Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Problema elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MacSee_BesaBoga
Nuovo

Reggio Emilia - RE
Italy

34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 lug 2013 :  09:36:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a guardare nei post passati, ne ho lette di tutti i colori. Comunque provo a spiegare il mio problema.
Ho una serveta 150 special (che poi l'ho sentita definire in tanti modi ma penso abbiate capito), ho messo manubrio DL, cavi elettrici del DL e statore di Tutto Lambretta incluso regolatore e bobina HT blu tutto a 12V AC. Ho fatto qualche lavoretto coi LED che avevo comunque già fatto su una vespa inserendo (dove non si arriva a 12V di consumo una resistenza) un ponte raddrizzatore a monte.
I valori del piatto statore sono corretti per essere un piatto indiano, la lambretta va che è una meraviglia (imola e 30 phbh e JL3) ma i fanali hanno funzionato un po poi puffete, spariti, funziona solo lo stop.
Davanti non vorrei che la posizione a LED faccia massa da qualche parte. Comunque ho proceduto alla verifica in questo modo.
Primo ho verificato che le luci funzionino e alimentate a 12V vanno tutte, quindi non sono saltate per degli sbalzi di corrente o simili. Poi ho fatto alcune prove, ho messo la luce davanti (anabb.) nel suo quadro e ho provato ad alimentare il filo di corrente dal selettore e il filo che va a massa, funzionano. Poi ho fatto una prova per vedere se il tester mi dava la corrente erogata in AC dallo statore. Ho messo il tester su V~ max 200 e ho messo il cavo rosso del tester su quello marrone al manubrio e il polo nero del tester toccava il manubrio. Quando chiudevo il circuito con la massa a seconda del gas e dei giri va da 25V a 32V (altro che 12V) se col nero non tocco il telaio il tester com'è giusto che sia impazzisce.
E' normale avere quei voltaggi? Non è che il regolatore non fa il suo lavoro di REGOLARE il voltaggio? Può essere una conseguenza il salto delle luci?

Ho un problema analogo su un DL125 originale (6V)

Mi devo una scorpacciata di regolatori? Ma è possibile che un regolatore NUOVO faccia questa fine?

Grazie a tutti per il vostro tempo.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2013 :  18:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti pubblicare lo schema di collegamento statore/regolatore fornito da Tuttolambretta?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

MacSee_BesaBoga
Nuovo

Reggio Emilia - RE
Italy

34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 lug 2013 :  08:53:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi a casa lo farò. Aggiungo che le luci sono morte (anzi svenute) dando gas, quindi in teoria, come se ci fosse un sovraccarico. Però non sono bruciate, si sono spente per non andare più. Poi le tolgo e funzionano! Siccome ho un contagiri koso che va a DC ho messo nel bauletto una batteria per alimentarlo che accendo e spengo con un bottone, non c'è un modo per collegare l'impianto luci alla batteria (come era una volta) ed alimentare la batteria senza cambiare il piatto?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2013 :  08:58:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' difficlle aiutarti, il tuo impianto è stato profondamente modificat e non avendo scehemi di riferimento è difficile ragionarci sopra.

Ciao da Gigi.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2013 :  10:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la batteria chi la ricarica ??
Il tuo regolatore è a 3 pin o 5 pin??
Sembra che ci sia un miscuglio di correnti.
Per i voltaggi così alti dovresti vedere i fili dello statore in uscita da sotto ;potresti avere un filo schiacciato che tocca la base dello statore.
A me è successo con una Sil. Rifatto i cablaggi è tornato tutto a posto.
Se vuoi alimentare il Koso senza bottone c'è uno schema già fatto in forum

Balbo

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 lug 2013 :  10:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tuo meccanico ha ragione...meglio non toccare le candele sulle testate calde specie sull alluminio ...le filettature possono danneggiarsi specie rimontandole

"slambrettando si impara"

MacSee_BesaBoga
Nuovo

Reggio Emilia - RE
Italy

34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 lug 2013 :  11:46:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami guardia ma io non ho mai parlato della candela anche se l'informazione la archivio tra quelle utili.

