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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 ago 2013 :  14:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo avere qualche delucidazione sull'apertura e rimontagio del motore, visto che per me è la prima volta:
1- il pignone è fissato con un bullone da 13 (M8) è DX o SX?
2- come si blocca l'albero per svitarlo?
3- I cuscinetti di banco come li rimontate? a caldo?

P.S.: se avete qualche altro consiglio da darmi, sarà ben accetto.

Grazie

Giuseppe

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 ago 2013 :  14:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vite del pignone e' da 14 e si svita normalmente (DX) e' sufficiente che tieni ferma la molla con la mano ,sarebbe preferibile aver una pistola ad aria ma non e' indispensabile ,il cuscinetto lato pignone puoi montarlo e rimontarlo anche a caldo ,quello lato volano rimontarlo a caldo no perché rischi di danneggiare il paraolio



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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12623 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ago 2013 :  16:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuseppe aggiungo vedi che ti occorrono i vari estrattori(frizione e volano),il volano per svitarlo si svita avvitando,poi cerca di segnarti la posizione dello statore facendo con un cacciavite un segno sia sulla flangia che sullo statore(serve per la fase del motore),il pistone poi devi vedere che sul cielo c'è una freccia e al rimontaggio va messo verso lo scarico per il momento credo che basti poi se hai ancora dei dubbi chiedi ciao

belligerante ugo
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 ago 2013 :  21:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie tante per l'aiuto.

Volano OK, accensione OK, Frizione OK.
La mia è una 150DL ed il bullone del pignone è da 13 con filetto M8 e non son capace di allentarlo. C....!
Il cuscinetto lato accensione come lo inserisco? con la pressa?




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 31 ago 2013 :  21:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,per inserire i cuscinetti mettili un ora prima in freezer cosi si restringono se poi fosse possibile scalda la sede.
Cosi, entrano quasi da soli.
Stefano
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 ago 2013 :  21:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Thanks
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Ciao,per inserire i cuscinetti mettili un ora prima in freezer cosi si restringono se poi fosse possibile scalda la sede.
Cosi, entrano quasi da soli.
Stefano




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 set 2013 :  09:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè non ti acquisti il dvd fatto da scooterdepoca del rimontaggio motore?
Chiedilo ai referenti.

ciao miki
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2013 :  20:21:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per svitare ho adoperato uno svitatore a percussione a batteria tipo quelli che adoperano per smontare le ruote dell'auto.
Si svita normalmente verso SX.
Ora sorge un'altro problema, come levo l'albero?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12623 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 set 2013 :  21:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere l'albero devi togliere dall'altra parte del motore il volano, la piastra e la flangia ciao

belligerante ugo
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2013 :  21:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok! l'avevo già fatto ma adesso mi sembra un pò dureto da togliere, ho provato solo con il martello di gomma.
Bisogna battere forte? non vorrei rompere qualcosa.
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per togliere l'albero devi togliere dall'altra parte del motore il volano, la piastra e la flangia ciao

belligerante ugo



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12623 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 set 2013 :  08:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si batti più forte che esce ciao

belligerante ugo
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 set 2013 :  08:28:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontato tutto ed ho trovato un problema.
Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco.
Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.

Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 04 set 2013 :  21:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per caso qualcuna ha qualche soluzione?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5092 Messaggi
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Inserito il - 04 set 2013 :  23:07:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Per caso qualcuna ha qualche soluzione?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



...per cosa? Per il lasco? Fregatene!
Per il gioco invece devi scomporre l'albero e sostituire la gabbia a rulli; se non sei in grado e attrezzato a dovere, fallo fare in rettifica.
Sarà anche necessario il riallineamento perfetto di tutto l'insieme!

Per la precisione, si chiama "testa" di biella, anche se si trova nella parte bassa; il "piede" è quello che vincola il pistone tramite lo spinotto.
(oh, 'stasera sono più tignoso del solito: mi sopportate lo stesso?)



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 04 set 2013 :  23:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Perussu per la dritta e scusa per la svista. Mea culpa

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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perussu
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Sanremo - IM
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5092 Messaggi
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Inserito il - 04 set 2013 :  23:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...di niente, figurati!

Nessuna colpa! Solo che è molto comune farsi trarre in inganno e pensiamo subito che la testa di solito è in alto e il piede in basso!



A+

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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

1334 Messaggi
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Inserito il - 04 set 2013 :  23:31:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Smontato tutto ed ho trovato un problema.
Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco.
Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.

Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL


Se hai a disposizione una pressa ci metti un'attimo per sostituire la gabbia..... il problema che se ha tutto quel lasco hai già usurato spinotto e biella ! Io questo lavoro l'ho gia fatto con scarsi risultati. . Puoi provare una gabbia costa poco piu di 15 euro .. buon lavoro
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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

1334 Messaggi
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Inserito il - 04 set 2013 :  23:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Smontato tutto ed ho trovato un problema.
Biella da sistemare, purtroppo ha un pò di gioco.
Mi spiego meglio: se si prende in mano la biella e ci si batte sopra il palmo della mano si sente un piccolo ticchettio quindi penso proprio che il cuscinetto a rulli del piede sia da sostituire inoltre non mi sembra normale che tra il piede ed i due volani ci sia così tanto lasco, 3 mm circa.

Intanto grazie molte per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL


Se hai a disposizione una pressa ci metti un'attimo per sostituire la gabbia..... il problema che se ha tutto quel lasco hai già usurato spinotto e biella ! Io questo lavoro l'ho gia fatto con scarsi risultati. . Puoi provare una gabbia costa poco piu di 15 euro .. buon lavoro
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 05 set 2013 :  11:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono andato in rettifica stamattina ed adesso aspetto un preventivo.
Comunque tutto quel lasco era dovuto alla mancanza dei rasamenti laterali alla "testa" di biella (spero di non aver sbagliato) e questo ha comportato anche un'usura non regolare del perno.
La notizia è che forniscono la biella completa di perno, gabbiette a rulli e rasamenti.
Vediamo.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2061 Messaggi
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Inserito il - 05 set 2013 :  11:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che i perni d'albero non siano solcati in corrispondenza dei punti di lavoro dei due paraolio di banco altrimenti, pur cambiandoli, la tenuta non sarà ottimale!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 05 set 2013 :  12:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dritta.
Sono belli lucidi ed in questo caso non ci dovrebbero essere problemi
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Controlla che i perni d'albero non siano solcati in corrispondenza dei punti di lavoro dei due paraolio di banco altrimenti, pur cambiandoli, la tenuta non sarà ottimale!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



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