Autore |
Discussione |
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage
974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 apr 2005 : 13:11:45
|
Ciao,
Sono in possesso di una targa di una D150 della provincia di BS. Per fare la visura devo necessariamente andare al pra di BS ? Eventualmente se la targa fosse radiata, posso richiedere il libretto anche se non sono il proprietario?
Con sta burocrazia non ci capisco nulla!, meglio che continuo a fare il meccanico !!!!!
raf :) |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 apr 2005 : 13:15:57
|
Io incarico la mia agenzia e si arangiano loro a sua volta contattare un'altra agenzia sul posto. Ma ci sono anche altri metodi, vedrai che qualcun altro lo aggiungerà. Il libretto lo potrai richiedere quando avrai fatto l'atto di vendita.
Ciao, Luigi. |
|
|
Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 apr 2005 : 13:18:00
|
Un amico ha fatto la visura con agenzia tramite internet, prova a fare una ricerca. Ciao |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 apr 2005 : 13:21:01
|
Che risposta fulminea!
Su internet ho provato sul sito dell' aci. Ma risultati 0!
ciao
|
|
effesse66
Nuovo
Roma - RM Italy
Il mio Garage 7 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 apr 2005 : 15:45:49
|
Buongiorno a tutti.
Sono al mio primo post e voglio farvi i complimenti per tutte le info utili che si trovano nel forum. Sto procedendo ad un restauro di una DL125 acquistata da poco e nel mio piccolo vorrei rendermi utile anche io.
Detto questo volevo dire a Raffaele di provare questo link: http://www.aci.it/wps/portal/.cmd/cs/.ce/155/.s/1057/_s.155/1057
Per la visura il pagamento è di 5,62€.
Buona giornata a tutti
|
|
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 apr 2005 : 16:02:42
|
le visure online non vanno quasi mai a buon fine. Per fare la visura non è necessario recarsi al PRA della provincia indicata nella targa.
Puoi farlo dal PRA della tua provincia, ovviamente ti costerà qualcosina in più....
quindi vai tranquillo...
Prima fai la visura poi vedi se burocraticamente è :
in vita demolita radiata visura in bianco
|
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 apr 2005 : 17:54:20
|
Grazie a tutti per le risposte!
Ma ho ancora una domanda. Che differenza cè tra visura e estratto cronologico Qualche anno fa ero stato al PRA di VA, per la 125 di mio padre, e avevo fatto l'estratto cronologico. Da li ho scoperto che era radiata Ma la visura mi sfugge...
|
|
Gris
Junior +
Sarnano - MC Italy
180 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 apr 2005 : 18:09:01
|
In pratica è la stessa cosa. Se la fai nell' ufficio aci della provicia della targa paghi mi sembra 17 euro altrimnenti lo puoi fare dall ufficio aci della tua provincia ci vogliono 15-20 euro in piu e 2 settimane di attesa.
Paghi le cifre che ti ho detto solo se prendi una copia dell atto , se chiedi soltanto dovrebbe essere gratis.(?)
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 apr 2005 : 09:23:42
|
Chiarisco il punto: L'estratto cronologico e la visura producono lo stesso documento, cioè la copia dei documenti residenti al PRA che testimoniano la storia del veicolo. Vi sono riportati le caratteristiche generali del veicolo, la data del cirtificato d'origine, la prima immatricolazione, i cambi di residenza, passaggi di proprietà, l'eventuale radiazione d'ufficio e/o demolizione. Non dimentichiamo che il PRA era nato per registrare le ipoteche per l'acquisto del veicolo, quidi vi sono segnalate anche queste. La differenza sta nel fatto mentre l'estratto cronologico costituisce un documento ufficiale valido per le pratiche burocratiche,copia dell'originale conservato presso l'archivio con tanto di timbri e nome del richiedente e costa 17Euro, la visura è lo stesso documento che si ottiene a soli 5Euro ma che non costitusce certificazione (viene appposta una particolare dicitura con timbro), praticamente viene usato solo per indagini conoscitive. Avvolte andando allo sportello del PRA e cheidendo a voce ti possono saper dire se è radiato o no guardando a terminale. Quindi se il documento ti serve per reimmatricolare chiedi l'estratto, se invece ti serve, per esempio, da poter esibire ad un possibile acquirente in procinto di acquistare una tua lambretta è sufficiente la visura.
Ciao, Luigi. |
|
|
|
Discussione |
|