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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ago 2013 :  13:25:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Niente da fare !

congelato2.jpg
- -


congelato3.jpg
- -


Le ho provate tutte : congelato a -42°, smazzettato, picchiato selvaggiamente, a piccoli colpi, a " tamburello", con e senza "lubrificante" ( la sicurezza in questi casi è d'obbligo !), in ginocchio, cantando in CINESE le " Antiche Odi del Maestro Furgoncin ", raccontandogli una favola, pregandolo ( sempre in cinese )!, ma..... niente da fare !

congelato5.jpg
- -

Non vuole proprio saperne di sbloccarsi !
Volevo almeno salvare il pistone!

" Houston : che faccio ? A I U T O !!!"

Cosa posso ancora provare? Devo portarmi tutto a Lourdes?

Grazie a tutti per i consigli.
Mirco

Un "mesto" sorrISO a tutti voi

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2013 :  13:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questi casi la pazienza è d'obbligo,, hai provato a svitare i prigionieri?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 ago 2013 :  13:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..e scaldandolo??? consolati , sono 3 mesi che cerco di aprire un motore Gs Vs1

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ago 2013 :  14:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

..e scaldandolo??? consolati , sono 3 mesi che cerco di aprire un motore Gs Vs1

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Ciao GTR: scaldarlo , l'avevo già scaldato, ma si ottiene il risultato opposto ( alluminio del pistone si dilata invece che restringersi ):
memore di altri "interventi" su alluminio ( opere d'arte contemporanee
), e, confermata la cosa anche da un precedente intervento di Iso sul suo Agrati Capri, ho provato, ma.... niente da fare.
Che faccio, tengo tutto in ammollo in un contenitore con gasolio/benzina avio per qualche mese e vedo che succede?
BOH ?
Ciao e grazie. Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ago 2013 :  14:11:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

In questi casi la pazienza è d'obbligo,, hai provato a svitare i prigionieri?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli



Ciao Miki: dici che togliendo i 4 prigionieri, e successivamente smontando/separando i carter, riesco a "rimuovere" il pistone con biella , albero , ecc, ma.... ci riesco poi davvero a "sboccarlo" dalla camera di scoppio: mi sembra davvero "piantato dentro"!
oppure : dici di togliere i prigionieri e poi, facendo forza dal basso, "alzare" in cilindro ?
Spiegami meglio, grazie !
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ago 2013 :  14:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me i prigionieri ti conviene levarli se escono ...scalda bene i carter e poi la ghisa con un cannello...poi a mali estremi salvi il cilindro e fondi il pistone..
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ago 2013 :  14:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto per togliere i prigionieri poi metti tutto a mollo con gasolio come hai detto per una settimana ciao

belligerante ugo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2013 :  15:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quotò . Prima di togliere i prigionieri potresti provare a mandare giù delicatamente il pistone in che modo? Qui hai bisogno di un fabbro che produca un spingi pistone ovvero una piastra che rispecchi i fori dei prigionieri con al centro un bullone filettato che spinga in basso il pistone,,, magari funziona e si sblocca il tutto.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 ago 2013 :  15:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me è successo che il pistone non si muoveva perche era bloccato la biella,quindi se segui i consigli che ti hanno dato dovresti riuscire
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2013 :  16:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me se il pistone è inchiodato in quel modo anche sbloccandolo non Credo si possa riutilizzare...io piuttosto di rischiare di rovinare l'albero a mazzate, rompere le alette del cilindro o i carter..andrei di fino trapando il pistone. L'ho appena fatto su un motore D 125 che non ne voleva sapere ..nel mio caso anche l'albero era un blocco di ruggine..
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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2013 :  16:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco,
mi sembra buona l'indicazione di Michele.
Prima lascia a “bagno” per un po' il gruppo pistone cilindro avendo cura di lubrificare il tutto anche dall'interno utilizzando gli accessi dalle luci di scarico e aspirazione.
Successivamente fai una piastrina con 4 fori, da fissare ai prigionieri, che abbia al centro un foro filettato più grande (10-12 mm) dove inserire una vite che vada a premere sul cielo del pistone. Il massimo sarebbe una vite a passo fine per esercitare una forza di spinta maggiore.
Prima di cominciare a spingere metti qualcosa tra la vite ed il pistone per aumentare al massimo la superficie di contatto; così non corri il rischio che la vite si pianti nel pistone, lo sfondi, o lo deformi aumentandone il bloccaggio nel cilindro.
Carica il tutto con ¼ di giro di vite al giorno e lascialo sempre sotto carico; dai leggeri colpi di mazzuolo di tanto in tanto sulla vite di pressione; abbi cura che attorno all'orlo del pistone (con il motore posizionato come nelle tue foto) ci rimanga sempre una piccola quantità di liquido penetrante (gasolio, svitol, ecc.). Reinserendo il volano, puoi anche aiutarti a mano, durante queste operazioni, per cercare di far girare impercettibilmente l'albero motore... purtroppo il pistone è fermo in prossimità del PMS e il braccio di leva che puoi fare con l'albero motore è molto piccolo.
Con questi accorgimenti io sono riuscito, in circa 1 settimana, a estrarre completamente un pistone dal suo cilindro... la prima parte ho fatto come ho scritto poi, per sfilare completamente il pistone giunto a PMI (ma ancora duro a scorrere), ho fatto con 4 viti degli “spintori” che ho messo tra basamento e fondo del cilindro per continuare a sollevarlo.
Buon lavoro... e pazienza fino quando sentirai sotto la vite un "colpo" simile ad una martellata: il pistone si sarà mosso!

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2013 :  18:10:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Mauro, ottime indicazioni.
Suggerisco di farlo con la combinta del freddo e che l'appoggio sulla tesata del pistone avvenga più prossimo possibile al mantello.
Inoltre suggerisco di tenerlo un altro po' in congelatore lasciando del gasoloio sul cielo del pistone che con il ritiro sarà facilitato a penetrare.

Se si trattasse di un motore Lambretta sicuramente non vale la pena di tentare di salvare il pistone, ma essendo quello della Iso Diva difficile da reperire è corretto procedere con cautela prima di trapanare tutto.


Ciao da Gigi.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 ago 2013 :  13:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Grazie per i preziosi consigli, seguirò il consiglio di Mauro:
ho già trovato un piccolo bidoncino dove mettere a "mollo" il motore per qualche settimana, intanto inizio a "studiarmi" lo spingipistone e a realizzarlo.
Poi metterò in pratica quanto mi avete consigliato: vi terrò certamente informati: può poi essere utile la mia "esperienza" per altri casi simili.
Ciao a tutti e .... ancora GRAZIE !!!
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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Fritz.6
Nuovo


Spilimbergo - PN
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47 Messaggi
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Inserito il - 19 ago 2013 :  14:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mentre è in trazione io opterei per scaldare il cilindro con una fiamma per poi raffreddare velocemente il pistone con qualche getto d'aria o ossigeno di quelle nelle bombolette a pressione. mi è capitato spesso di riuscire a estrarre cuscinetti molto difficili da estrarre.
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
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Inserito il - 19 ago 2013 :  16:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A suo tempo risolsi con questo splendido spingipistone.
Ovviamente mettendo spessori di tutti i tipi per evitare rotture.
Ti assicuro che era bloccatissimo.

Spingipistone003.jpg


Just Lambretta
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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816 Messaggi
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Inserito il - 19 ago 2013 :  20:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

un metodo collaudato personalmente è questo.

Devi fare un piccolo investimento in SVITOL, ossia devi procurarti i barattoli (non lo spay), mettere tutto in un recipiente adatto, e lasciare tutto a mollo per una settimana.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2013 :  23:12:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Grazie per i continui consigli che mi date: siete grandi e, soprattutto , disponibilissimi. Grazie davvero.

Grazie a Rudy per la foto : volevo proprio realizzare qualcosa del genere, mi hai semplificato la cosa !

Per Saverio : per "barattoli" di Svitol intendi " latte ", vero?
Utile indicazione, ma prima voglio provare con il classico Gasolio , poi avrò tutto il tempo ( se non funziona ) di provare anche con il tuo sistema.

In ogni caso vi terrò informati : ritengo che la "risoluzione" del problema e il sistema/i adottati siano di "interesse " a molti del Forum, quindi, tranquilli che vi faccio sapere come è andata !

RINGRAZIO NUOVAMENTE TUTTI PER L'APPOGGIO e I PREZIOSI CONSIGLI, veramente !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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