Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Prima serie batteria e clacson
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 set 2013 :  11:16:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda
da quanto ho capito il prima serie (come altri modelli) a motore spento se metto il devio luci su 1 si accend ela posizione e se premo il pedale del freno lo stop va
il clacson deve funzionare anche lui?

in questa condizione il mio non funziona, anche se a motore acceso funziona regolarmente

il clacson originale era mal messo e allora lo avevo sostituito (anche se poi lo avevo aggiustato e ce l'ho )

vi chiedo questo perchè ho montato la batteria e purtroppo non si è ricaricata andando poi a zero
devo capire perchè non si è ricaricata e non vorrei che un clacson sbagliato crei anomalie sulla batteria a motore spento


ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 set 2013 :  17:57:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No!
Non deve suonare, solo luci di posizione
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 set 2013 :  18:38:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuro che non debba suonare da motore spento ?
avevo letto il contrario se non erro....


Citazione:
Messaggio inserito da ricky2581

No!
Non deve suonare, solo luci di posizione

Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 set 2013 :  19:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio e in corrente alternata e suona solamente quando il motore gira......comunque stasera controllo lo schema elettrico e ti faccio sapere
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 set 2013 :  19:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente sono state fatte due versioni......nella seconda il claxon e collegato con la batteria.
Controlla su quello che hai tolto cosa c'è scritto!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 set 2013 :  20:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok
In più mi sono accorto solo ora che se azioni il clacson a motore acceso si spengono le luci
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 set 2013 :  23:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricapitolo un po' le cose sul prima serie che mi stanno tediando

Ho la batteria a gel 6v 3,2ah
A motore spento si accende sul devio 1 la luce di posizione sia anteriore che posteriore, il freno se si aziona e basta il clacson no
È corretto?

A motore acceso se aziono il clacson e ho le luci accese queste si spengono fino al rilascio del clacson. Non corretto

La batteria a motore acceso non sembra venga ricaricata
Col tester a motore minimo e appena appena allegro mi da 6,4v che però è quello che ho ora essendo la batteria sostituita oggi stesso.

È il diodo dentro al raddrizatore a esser partito?
Se si come lo testo?
Sarà il clacson a influire?

I fili pare siano montati correttamente come da schema.... Pare...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 set 2013 :  23:38:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il claxon suona è tutto regolare.
Pure l'abbassamento della luce del faro durante l'uso del claxon.

I raddrizztori al selenio raramente dopo 50 funzionano ancora.
Tuttavia prima della sostituzione verifica quanto è la tensione alternata prima del diodo.
Cioè tra massa e filo marrone all'ingresso del raddrizzatore coi fari accesi. Indica i valoriraggiunti con motore allegro.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 set 2013 :  23:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi per aver sistemato i post
Faró la prova che mi suggerisci
Però riguardo al abbassamento della luce con l uso del clacson posso dire che non si abbassano le luci, si spengono proprio!

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il claxon suona è tutto regolare.
Pure l'abbassamento della luce del faro durante l'uso del claxon.

I raddrizztori al selenio raramente dopo 50 funzionano ancora.
Tuttavia prima della sostituzione verifica quanto è la tensione alternata prima del diodo.
Cioè tra massa e filo marrone all'ingresso del raddrizzatore coi fari accesi. Indica i valoriraggiunti con motore allegro.
Ciao da Gigi.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2013 :  00:55:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la'bbassamento delle luci bisognerebbe provare con un altro claxon se assorbe di meno.
Comunque il claxon non è la causa della mancata carica della batteria.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2013 :  01:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo che luci, stop e clacson a lambra spenta funzionano.
La carica della batteria dipende dai diodi a piastra, se hai ancora quelli. Non funzionano, nonnetti elettrauti dell'epoca stimavano il loro perfetto funzionamento più o meno a un anno. Conoscendoti ti dico di non cercare di recuperali, non si recuperano.
Il calo luci è un'anomalia e li devi cercare, ma Gigi vedrai che ti saprà ben guidare.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2013 :  10:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Michele!
quindi a te il clacson va anche a motore spento?
a me no
comunque per il diodo al selenio seguo i tuoi consigli!
è vero che conservo e recupero ma se proprio è una perdita di tempo....
ora devo verificare la tensione in uscita prima di lui e poi vediamo il da farsi

Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Concordo che luci, stop e clacson a lambra spenta funzionano.
La carica della batteria dipende dai diodi a piastra, se hai ancora quelli. Non funzionano, nonnetti elettrauti dell'epoca stimavano il loro perfetto funzionamento più o meno a un anno. Conoscendoti ti dico di non cercare di recuperali, non si recuperano.
Il calo luci è un'anomalia e li devi cercare, ma Gigi vedrai che ti saprà ben guidare.

ciao miki

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2013 :  15:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO
ho misurato sul filo marrone e massa la tensione in alternata a motore acceso e luci accese (luci anabbagliante, devioluci 2)
la misura che mi da oscilla dai 11v ai 13v e 14v se accelero
potrei esser più preciso ma il range visualizzato a tester era più o meno quello

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2013 :  21:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un valore troppo alto, giusticabile solo se sono istallate lampadine da 12volt anzichè da 6 volt. Questo tra l'altro giustificherebbe lo spegnimento del faro quando si suona il claxon.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2013 :  21:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso
le lampadine non sono da 12v , ad eccezione di quella del contachilometri se non erro..
tra l'altro credo siano ancora le sue originali da ritrovamento visto che andavano ed erano a 6v
in più correggo la questione spegnimento luci a clacson schiacciato
ha ragione tu , le luci si abbassano molto ma non si spengono del tutto, rimangono accese


proverò a rimisurarti l'uscita dal marrone ma mi pare di aver fatto correttamente


Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' un valore troppo alto, giusticabile solo se sono istallate lampadine da 12volt anzichè da 6 volt. Questo tra l'altro giustificherebbe lo spegnimento del faro quando si suona il claxon.

Ciao da Gigi.

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2013 :  22:10:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il marrone lo testo al l'uscita del volano o alla morsettiera davanti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2013 :  22:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non c'è sul faro una lampadina da 12volt, non so più come aiutarti.
Facciamo finta che ci siamo sbagliati ...

Per la carica della batteria sostituisci il diodo al selenio con un diodo moderno.
Questi andrebbero bene
http://www.elettroconv.com/diodi-raddrizzamento-e-ponti/248-5-pezzi-diodo-mur460-fast-recovery-600v-4a.html
http://www.ebay.it/itm/DIODO-BY-448-SI-D-1500V-4A-30Ap-20us-BY448-/280526024282

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2013 :  22:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Il marrone lo testo al l'uscita del volano o alla morsettiera davanti



Ho messo io questo intervento su questa discussione.
Non scrivere in giro su altri post le domande che vanno qui.

La risposta e meglio se lo fai su entrambe.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 set 2013 :  22:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso!
Serata da equivoci!
La domanda sul test tensione filo marrone volano o morsettiera era veramente per la special di Fabio!!!
Gli sto guardando io l impianto e mi ero solo permesso di dirti che avevo risposto a te sui problemi del mio prima serie

Comunque

Domani controllo le lampadine per sicurezza
Il test del marrone oggi lo avevo fatto sul filo del volano lasciandolo chiaramente attaccato alla morsettiera dietro


Tra l altro dici che i valori sono errati ma leggendo la discussione 'problemi clacson' di un po' di tempo addietro su un prima serie come il mio mi sembra che in parte tornassero

Mah comunque ricalcolo e ti dico
Grazie come sempre , senza di te saremmo tutti a piedi!




Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da cente

Il marrone lo testo al l'uscita del volano o alla morsettiera davanti



Ho messo io questo intervento su questa discussione.
Non scrivere in giro su altri post le domande che vanno qui.

La risposta e meglio se lo fai su entrambe.

Ciao da Gigi.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2013 :  00:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah scusa non avevo capito.
Il test sul marrone come descritto va bene.

Sul post che dici c'è scritto che la tensione era di 7Volt.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323659

Poi in verità ci sono scritti anche altre valori, ma sono errati.
Quella volta era guasto il claxon ed aveva diversi punti di dispersione sul cablaggio (nuovo).
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323938

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 set 2013 :  01:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ho letto male io...

Domani misuro meglio e controllo le lampadine
Io il puntale lo collego al marrone del volano inserito dentro al regolatore e l altro a massa
Con luci accese e motore allegro



Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ah scusa non avevo capito.
Il test sul marrone come descritto va bene.

Sul post che dici c'è scritto che la tensione era di 7Volt.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323659

Poi in verità ci sono scritti anche altre valori, ma sono errati.
Quella volta era guasto il claxon ed aveva diversi punti di dispersione sul cablaggio (nuovo).
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41098&REPLY_ID=323938

Ciao da Gigi.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits