Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Codifica Carburatori Dell'Orto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1527 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ago 2013 :  15:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonate la (forse) banalità della domanda, ma non sono riuscito a togliermi il dubbio del tutto.

Quale è la codifica "tecnica" dei carburatori Dell'Orto che venivano montati sulle ultime Seconda Serie e poi via via?
Il nome esatto delle serie SH1/18 - SH1/20 - SH1/22 quale è?

SHA?
SHB?
altro?

Grazie.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2013 :  16:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le sigle dei carburatori erano prima e seconda serie MA18BS5,MA19BS5,MB23BS5,MB21BS7,ecc.per le terze serieSH1/18,SH1/20,SH1/22,per leJ50,J100,J125,la sigla era SHB18/16 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 ago 2013 :  18:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi attacco alla discussione, è un paio di giorni che ci penso, magari poi ne apro un'altra.

Di carburatori dell'Orto ce ne sono diversi, per Lambretta elaborata con cilindri rifatti ultimamente si usano dei 20 o 22 (anche altri, ma restiamo su questi).
Su e-bay ho visto diversi carburatori Dell'Orto del 20, ma le sigle non sono SH, ma PHBL, SHBC o SI (indicato nelle descrizioni per Vespa): visti i costi dei normali SH, montare un PHBL o SHBC è impensabile oppure viene supportato allo stesso modo, ovviamente previo un corretto dimensionamento dei getti vari?
Non metto i link dei carburatori (che potete trovarli facilmente su e-bay) le sigle sono le seguenti:
CARBURATORE DELL'ORTO SHBC 20 20 E
CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 20 BS
CARBURATORE DELLORTO VHB 20 D S
CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 20 AD
Carburatore Dell'orto SI 20 20

Spiegatemi perchè non andrebbero bene: si tratta di settaggio o di forma e dimensioni?
Grazie

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 ago 2013 :  18:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qui ci vorrebbe un esperto vespista.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1527 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 ago 2013 :  19:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante molto la discussione aperta da Bicius,
ma ritorno sulla mia e sulla causa che l'ha generata.
Se devo cercare un getto del minimo o dello starter per SH1/20 o 18 o 22, va bene anche un getto del minimo per SHB? o di quale altra serie?
Ciao e grazie.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Le sigle dei carburatori erano prima e seconda serie MA18BS5,MA19BS5,MB23BS5,MB21BS7,ecc.per le terze serieSH1/18,SH1/20,SH1/22,per leJ50,J100,J125,la sigla era SHB18/16 ciao

belligerante ugo



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2013 :  09:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sono compatibili ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2013 :  09:45:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'SHB ha getti del minimo completamente diversi.

forse quelli del massimo sono dello stesso tipo...

starter non lo so con certezza, ma credo siano diversi a loro volta!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1527 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2013 :  10:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehm... scusate ma mi sfugge qualcosa

Alla vista (ribadisco ALLA VISTA) il getto minimo dell'SHB SEMBRA davvero lo stesso dell'SH1/..
Riuscite a spiegare anche a me che sono un testone?
Grazie.

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2013 :  11:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco...io per SHB intendo i carburatori da J o da vespa
e per quel che ne so il getto del minimo è di quelli a spillo che sono avvitati dall'esterno.

invece nell'SH (non ho ancora smontato il 22 ma solo il 18) i getti non sono tutti e 3 avvitati sotto nella vaschetta?

a memoria sono diversi...ma non vorrei ricordare male...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1527 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2013 :  13:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto.
Ma che qualche altra sigla di carburatore che usa gli stessi getti del minimo degli SH1/xx ?

SE cerchi il minimo degli SH1/xx non trovi nulla, ma magari e' li' che ci guarda sotto altre spoglie!


Citazione:
Messaggio inserito da riz

Marco...io per SHB intendo i carburatori da J o da vespa
e per quel che ne so il getto del minimo è di quelli a spillo che sono avvitati dall'esterno.

invece nell'SH (non ho ancora smontato il 22 ma solo il 18) i getti non sono tutti e 3 avvitati sotto nella vaschetta?

a memoria sono diversi...ma non vorrei ricordare male...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ago 2013 :  04:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

La nomenclatura usata dalla Dell'Orto per catalogare i vari carburatori serviva oltre che per individuare il diamentro del venturi a stabilirne alcune caratteristiche costruttive. Spesso sono solamente gli accorgimenti utilizzati o le sistemazioni dei vari settaggi. Per essere "idoneo" un carburatore su un determianto motore e' importante anche sapere da che parte e' montata l'aria, se saranno accessibili le regolazioni oppure se i polverizzatori sono per motore a 2 o 4 tempi...


La prima sigla sta per il tipo di valvola:

P utilizza una valvola cilindrica
S utilizza una ghigliottina piatta sprovvista di spillo (slide)
V utilizza una valvola piatta
F utilizza una valvola a farfalla
D utilizza due valvole a farfalla (carburatore a doppio corpo)

La seconda sigla sta per la conformazione del condotto:

H si utilizza un condotto a venturi o cilindrico
R si utilizza un condotto a venturi o cilindrico con una guida cilindrica più piccola al centro (carburatori automobilistici)

La terza sigla sta per il tipo di servizio che riesce a fornire il carburatore:

A starter a sgancio automatico
B Corpo pluriadattabile/pluriversioni (magari destro e sinistro)
C carburatore a depressione
F o M Pompa di ripresa
V starter a comando elettronico
S corpo sportivo

Solitamente poi c'e' il numero che indica ovviamente il diamentro del venturi e (rimanendo sempre in ambito carburatori d'epoca) le due lettere dopo il numero indicano rispettivamente tipo di settaggio del carburatore (come versione a condotto ovale o circolare) e la disposizione delle regolazioni:
D regolazioni poste a destra del corpo carburatore
S regolazioni poste a sinistra del corpo carburatore
AD regolazioni poste in alto a destra del busto carburatore
Quindi diciamo che, tralasciando la ricerca della originalita' del mezzo puoi fare come vuoi e scambiare i carburatori un po' come ti pare. Unica attenzione a non sostituire i carburatori tra 4 tempi e 2 tempi e attenzione a valutare bene gli spazi, in cui il caburatore deve essere alloggiato. E' importante che sia ben dritto e comodo alle varie regolazioni.




Lambretta j50, Vespa 50 R, Vespa 50 Special, Vespa 125 VNB2T, Vespa 150 VBB2T, Vespa 150 VB1T, Guzzino 65cc, gilera 125, Guzzi Airone 250, Iso moto 125 GTD, Agrati Como 50, Honda FOur 500 k2....
Torna all'inizio della Pagina

marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 set 2013 :  20:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti confermo che i getti del minimo degli SH sono perfettamente identici ai getti degli SHB/SHA delle vespe smallframe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits