Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bilux a LED
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ott 2013 :  09:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno del forum avesse già provato questo tipo di lampada ed eventuali pareri in merito. Consuma solo 4W sostituendo la normale 35/35W ad incandescenza e si potrebbe pensare ad un'aggiunta di fari supplementari per aumentare la visibilità notturna pur sempre rimanendo sotto la potenza max di consentita dall'impianto elettrico. Funziona solo a 12V, quindi non utilizzabile sui modelli con impianto originale.
http://www.ebay.it/itm/Lampada-Led-Moto-Scooter-H6-B35-BA20D-Biluce-Bianco-/110723489578?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19c7a25f2a

Saluti da Antonio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2013 :  10:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io con 15 euro ne ho comprato due, su Vespa Due,alogena 6V 25/25W BA20D ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2013 :  10:31:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se li facessero 6volt, con un consumo di soli 4watt, creerebbe problemi all'impianto.
Negli impianti originali si gioca molto sull'equilibrio degli assorbimenti.

Negli impianti a 12vol con statore elettronico con questa lampada è d'obbligo il regolatore di tensione.

Ciao da Gigi.

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ott 2013 :  13:15:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso proprio che la provero'

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ott 2013 :  16:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente su un impianto a 6V passare dai 35w ai 4w metterebbe l'impianto in subbuglio, ma queste lampade dovrebbero servire a coloro che hanno l'impianto modificato a 12V e quindi, con un regolatore e la possibilità di aggiungere qualche faro in più per chi ha un mezzo col quale percorre molti km. Non penso che sia necessaria su una D con la quale si faranno solo brevi uscite. Comunque, a me serviva solo qualche parere in merito alla luminosità reale della lampada e cioè, è paragonabile a quella ad incandescenza oppure siamo molto al di sotto? Se queste daranno la stessa quantità di luce ci risparmieremo il surriscaldarsi del portalampade (con conseguente fusione dello stesso) e l'eventuale interruzione del filamento!

Saluti da Antonio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2013 :  16:41:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La descrizione indica che il funzionametno è per DC12V, cioè per corrente continua.
Poichè non è espressamente indicato per corrente alternata AC, dubito che non vada bene.

Ciao da Gigi.

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ott 2013 :  17:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, si sulla corrente continua è sottointesa, ci vuole il collegamento tramite batteria per poterla alimentare, ma non ci dovrebbero essere problemi visto che consuma solo 4W e quindi circa 0.33A su una batteria da almeno 7,2V o 9V. Chissà se le fanno in corrente alternata visto che ,olte di queste lampade a LED le danno per entrambe tipi di corrente?

Saluti da Antonio

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ott 2013 :  17:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho trovata! Ecco quella che funziona dai 10-30V in AC e DC, ma si trovano all'estero.
http://www.ebay.it/itm/CREE-LED-SMD-Motor-bike-Moped-Scooter-ATV-Headlight-Bulb-Car-Fog-Light-DRL-BA20D-/331038980485?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4d1375f985

Saluti da Antonio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2013 :  17:33:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Si, si sulla corrente continua è sottointesa, ci vuole il collegamento tramite batteria per poterla alimentare, ma non ci dovrebbero essere problemi visto che consuma solo 4W e quindi circa 0.33A su una batteria da almeno 7,2V o 9V. Chissà se le fanno in corrente alternata visto che ,olte di queste lampade a LED le danno per entrambe tipi di corrente?

Saluti da Antonio

Vorresti dire 7,2Ah o 9Ah!

Ciao da Gigi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2013 :  17:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

L'ho trovata! Ecco quella che funziona dai 10-30V in AC e DC, ma si trovano all'estero.
http://www.ebay.it/itm/CREE-LED-SMD-Motor-bike-Moped-Scooter-ATV-Headlight-Bulb-Car-Fog-Light-DRL-BA20D-/331038980485?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4d1375f985

Saluti da Antonio

Si questa va bene.

Ciao da Gigi.

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ott 2013 :  23:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, vero Iso, scrivo sempre di fretta e ho scritto volts invece delle ampere/ore.

Saluti da Antonio

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2013 :  14:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi e' appena arrivata la lampadina in oggetto... la devo ancora montare ma bisogna precisare una cosa: sicuramente NON E' una esatta copia delle normali bilux a filamento e sicuramente non e' omologata

il suo funzionamento infatti e' diverso: in entrambe le posizioni TUTTI i led si accendono ma, in una posizione fanno meno luce e nell'altra di piu'

questo ovviamente comporta (ma lo verifichero' solo dopo il montaggio) che il fascio di luce sara' "tipo abbagliante" in entrambe le posizioni, ma in una con intensita' minore che nell'altra

poi, se la luce che fa' (e almeno da smontata sembra ne faccia parecchia) e' buona nessuna vieta di fregarsene di omologazioni e affini, che su due ruote e' sempre meglio farsi vedere bene....

HAL9000

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2013 :  14:16:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul mio scooter l'ho montata ma per avere la luce diurna.
La luce che fa non sostituisce una lampada tradizionale. Credo si possano paragonare alle luci diurne delle auto moderne.

J50 Special - LI 3 150

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2013 :  15:36:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Sul mio scooter l'ho montata ma per avere la luce diurna.
La luce che fa non sostituisce una lampada tradizionale. Credo si possano paragonare alle luci diurne delle auto moderne.

J50 Special - LI 3 150

cioè?

Se avessi le ruote sarei un carretto

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ott 2013 :  15:57:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho montato questa.

http://img.alibaba.com/photo/510125960/new_design_21w_2200lm_h4_led_headlights_lamp_led_auto_lamp.jpg

Sul mio scooter, ho modificato l'impianto elettrico. Invece che utilizzare 2 lampade h4, una l'ho lasciata standard che fa l'abbagliante e l'anabbagliante mentre l'altra lampada, quella led l'ho collegata all'alimentazione del quadro strumenti, così quando accendo il motore risulta sempre accesa. Il risultato è comunque una lampada che illumina come una luce diurna non come un anabbagliante, Spero di essere stato chiaro :-)

J50 Special - LI 3 150

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2013 :  17:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me con questa lamapade a LED, che assorbe così poco se ci fossero a 6 volt AC monoluce si potrebbe montare i fari supplementari (tipo Lucas) lasciano l'impianto originale.

Ciao da Gigi.

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2013 :  23:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attendiamo la prova da parte di HAL9000!

Saluti da Antonio

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 ott 2013 :  18:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provata: lasciate stare... pessima illuminazione

al limite la si potrebbe provare su dei fanali aggiuntivi, ma piu' che altro per fare del cinema...

HAL9000

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2013 :  21:45:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le tue informazioni, ma non è minimamanete utilizzabile in circostanze di fari aggiuntivi?

Saluti da Antonio

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 ott 2013 :  23:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non lo so proprio... bisognerebbe provare...

l'impressione che ho avuto e' che, almeno sul fanale normale della lambra, la posizione del "fuoco" della lampadina, ossia dei led, rispetto alla parabola e al vetro sia sbagliata e quindi la luce, per cosi' dire, si disperde un po dappertutto anziche' essere correttamente veicolata dal disegno del vetro

HAL9000
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000