Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Chiudo l'aria e si spegne
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 set 2013 :  10:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oops! Forse ho sbagliato il nome del pezzo...
Il carburatore è un Dell'Orto MA19BS5. La parte a cui mi riferivo è quel pezzo di metallo
tondo e allungato (sezione max 2.5 mm e lunghezza 55 mm) fissato all'interno della ghigliottina.
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2013 :  13:44:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi spiace darti una notizia :aspira aria dal paraolio lato volano peraltro origgginale.Solo sostituendolo risolverai il problema. Dopo 40 o piu' anni qualche euro e qualche ora di lavoro non ci sta male. salutino

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 set 2013 :  14:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carburatore l'ho lavato in acido e pulito accuratamente, ma niente! Procederò con la sostituzione
del paraolio...
Guardando gli esplosi della Lambretta mi pare di capire che per cambiare il paraolio
basta togliere il volano con il suo piatto e poi una rondella elastica, è corretto? Non sembra poi tanto lavoro...
Il paraolio ha come misure 25x46x7. Che tipo di paraolio/materiale mi consigliate?
Grazie
Carlo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 set 2013 :  14:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto il paraolio è quello,di marche ti posso dire Corteco, Ariete ecc ciao(comunque se vai dai ricambisti ti sanno consigliare)

belligerante ugo

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 set 2013 :  15:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il paraolio non era poi così difficile da togliere, meno di 20 minuti ! La prossima settimana lo sostituisco e vi faccio sapere!
Grazie
Carlo

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2013 :  19:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono vecchio ci metto di piu'......anzi lo faccio cambiare dal mio meccanico di fiducia. salutino

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2013 :  20:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo avevo detto subito che era il paraolio.... :-)

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2013 :  21:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e'vero metz, scusa. tino

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 set 2013 :  22:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusate, giusto per capire, se "tira aria" il motore non dovrebbe andare su di giri?

il breizh

In rust I trust

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2013 :  23:48:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ibreitz, vai a variare il canonico rapporto 18:1. questo rapporto puo essere variato di poco in un senso che nell' altro. in questo caso se il motore per funzionare ha bisogno di un' overdose di benzina, significa che il rapporto si e' modificato a favore dell'aria, quindi si e' troppo smagrito, e necessita essere controbilanciato dall' inserimento dello "starter".Dopo cosi' tanto tempo e'prevedibile il "cedimento " per vecchiaia del paraolio lato volano. spero di essere stato chiaro e come il solito prolisso . salutino

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2013 :  17:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

no ibreitz, vai a variare il canonico rapporto 18:1. questo rapporto puo essere variato di poco in un senso che nell' altro. in questo caso se il motore per funzionare ha bisogno di un' overdose di benzina, significa che il rapporto si e' modificato a favore dell'aria, quindi si e' troppo smagrito, e necessita essere controbilanciato dall' inserimento dello "starter".Dopo cosi' tanto tempo e'prevedibile il "cedimento " per vecchiaia del paraolio lato volano. spero di essere stato chiaro e come il solito prolisso . salutino

chiarissimo, grazie Tino

il breizh

In rust I trust

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2013 :  17:55:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

ma scusate, giusto per capire, se "tira aria" il motore non dovrebbe andare su di giri?

il breizh

In rust I trust

Questo non succede sempre, dipende se il motore è caldo o freddo, da come è regolato il carburatore in quel momento e dalla quantità d'aria che entra in eccesso.

Ciao da Gigi.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2013 :  18:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensavo fosse una "regola"; se tira aria va su di giri. Invece ho imparato che non è così, grazie

il breizh

In rust I trust

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2013 :  21:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che su un mezzo che è sempre andato bene con la carburazione è posto, quando inizia ad aspirare aria da caldo tende a fare questo effetto, ma da fredda tende a non tenere il minimo.

Ciao da Gigi.

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ott 2013 :  21:12:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un aggiornamento post sostituzione paraolio lato volano...
Ho sostituito paraolio con uno nuovo a doppio labbro ma niente, il problema rimane come prima
Avete qualche altro suggerimento?
Grazie
Carlo

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ott 2013 :  22:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Continuo a scommettere sul carburatore. Come ti ho detto e come ha confermato Strayrunner che in fatto di Lambretta non è l'ultimo arrivato, il paraolio dava altri segnali. Devi procurarti un altro carburatore e provare a questo punto.

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ott 2013 :  11:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho risolto il problema dello spegnimento quando chiudo l'aria! Dopo mille controlli ho scoperto che tirava aria dal collettore del carburatore!

Purtroppo ho ancora un problema: dopo avere avviato il motore e chiuso l'aria il motore tende a spegnersi se accelero. Questo non succede se l'aria è aperta. Avete qualche suggerimento?
Grazie

Carlo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2013 :  12:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma non stai parlando sempre della stessa cosa? Che differenza c'è tra il problema iniziale e l'ultimo? Motore caldo o freddo?

Probabilmente sono io che non ho capito.......

A+

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ott 2013 :  13:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La situazione prima era questa: il motore si accendeva con la levetta dello starter azionata e si spegneva quando
lo starter veniva disinserito. Accelerando con lo starter azionato il motore andava su di giri.

Ora la situazione è questa: il motore si accende con la levetta dello starter azionata e NON si spegne più quando lo starter viene disinserito. Come prima accelerando con lo starter azionato il motore va su di giri. Il problema è che a starter disinserito se accelero il motore si spegne. Questo succede sia a motore caldo che a motore freddo.

Spero di essermi spiegato meglio

Carlo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2013 :  13:56:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, adesso ho capito!
Si direbbe che manca benzina ( anzi, miscela...) quando il motore la richiede per poter salire di giri. Potrebbe essere qualche passaggio otturato o sporco: getto/gigleur del massimo, diffusore, o anche semplicemente il filtrino in ingresso del carbu.

Controlla bene tutto.

A+

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000