Ciao a Tutti! Con un amico ci chiedavamo quanto influisce sulla potenza il peso che il mezzo deve portare. La domanda in soldoni è questa: Quando si parla di potenza di un mezzo (chiaramente per noi il mezzo è una lambra)la resa si intende a vuoto o con il guidatore? nel caso il peso del guidatore quanto influisce? tipo: ogni 10 kg di peso quanta potenza diminuisce?
La potenza di un motore si misura sull'albero. La potenza di una moto si misura sulla ruota. Il peso influisce sulle prestazioni non sulla potenza (che è intinseca alle caratteristiche del motore). Secondo me il peso lo si vede molto sull'accelerazione e parzialmente anche sulla velocità massima di una moto per via dell maggior "ingombro" del pilota e minor aereodinamica e attriti sulla ruota. Uno stesso motore con una specifica potenza se istallato su una moto da 150kg (compreso guidatore) ha prestazione e consumi tot, se istallato su una moto da 200kg (compreso guidatore) è evvidente che le presazioni sono più modeste ed i consumi medi aumentano.
Capisco la domanda, se ti confronti con Nicola non ci sono santi.
ISO come non quotare. La domanda è interessante credo che per avere una risposta attendibile ci vorrebbero diversi test e soldini. Perché non pensare che la Innocenti ci abbia pensato decenni addietro?
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli