Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 rettifica cilindro j50
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 set 2013 :  09:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ieri sono andato da un vecchio meccanico a comprare la camera d'aria per la mia j50 special e chiacchierando con lui è venuto fuori il discorso delle scarse prestazioni di questo modello. Lui sosteneva che anni fa faceva la rettifica per portare la cilindrata a 60cc per migliorare un po' il tiro del motore. Facendo due conti, per arrivare a circa 60 cc la rettifica dovrebbe essere fatta a 41,7.

Mi chiedevo:

-C'è spazio sufficiente nel cilindro originale per arrivare a questa misura e magari un po' oltre?
-Qual'è il limite oltre il quale bisogna intervenire anche sulla testa?
-I getti come li modifico? Io pensavo a 41 minimo - max 63.
-Si trova il pistone con questa misura?
-Lo scarico originale è un limite?
-SOPRATTUTTO serve a qualcosa tutto questo?

Lo so che c'è il kit 75cc col suo bel pistone, ma non vorrei spendere tutti quei soldi ...

Grazie.

http://www.vintagecamper.com/

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3239 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 set 2013 :  10:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi pare che si possa rettificare circa a 65cc. la mia ha getto da 68 mi pare.

ma il succo giustamente è

Citazione:
Messaggio inserito da cloroplasto

-SOPRATTUTTO serve a qualcosa tutto questo?

solo rettificando per me non è che migliori chissà cosa: l'altro giorno la mia l'ho provata col GPS...

a 46 orari URLA! mi ci vorrebbe un pignone più grande...

potresti mettergli anche un TS1, ma i rapporti sono quelli...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12772 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2013 :  10:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi rettificare il tuo cilindro si può fare però devi allargare anche le luci di scarico e aspirazione,lo spazio c'è,poi devi modificare anche la testata,per i cicleri che hai citato devi vedere potrebbero andare però forse dovresti sostituire il carburatore,il Lui 50 porta un SH14/12 ci vorrebbe un 18,di migliorare con questa rettifica si migliora,la marmitta come detto prima prova altrimenti poi la modifichi ciao(spero di essere stato chiaro)

belligerante ugo

Davidebrianza
Nuovo

Monza - MB
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2013 :  11:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io ho appena montato il kit 75 ..ho messo il pignone da 13,la prima
risulta cortissima,e come carburatore un sh1/20..sto facendo il rodaggio
mi aspettavo qualcosa in piu in salita fatica molto non so quanto puo raggiungere di velocita massima..

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 set 2013 :  11:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, se mai deciderò di fare qualcosa del genere lo metterò sul forum.

vintagecamper/

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 set 2013 :  11:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti assicuro che sono soldi buttati. Purtroppo la j è poco prestante e anche con questi artifici si spende molto.e.si ottiene veramente.poco. praticamente si resta molto delusi tra quello chw ci si aspetta e quello chw in realtà si ottiene.
Ugo dice bene....devi comunque allargare le luci cambiare carburo trovare il pistone fuori misuta per la j...cambiare la marmitta con una piu prestante (cosa non facile)...mah...io mi informerei bene bene prima.di partire con la rettifica.
Molti ham tentato di far andare la j ma alla fine.sempre.con pochi risultati soddisfacenti.

-SX 200-

Andrea76
Senior

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 set 2013 :  18:43:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ummm, io avevo fatto una j per la morosa quando era alle prime armi, cilindro portato a 60cc, collettore carburatore da j100, getti e marmitta sito..... con su me nascosto "tra le pedane" fa i 47 con il gps
Risultato, 200km fatti in totale, poi messa a riposo e la morosa mi ha sequestrato la dl125!
Tieni presente che una j100 arriva ai 70/75 se tutto va bene!
Di buono pero' che quei 47kmh li puoi mantenere in eterno!

Ilperito
Nuovo

Vigodarzere - PD
Italy

16 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 24 set 2013 :  23:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cilindro all'inizio della sua vita riceve un trattamento superficiale detto cementazione questo penetra nel materiale rendendolo duro , con rettifiche così pesanti (tenendo conto poi che non é così semplice) si va ad indebolire il cilindro che con lo stres termico a cui è sottoposto possono crearsi danni, la stessa cosa lo si faceva nel cilindro sorelle poi grosse la fusione del cilindro era uguale sia per la 125 che per la 175 cambiavano i tipi di trattamenti fatti in seguito.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 set 2013 :  00:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perito, i cilindri non sono cementati... Sennó non riusciresti nemmeno a rettificarli...
Gli ingranaggi del cambio sono cementati, prova a lavorarli e vedrai che sono molto piú duri...

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5319 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 set 2013 :  13:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Abbiamo voglia a contare palle, noi con i nostri j50 o Lui non riusciamo a tirare fuori un ragno dal buco, quelli là invece hanno dei cinquantini che fanno la barba ai nostri 175 non elaborati.... Lambrettisti, svegliaaaaaaa, qua bisogna inventarsi qualcosa, vogliamo farle andare le nostre piccoline o vogliamo stare qua a lamentarci che alla prima salita si affossa tutto???

Dai, tirate fuori qualcosa, elaboratori e studiosi, stupitemi con degli effetti speciali, e basta dire di montare il blocco della j125, qua bisogna aguzzare l'ingegno o saremo sempre dietro!!!

(Eh, eh, eh! e con questa voglio vedere se stuzzico un po' la creatività degli smanettoni!!!)

Bicius
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000