Autore |
Discussione |
Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage
355 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 set 2013 : 13:01:12
|
Ciao a tutti, sono stato questo week end al raduno di Teolo (PD) e sono tornato a casa con un dubbio atroce! verso le 4 del mattino con alto tasso alcolico in corpo si è imbastita una discussione tecnica (che sarebbe stato bello filmare) in merito a cilindri 186 e 225. La domenica a cose fatte mi ritrovo con questo dubbio: La cosa a grandi linee è la seguente: a parità di Lambretta e quindi di cambio ponendo di avere es. un Imola fatto bene e un Monza fatto bene.. ed essere nella stessa marcia allo stesso regime di giri e spalancare tutto gas nello stesso preciso istante, quale dei Lambrette avrebbe la meglio? Io ed il buon Gaurlo siamo straconvinti che:" 225 senza dubbio alcuno" ma c'è chi sosteneva che il pistone più piccolo è più leggero dell'Imola 186 prende giri più velocemente quindi farebbe prendere strada alla stessa lambretta con lo stesso cambio prima ecc ecc ecc... Qualcuno mi toglie il dubbio? possibilmente tecnicamente parlando? Graazie!
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 set 2013 : 14:27:33
|
Non credo ci sia molto da dire...!!!!!!!!! Quindi se qualcuno produce un cilindro lamellara 125cc con il solito diagramma dell'imola......cosa succede??????
La cilindrata conta e come!!!!! |
|
|
667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 set 2013 : 18:39:25
|
Il difficile secondo me sarebbe preparare 2 cilindri che hanno dimensioni delle luci e fasature differenti allo stesso modo. Se paragoni cilindri in commercio che hanno lo stesso nome o sono derivazioni per carter stretti/larghi non c'e' storia. |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 set 2013 : 19:44:56
|
Simo, ma soprattutto... quante birre erano??
But, I don't wanna be the new cut wood |
|
|
Simo
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 set 2013 : 21:02:02
|
E chi lo sa..so solo che costavano 15 euro di 6 medie...olè |
|
|
Simo
Junior +
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 02 set 2013 : 21:09:12
|
E chi lo sa..so solo che costavano 15 euro di 6 medie...olè |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 set 2013 : 21:27:29
|
simo,nella motoristica ci sono esempi di motori piccoli che vanno di piu dei corrispondenti di maggior cilindrata. Prlando dell'imola con biella 116 e' la conformazione aurea per 2 t. ovvero 64 x58 x116. 185cc. Sono stato il primo a credere in questa formula che con un pistone leggero ha dato buoni frutti in termini di prestazioni durata. La superiore cilindrata con pistone piu' pesante maggiori attriti biella corta fanno uscire il motore da quella conformazione ideale di cui sopra.In termini assoluti una eventuale maggior potenza va a discapito della durata, vibrazioni pressioni superiori del pistone sulle pareti del cilindro maggiori sollecitazioni sullo spinotto.Senza contare che la maggiore coppia influisce su tutta la catena di trasmissione della potenza quindi l'utilizzo di componenti di qualita'/ prezzo superiore non solo sono consigliati ma sono irrinunciabili, quindi giri/coppia deve essere ricercata in quantita' bilanciata per la struttura di uno scooter non predisposto per questo.Il sogno dei sognatori dei tiri ai bassi troveranno grosse difficolta' di realizzazione senza seza sbattere contro a quei limiti che il progettista aveva pur largamente indicatp 12cv 6200 giri.Questi limiti sono stati abbondantementesuperati,soppratutto se diamo uno sguardo all'albero concepito inizialmente per 7-8cv e coppie ridicole. No a caso ogni richiesta di sostanziosa potenza /coppia si scontra con un albero/carterpompa che castra ogni aspettativa. Per quanto mi riguarda imola 186 racchiude queste caratteristiche potenza coppia durata accelerazione velocita' costo.Buoni preparatori ma anche caparbi hobbisti ci hanno messo del loro intuito, pazienza, competenza, nellevidenziare quelle caratteristiche "auree" dette all'inizio gia' intuite dall'innocenti con il modello 175 tv 62 x 58 x 116, purtroppo il peso del pistone le fasce e il materiale del cilindro hanno posto limiti ad un motore che ritengo il meglio equilibrato della gamma. Concludo che non a caso con tutte le modifiche del caso il kit in questione malgrado l'eta' si difende bene sia in pista sia in strada.Poi ogniuno ha i propri gusti non a caso l'offerta rimanendo nelle due ruote spazia dal vespino allo scooterone bla bla bla.Tranne qualche caso isolato imola non ha deluso, poi dipende dalle aspettative che ogniuno di noi ha. salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 02 set 2013 : 21:42:14
|
Dal mio punto di vista non valuto la qualita di un kit qulunque esso sia provandolo sulla strada dove abito, ma dopo migliaia di km perche' se e' vero che ci sono utilizzatori che percorrono meno di 1000 km /anno ci sono altrettanti che superano i 10 000 /anno e questi non vorrei suggerire di sostituire il kit ogni anno. Quindi per me le prestazioni devono combinarsi con la durata e affidabilita . a risalutino |
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 set 2013 : 23:08:38
|
225 tutta la vita.
