Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cuffia volano domanda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 set 2013 :  19:06:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per curiosità la cuffia del volano ha la griglia davanti per proteggere da eventuali sassi eccc
Se si rimuove, la griglia e basta, ci sono benefici o problemi o nulla.

Io penso nulla se non pericolo per sassi eccc
Ma a parte questo?

Mi sono fatto la domanda dopo aver letto le discussioni sull accensione elettronica ducati , sulla questione dell importanza del copri statore convogliatore d aria in alluminio

Dimenticavo avendo due cuffie a una ho rimosso la griglia e la metterò su
Mi piace senza!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2013 :  21:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo vedi che senza la cuffia come dici diventa pericoloso oltre ai sassi anche per il passeggero(Se non metti i cofani) e poi l'aria si disperde è raffredda di meno ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5115 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2013 :  22:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, tieni presente che Filippo parla di rimuovere la griglia, non tutta la cuffia!
Io penso che se l'hanno progettata e costruita così avranno avuto le loro brave motivazioni tecniche e funzionali.
Dal punto di vista estetico non si discute: se ti piace senza griglia, rimuovila, però tieni conto che "la zona" diventerà anche più rischiosa: immagina se la gonnella di qualche passeggera si va ad impigliare nella ventola: in un attimo si ritroverebbe......con le cosce al vento! ( beh, questo sarebbe il minore dei mali....).

A+

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 set 2013 :  23:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete sempre puntuali e fantastici nelle risposte!
Allora premetto che la lambretta è a uso singolo senza donne al seguito
Decisamente configurata da corsa come all epoca
Ed è da li che ho preso lo spunto
Ce ne sono molte senza griglia in vecchie foto

A me interessava sapere se c era incremento di aria o se rimane uguale
Meno non credo anche perché il convogliatore in alluminio rimane e butta l aria sulle alette che poi arriva al cilindro

Credo che sia solo usata per impedire a oggetti medio grandi di entrare dentro
Ma andando solo su asfalto e non in fuoristrada non dovrei aver problemi

E poi ho come carburatore un SS da corsa a presa diretta senza filtro....

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 set 2013 :  00:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In più mi viene in mente che sulla DL la griglia è meno fitta ....
E la DL era l ultimo modello sviluppato e perfezionato
Quindi di aria dovrebbe arrivarne di più

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2013 :  08:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma si non cambia nulla, sicuramente un incremento ci può essere in volume d'aria, ma non so quanto alla fine influisce sul raffreddamento. se ti piace senza toglila pure!!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5115 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2013 :  08:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...beh, è chiaro che la griglia, più o meno fitta che sia, un pò di "freno" all'aria lo fà; se la togli del tutto, la ventola aspira più facilmete ed il raffreddamento del gruppo termico è maggiore.
Considerato che a te interessa principalmente l'aspetto estetico, vedere i due "buchi" liberi della ventola e dell'SS fa sicuramente la sua scena!!

A+

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2013 :  09:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che sappia io, la griglia del copriventola si eliminava per semplificare le operazioni di regolazione puntine. Ad ogni modo anche secondo me ci starebbe bene sulla tua!

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2013 :  09:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quella griglia è studiata insieme al parapolvere del volano per sfruttare una sorta di "effetto venturi", rimuoverla peggiora il raffreddamento.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 set 2013 :  10:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rispondo a tutti
ok la mia non era una modifica per migliorare le prestazioni d'aria ma solo estetica, ma solo per sapere volevo capire cosa questo implicasse

concordo anche io che la sua rimozione aiuta molto per le puntine

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 set 2013 :  14:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si facilita il controllo delle puntine,ma le puntine si controllano(quasi mai)una volta registrate,è rovini un pezzo della Lambretta, che ripeto serve per raffreddare meglio ciao

belligerante ugo

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 set 2013 :  17:54:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo sapevo che avrei avuto pareri discordanti!!
per il pezzo rovinato mi permetto di dissentire solo perchè ho recuperato una cuffia volano che era mangiata in parte dalla ruggine con buchi da 3 cm... avendola recuperata ho voluto farla a mio gusto!

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si facilita il controllo delle puntine,ma le puntine si controllano(quasi mai)una volta registrate,è rovini un pezzo della Lambretta, che ripeto serve per raffreddare meglio ciao

belligerante ugo

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 set 2013 :  00:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui si vede il convogliatore senza griglia

http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=14

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 set 2013 :  09:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda seconso me basta he non allarghi il foro, il raffreddamento non cambia, anzi secondo ma eumenti leggermente la portata dell'aria

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 set 2013 :  10:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti a rigor di logica non dovrebbe esserci dispersione bensì incremento minimo o infinitesimo
non ho intenzione di aumentare il buco , ho solo rimosso la griglia

Citazione:
Messaggio inserito da metz

guarda seconso me basta he non allarghi il foro, il raffreddamento non cambia, anzi secondo ma eumenti leggermente la portata dell'aria

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 set 2013 :  15:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cente, a lavoro ultimato fai una bella fotina.... Mi piacciono troppo queste elaborazioni old-style!,

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2013 :  17:15:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per come.la.vedo io...non serve a.gran che. La quantità che entra potrà anche effettivamente aumentare...ma credo non cambi molto a livello di prestazioni....

-SX 200-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000