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 Scooter Tecnica
 Estetica motore 125 D
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 ago 2011 :  19:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti... sto seguendo la guida di tessera per restaurare la mia 125 D. Sulla guida c'è scritto che devo verniciare in alluminio fiat tutti carter motore, il filtro aria e il cperchio del volano... Sono andato dal carrozziere che si occupa di restauti di moto ed auto d'epoca e gli ho portato il mio bel motore pulito smontato e sgrassato per farlo veniciare...

Lui ha detto che preferisce non farmelo per due motivi, primo che secondo lui la verniciatura non tiene e si dovrebbe usare un aggrappante specifico per farla aderire meglio... Ma col tempo tende a saltare via comunque... Secondo lui il motore è bellissimo così essendo un ottimo conservato e al limite essendo già il motore di alluminio, invece che vernicialo in alluminio ha tirato fuori una bottiglia di polish a grana grossa mi ha fatto vedere come verrebbe con una passata di polish senza insistere troppo in modo da riportare alla luce l'alluminio a nudo e... a me sembra che venga molto bene... Meglio che con la verniciata di alluminio fiat come ho visto su varie foto di restauri su internet... SOLO CHE NON E'CONFORME ALLA GUIDA DI TESSERA...
Il motore non è rimarrebbe verniciato il alluminio ma color alluminio naturale

Voi che ne pensate? Opinioni sul da farsi...

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ago 2011 :  20:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che con 4 o 5 mani di bomboletta alluminio diventa come in origine...
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2011 :  03:47:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi un consiglio prima di verniciare i carter motore dagli una bella scaldata con un phon da carrozziere e usa una vernice in bomboletta ad alta temperatura ( le trovi in ferramenta ),il risultato e' garantito ,infatti il segreto sta' nel scaldare per bene le parti prima di verniciarle ciao da catta senior

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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ago 2011 :  10:07:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo e lavare bene con diluente nitro



Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

se vuoi un consiglio prima di verniciare i carter motore dagli una bella scaldata con un phon da carrozziere e usa una vernice in bomboletta ad alta temperatura ( le trovi in ferramenta ),il risultato e' garantito ,infatti il segreto sta' nel scaldare per bene le parti prima di verniciarle ciao da catta senior

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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ago 2011 :  10:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

se vuoi un consiglio prima di verniciare i carter motore dagli una bella scaldata con un phon da carrozziere e usa una vernice in bomboletta ad alta temperatura ( le trovi in ferramenta ),il risultato e' garantito ,infatti il segreto sta' nel scaldare per bene le parti prima di verniciarle ciao da catta senior




segui il consiglio di Claudio.

Py
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2011 :  11:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io quoto Claudio...

-SX 200-
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2011 :  13:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dite che quindi un "normale" verniciatura ad aerografo nitrosintetica non possa tenere???
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ago 2011 :  21:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo già fatto me avete detto voi... Avevo sgrassato bene con il nitro e poi ho addirittura limato gli spuntoni dovuti a colpi sul blocco motore... Un lavoro da certosino... :-)

Cmq faccio un tentativo a polisharne un pezzo, poi foto e pubblico il risultato e lascio giudicare a voi se verniciare oppure polishare tutto... Tanto a verniciare c'è sempre tempo... :-)
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2011 :  01:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Avevo già fatto me avete detto voi... Avevo sgrassato bene con il nitro e poi ho addirittura limato gli spuntoni dovuti a colpi sul blocco motore... Un lavoro da certosino... :-)

Cmq faccio un tentativo a polisharne un pezzo, poi foto e pubblico il risultato e lascio giudicare a voi se verniciare oppure polishare tutto... Tanto a verniciare c'è sempre tempo... :-)


Verrà bellissimo,ma non conforme all'originale.

