Ciao a tutti! Ho un problema con la mia LI 150 prima serie: tiro l'aria e si accende al primo colpo, ma quando chiudo l'aria a motore caldo si spegne subito. Il rumore che fa è come se si ingolfasse. Il tutto peggiora se cerco di tenerla accesa accelerando un po'. La Lambretta è tutta originale e il carburatore è pulito. Quale potrebbe essere la causa? Grazie! Carlo
Se tiri l'aria e resta accesa i problemi sono 2: O arriva poca benzina o arriva troppa aria... Controlla carburatore e collettore. Il motore é restaurato?
il condotto dell'aria potrebbe essere ostruito, controlla dalla chiocciola sotto la sella fino al carburatore, non costa nulla e potrebbeessere una banalità com'era capitato a me.
Getto o passaggi del carburatore sporchi? A volte sembra di averlo pulito bene ma non è cosi....prendi un vecchio cavetto freno/acceleratore/frizione ecc. sfilaccialo prendi un filetto solo e passalo in tutti i forellini e passaggi....se hai dell'acido a posta metti a bagno i getti.
Ahimé ho controllato carburatore, i passaggi dell'aria e le regolazioni ma niente... Se devo aprire il motore per sostituire il paraolio lato volano, quali altre parti mi conviene cambiare? (quali cuscinetti e paraoli?) La catena, dischi frizione, tendicatena e ingranaggi marce li avevo già controllati e dovrebbero essere ancora a posto. Ciao Carlo
Buca con un punteruolo il filtro dell'aria che è sicuramente di cartone e strozza il passaggio dell'aria necessaria al carburatore. Lo dico perchè l'ho fatto e da allora è sempre partita al primo colpo. Ciao
Non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema e vorrei chiedervi una cosa. Il cavo che entra nel carburatore e che serve a tirare l'aria può essere regolato. Devo intervenire anche su questa regolazione? Se sì, come?
@Marco64: Grazie del suggerimento ma ho provato anche senza filtro ma il risultato non cambia.
Secondo me è il getto del minimo bloccato. E' il più piccolo e devi passarlo con un filamento di cavo elettrico per essere certo sia libero. Però anche il condotto potrebbe esserlo, quindi un bel bagno in acido da batteria sarebbe un toccasana. Immersione del corpo carburatore completamente smontato, 1 minuto di attesa poi fuori, immersione in acqua, poi risciacquo in acqua corrente, poi immersione finale in benzina, soffiatura e rimontaggio. Attenzione a non schizzarti addosso, altrimenti l'acido della batteria ti bucherella i vestiti come ridere.
Avevo lo stesso problema su una lambretta 3serie ho risolto dopo molte prove tra qui anche la bobbina con la sostituzione del volano e statore originale. felice
Avevo lo stesso problema su una lambretta 3serie ho risolto dopo molte prove tra qui anche la bobbina con la sostituzione del volano e statore originale. felice
ha ragione Catani, getto del minimo sporco o il condotto del carburatore, le altre ipotesi non hanno questi sintomi. Io i carburatori li lavo nella vasca ad ultrasuoni, senza usare acidi e via dicendo, ultimamente molti meccanici li usano per pulire gli iniettori quindi potresti trovarli anche da chi ripara auto e chiedergli se te lo lava.
Sto pulendo di nuovo il carburatore... Speriamo sia questo il problema! Sapreste dirmi in quale tacca va fissato lo spillo conico in una regolazione standard? Ciao Carlo