce sulle prestazioni non sulla potenza (che è intinseca alle caratteristiche del motore).
Secondo me il peso lo si vede molto sull'accelerazione e parzialmente anche sulla velocità massima di una moto per via dell maggior "ingombro" del pilota e minor aereodinamica e attriti sulla ruota.
Uno stesso motore con una specifica potenza se istallato su una moto da 150kg (compreso guidatore) ha prestazione e consumi tot, se istallato su una moto da 200kg (compreso guidatore) è evvidente che le presazioni sono più modeste ed i consumi medi aumentano.

Capisco la domanda, se ti confronti con Nicola non ci sono santi.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ott 2013 :  10:28:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO come non quotare. La domanda è interessante credo che per avere una risposta attendibile ci vorrebbero diversi test e soldini. Perché non pensare che la Innocenti ci abbia pensato decenni addietro?

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000