Ciao
Riccardo
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 ago 2011 :  09:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai il motore in mano, smontato competamente e svuotato dei suoi componenti io procedo in questo modo: micropallinatura sfere di vetr o che riporta il carter in stato di origine togliedo qualsiasi impurità; lavalo per bene se possibile con idropulitrice per togliere tutti i residui del trattamento e poi procedere con la verniciatura utilizzando un aggrappante specifico e via di alluminio fiat 690. In ultimo ho visto dare anche una mano di trasparente opaco in modo da conservare la verniciatura nel tempo e dalla corrosione di benzina e olii vari. Ho anche visto verniciare il motore di solo trasparente opaco, e con tutta franchezza il risultato ottenuto non si discosta molto dall'origine. A te la scelta, comunque partirei come ti ho detto da una micropallinatur a micro sfere di vetro.

Claudio
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2011 :  12:43:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Avevo già fatto me avete detto voi... Avevo sgrassato bene con il nitro e poi ho addirittura limato gli spuntoni dovuti a colpi sul blocco motore... Un lavoro da certosino... :-)

Cmq faccio un tentativo a polisharne un pezzo, poi foto e pubblico il risultato e lascio giudicare a voi se verniciare oppure polishare tutto... Tanto a verniciare c'è sempre tempo... :-)



Lascia perdere la lucidatura, sarà sicuramente accativante, ma quanto comincerai a frequentare i raduni non mancheranno di chiederti perchè e percome, dopodichè ti pentirai di averlo lucidato. Farlo dopo a motore montato non è il massimo.

Ciao da Gigi.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2011 :  21:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=81&Itemid=2


quellidellalambra
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2011 :  22:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi avete straconvinto...

Ora scatta la domamda numero 2... Il carrozziere ha tutta la mia lambretta smontata, e ha da fare tutte le parti in alluminio della lambretta(portatarga, selle, cerchi, ecc, ecc)

Il motore alluminio lo faccio fare da lui che è in grado si usare l'aggrappante per la vernicie sull'alluminio, oppure mi cimento nel fai da te con le bombolette come da voi descritto?

Io sarei dell'opinione del carrozziere, visto che fa già tutto il resto della verniciatura... E penso che probabilmente un carrozziere che vernicia di professione possa farlo meglio di uno sprovveduto come me che si cimenta per la prima volta con le bombolette... Per non parlare del fatto che le parti fatte da lui potrebbero essere di colore leggermente diverso da quello della bomboletta...
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 29 ago 2011 :  23:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo una precisazione sull'argomento:
non si capisce bene se tutto vada verniciato in alluminio Fiat 690.
Sulla mia 125 D del 53 che possiedo da nuova (meglio,è sempre stata in casa mia) la "coda" ed il carter motore non sono mai stati verniciati mentre erano verniciati i vari coperchi,filtro aria ecc.
Grazie per la conferma.
Ciao
Riccardo
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2011 :  23:37:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carter e' molto poroso e irregolare...secondo il mio modesto parere puoi tranquillamente farlo tu...
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2011 :  23:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la mia è sempre stata mia, nel senso che era del mio bisnonno... Mentre pulivo tutto con il diluente nitro, è venuta via vernicie alluminio dai vari coperchietti, dalla scatola del cambio, dal filtro del caburatore e dal coperchio del volano, e dalla parte che sta fra la "coda" ed il cerchione posteriore...

Adesso che mi ci fai pensare non ho notato tracce di vernicie alluminio sui pezzi rugosi, cioè la coda e gli altri due pezzi del basamento del motore...
Altri hanno notato questa cosa?

A rigor di logica dovrei far verniciare solo le parti su cui ho trovato tracce di vernice...
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2011 :  23:20:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,a mio avviso è così.
Ciao
Riccardo
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corra70
Nuovo


Brescia - BS
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 set 2013 :  14:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto anche la mia d del 52

Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Chiedo una precisazione sull'argomento:
non si capisce bene se tutto vada verniciato in alluminio Fiat 690.
Sulla mia 125 D del 53 che possiedo da nuova (meglio,è sempre stata in casa mia) la "coda" ed il carter motore non sono mai stati verniciati mentre erano verniciati i vari coperchi,filtro aria ecc.
Grazie per la conferma.
Ciao
Riccardo

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