- ASI + TRAVASI |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 00:02:02
|
gianx, cosa usi? ts1 o RB? salutino |
|
|
Roby
Junior +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 114 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 set 2013 : 10:59:34
|
Simo, bella seratona, e bella discussione erano quasi le 6 del mattino e di birra se nera bevuta quasi troppa……. Io e Mattia sostenevamo l’ Imola e premetto che monto un Monza 225 di tutto rispetto.
Il massimo e stato nel’ arrivare io e Gaurlo in tangenziale a far le gare con Monza 240/225 piegati in avanti per tagliare l’aria come due ragazzini quindicenni….. prima o poi diventeremo adulti anche noi……. Roby
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 set 2013 : 12:05:29
|
Ragà!l'adrenalina non ha età! Una volta che sale....
Stefano Licci |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 14:01:17
|
hei roby, sono nemico delle vibrazioni. ......ma chi andava di piu'? non teneteci sulle spine........solo per il fatto che a listino ci sono "piccoli e grandi" kits significa che ci sono preferenze diverse ,salutino |
|
|
Roby
Junior +
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 14:36:31
|
Ciao Tino, alla fine del GP di Monza, con tagli di strada, spintoni vari, Insulti, dita medie alzate, ecc ecc…….:) :) :) ci siamo trovati uno a fianco all'altro praticamente alla pari.
Roby
|
|
Simo
Junior +
Padova - PD Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 15:49:33
|
Ok, mi avete quasi convinto ma non ho ancora sentito il Gau! Posto che la configurazione aurea 186 con biella 116 sia la migliore, rilancio chiedendo: a parità di cilindro tra immissione lamellare e piston ported??? ho un Mugello 186 non sia mai che mi butto su 225 lamellare ed esce che il top lo potevo tirar fuori da un 186 piston ported!! |
|
|
Roby
Junior +
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 16:42:48
|
Il Gau e ancora a Teolo nel parco giochi che dorme sotto lo scivolo #61514; #61514; Io penso che possiamo star qui una vita, anzi meglio davanti ad una birra, a parlare di motori, ognuno ha la sua esperienza e i suoi gusti. e soprattutto la sua configurazione. (Tirar fuori vuol dire rivedere il cilindro!!! tra Mugello e Imola la differenza e notevole) Monti un 225 Strapompato sai cosi rischi monti un 186 strapompato sai cosa rischi. Il bello di fare un motore a mio giudizio e che vada bene sia in salita che in pianura con la giusta erogazione di coppia ma come ben sai le combinazioni, cambi, espansioni, carburatori ecc ecc sono tante……ognuno si può sbizzarrire come vuole una avrà più ripresa l’altra qualcosa in più di velocita ma alla fine il bello e che ognuno faccia il motore che più le piace. Per il discorso 225 o 186 a mio avviso li devi provare se passi da Trento ben lieto di farti provare il mio 225 e penso anche il 240 di Gau
Roby
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 20:59:56
|
tirare fuori potenza senza toccare bovinamente la cilindrata mi sembra piu' stimolante e tutto il resto e' piu' proporzionato.Me le tirate fuori....per le cilindratone c'e il carterone con un'alberone adatto ai pistoni maxi. alcune misure : larghezza spalle 56 mm anziche' 40, biella 120 anziche' 107, diametro 104 anziche 96 quindi volani senza peso, etc, i segugi hanno gia' annusato la preda ........ssalutoni |
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 21:00:03
|
Tino ho un TS1 225 totalmente rivisto nelle fasature, scarico, testata e pacco lamellare. Per la mia esperienza i 186 faranno magari più giri ma sotto se ci monti un'espansione SERIA sono vuoti. A me piace il calcione che ti dà l'entrata in coppia di un pistone da 70/71mm e poi non è detto che si fermi prima di un 186, il mio TS1 su strada arriva a 10.900 rpm. Per quanto riguarda le vibrazioni, se assieme al kit si monta un albero bilanciato per il peso del pistone, la lambretta vibra come un 125 originale. Per quanto riguarda lamellare o piston port se parliamo di prestazioni allora lamellare tutta la vita, ma c'è tanta gente, me compreso, che per viaggiare vuole un cilindro semplice. E poi, come non amare il boato dell'aspirazione quando apri il gas con un carb over 30 su un piston port?
- ASI + TRAVASI |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 21:19:07
|
gianx, l'albero deve essere un gran bell'albero.......provando il tuo 225 puo' darsi che cambiero' idea......ma per il momento preferisco imola 186 mod, mattia. salutino. |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 21:52:59
|
gianx, l'albero deve essere un gran bell'albero.......provando il tuo 225 puo' darsi che cambiero' idea......ma per il momento preferisco imola 186 mod, mattia. salutino. |
|
|
giankx
Junior ++
Matera - MT Italy
|
Inserito il - 03 set 2013 : 22:48:38
|
Certo, se avrò modo un giretto non te lo nega nessuno! Poi il mio Presidente mi deve far sempre provare il suo Imola da lui ribattezzato "La Bestia".
- ASI + TRAVASI |
|
|
Discussione |
|