Oggi con calma vi metto lo schema di Tutto Lambretta e vi spiego come ho fatto tutti i collegamenti. Balbo conosco il problema e lo escludo visto che avendo avuto un problema al piatto ho ripassato e rimesso con attenzione ogni cosa. Poi i valori di resistenza dei cavi dallo statore sono regolari, altrimenti escluderei che si possa anche solo accendere, o sbaglio?
Intanto grazie mille.

MacSee_BesaBoga
Nuovo

Reggio Emilia - RE
Italy

34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 lug 2013 :  17:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoci qua.
Allora prima allego lo schema di Giancarlo che ho seguito alla lettera

imp_elettrico001.jpg
_ _
l'unica precisazione è che il regolatore che ho ha 3 spinotti, quelli centrali per la batteria in realtà sono chiusi.

Poi vi metto la circuitazione che ho sullo scooter

imp_elettrico002.jpg
_ _
la differenza qui è che in uscita dal regolatore non è marrone ma giallo, va alla scatolina RETTANGOLARE (quella tonda non andava) da dove partono i fili per l'impianto che sono:
verde rosa viola e marrone
che vanno al manubrio.
Infine lo schema che ho SEMPRE seguito per le luci LED

imp_elettrico003.jpg
_ _

se non capite qualcosa chiedete pure.
Spero sia tutto più chiaro.
Grazie ancora

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2013 :  22:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando lo schema ed i sintomi io penso ad un gusto del regolatore.
Le tensioni misurate sono compatibili con l'uscita di uno statore a 12 volt con la tensione senza carico non regolata.
Poi suppongo che quando vengono accese le luci la tensione regolatore rimanga e in uscita invece si abbassa moltissimo dovuto sempre al guasto di quest'ultimo.

Consilgio di provare l'impianto escludendo il regolatore, mettendo dunque in collegamento fra loro i due fili gialli del regolatore.
Dovrebbero funzionare le luci.

Ciao da Gigi.

MacSee_BesaBoga
Nuovo

Reggio Emilia - RE
Italy

34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 lug 2013 :  00:46:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie ancora Gigi.
Stasera ho provato la tensione in uscita al filo rosso (non ricordo se è quello dell'anabbagliante o dell'abbagliante ma poco importa), beh non riusciva manco a misurarla il tester, aveva dei brevi momenti a 40 45 V ma suppongo che il regolatore sia impazzito.
Ok ho capito perfettamente cosa chiedi. il filo giallo che esce dallo statore lo metto direttamente nella morsettiera. Tanto peggio di così... se il regolatore non funziona...
Ho un regolatore analogo sul px, pensi che possa valere un tentativo?

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2013 :  10:23:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il regolatore px va bene... senti iso, prova il regolatore a 5 uscite, con quello carichi la batteria ed elimini tutto l'ambaradam
se metti il giallo dello statore senza regolatore le lampadine saltano.. ciao gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

MacSee_BesaBoga
Nuovo

Reggio Emilia - RE
Italy

34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 lug 2013 :  11:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci ho pensato anche io Gaurlo, infatti ho staccato tutte le lampade e ho solo provato col tester.
Allora direi che il regolatore che ho è difettoso, la prova del 9 la farò con quello del px. Infatti il tester mi dava 9V al minimo e andava anche a 30 e passa ma molto più lineare della corrente se passa dal regolatore.

Se cambio il regolatore e basta e mantengo lo stesso piatto posso mettere la batteria?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2013 :  11:42:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

....
se metti il giallo dello statore senza regolatore le lampadine saltano.. ciao gaurlo

Ho indicato solo per fare una prova non di girarci.
Mettendola in moto accelerando poco non succede nulla.

Ciao da Gigi.

MacSee_BesaBoga
Nuovo

Reggio Emilia - RE
Italy

34 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 lug 2013 :  12:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col regolatore del px stessa corrente, insomma son sul punto di mandare tutto a monte e mi viene un flash:
Guardo nella finestra della lampadina e mi accorgo che la linguetta della terra non tocca la lampadina, roba amici da svitarsi la testa e tirarla nei campi.
4 saracche e forzo la linguetta e si accende.
Proviamo a vedere quanto dura.
Rimane valido il mio discorso della batteria, visto che me la devo portare dietro...

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2013 :  17:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se cambio il regolatore e basta e mantengo lo stesso piatto posso mettere la batteria?

si cambia solo il regolatore.. lo statore va bene e come regolatore quello del ox è ok
gau

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000