Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Amarcord: e...l'olio di ricino?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2013 :  13:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
In questi giorni mi stavo rileggendo qualche vecchio numero di Motociclismo d'Epoca e, vedendo varie foto e articoli su motocicli da competizione per pista , soprattutto degli anni fine '70 -anni'80, per intenderci erano gli anni di Kenny Roberts, Barry Sheene, Virginio Ferrari, Marco Lucchinelli, Walter Villa ecc. ecc. solo per citarne qualcuno, mi è tornato in mente quello che mi raccontava mio padre sul tipo di olio che veniva usato per i motori a 2 tempi, cioè l'OLIO di RICINO, che lascia un odore " caratteristico" ( sicuramente molti di voi lo "conoscono " !). - almeno, così mi diceva mio padre ...-
La mia "stupida " domanda è questa: che fine ha fatto l'uso di questo olio, cioè : viene ancora utilizzato ? Qualcuno di voi, anche solo per " ricordare i vecchi tempi" l'ha o l'aveva provato anche sui nostri scooter ( Vespe e Lambrette )? E con che risultati ( a parte il particolare "profumo"!!!)?
E' solo una piccola curiosità.....
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


442 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2013 :  13:58:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, anche io ho la stessa curiosità riguardo all`utilizzo per vespe e lambrette poi l`odore che lascia nell`aria sa proprio di passato... so che viene utilizzato nelle competizioni nelle moto da pista almeno così ho sentito dire

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2013 :  14:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo usavo negli auto modelli RC, avevano micromotori a scoppio e si usava una miscela di alcool metilico, olio di ricino e nitro metano.
Ricordo nettamente che il residuo di olio combusto aveva un ottimo potere sverniciate sul auto si mio padre

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2013 :  14:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'unica precauzione che si doveva usare a quei tempi è che dovevano guidare col braccio teso

But, I don't wanna be the new cut wood
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2013 :  16:10:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho usato per il rodaggio sia sul Gori che sulla special olio ricinato buonissimo regalatomi da un amico che costruisce motori per kart
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2013 :  18:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Brutti ricordi dell'infanzia ,al cambio della stagione ,si usava dare ai poveri ragazzi un bel cuchiao di olio di ricinino , seguito da una forte terapia di olio di fegato di merluzzo , e chi era un po gracilino un paio di scatole di punture di calciomugoglio .
Brutti riaccordi ma a pensarci non proprio cosi brutti .
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2013 :  19:12:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mickyred

l'unica precauzione che si doveva usare a quei tempi è che dovevano guidare col braccio teso

But, I don't wanna be the new cut wood




Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2013 :  19:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è in commercio lo Shell Advance Racing M che ha una parte di olio di ricino, cioè è un "ricinato".
Lo trovi anche sulla nostra "baia"

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2013 :  20:03:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In alternativa potrebbe andare bene anche l'olio di fegato di merluzzo!!!
Torna all'inizio della Pagina

arnese
Junior +


Candelo - BI
Italy


292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 lug 2013 :  20:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ho avuto modo di usare un elf per kart. l'odore a me personalmente dopo un po da fastidio e sa quesi di fritto, a parte questo è un olio di alte prestazioni ma, in motori che non girano molto in alto non brucia bene e lascia molti residui carboniosi e molta fumosità. finito quel litro non l'ho più usato perché imbrattava candela testa e marmitta (dal tronde è di origine vegetale) ho solo voluto provarlo...

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 lug 2013 :  08:22:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il 16 giugno scorso ho partecipato con la mia Lambretta "Gori Sport" alla 3° Moto scalata Montecatini T.me/Doganaccia, preceduto per tutto il percorso da un Morini 50 Corsa che andava a olio di ricino. Il pilota non voleva saperne di essere sorpassato! Io non volevo passarlo per rispetto al mezzo (bellissimo!) ed al pilota, visto quanto ci tenesse a starmi davanti. Ma ti assicuro che al termine del percorso, ho avuto problemi intestinali nel respirare tutto quell'olio di ricino!!!



Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao a tutti.
In questi giorni mi stavo rileggendo qualche vecchio numero di Motociclismo d'Epoca e, vedendo varie foto e articoli su motocicli da competizione per pista , soprattutto degli anni fine '70 -anni'80, per intenderci erano gli anni di Kenny Roberts, Barry Sheene, Virginio Ferrari, Marco Lucchinelli, Walter Villa ecc. ecc. solo per citarne qualcuno, mi è tornato in mente quello che mi raccontava mio padre sul tipo di olio che veniva usato per i motori a 2 tempi, cioè l'OLIO di RICINO, che lascia un odore " caratteristico" ( sicuramente molti di voi lo "conoscono " !). - almeno, così mi diceva mio padre ...-
La mia "stupida " domanda è questa: che fine ha fatto l'uso di questo olio, cioè : viene ancora utilizzato ? Qualcuno di voi, anche solo per " ricordare i vecchi tempi" l'ha o l'aveva provato anche sui nostri scooter ( Vespe e Lambrette )? E con che risultati ( a parte il particolare "profumo"!!!)?
E' solo una piccola curiosità.....
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi



"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 lug 2013 :  14:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Insomma, mi sembra di capire che il discorso "olio di ricino", stimola discussioni solo sul problema "gastrointestinale " e dai vaghi ricordi del " ventennio che fu " ( Mickyred )!
Bene, bene !
ma a parte queste, leggiadre divagazioni sul tema, qualcuno di voi,
lo ha provato personalmente sul proprio scooter?
A parte Arnese e Rob79 che mi hanno segnalato la presenza ( minima ) di quest'olio in alcuni prodotti industriali, qualcuno "patito" di questi discorsi, sa dirmi tecnicamente il perché quest'olio veniva utilizzato?
Era solo per un discorso economico e di facile reperibilità che veniva utilizzato ( meno costoso dei minerali/sintetici ?)oppure c'erano anche altre motivazioni tecniche , es., migliore combustione, migliore pulizia cilindro, maggiore compressione ?
E, chi lo ha provato, sa dirmi - in linea generale- in quale percentuale veniva utilizzato ( 3-4-5% ?)
Cavolo !, ci sarà qualche motivo valido perché veniva ( viene ?) utilizzato, in specialmodo per le competizioni!
Peterpan: dimmi qualcosa di più!
Per favore , ILLUMINATEMI ! Chi sa, venga allo scoperto !
Grazie nuovamente .
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2013 :  16:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel modellismo veniva usato per la sua capacità librificante ad altissimi giri, mi isegnarono che il PRO di questo olio era si attaccava alle pareti del pistone e camicia il CONTRO era che la patina al raffreddamento del motore diventava un "film" quindi era buona regola smontare tutto il motore e ripulire tutte le parti.

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 lug 2013 :  22:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Michelangelo per la prima spiegazione: adesso inizio a vedere un po' di "luce alla fine della galleria " !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

TTracing
Junior


Forlì - FC
Italy


69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  23:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'olio di ricino veniva usato un tempo perché manteneva il suo potere lubrificante anche temperature più alte dove i normali oli minerali non riuscivano, oggi esistono oli ad alto contenuto di ricino perché è l'unico olio che si miscela col le benzine speciali, tipo quelle per modelli RC, io lo uso in pista ma il difetto è che lascia molte più incrostazioni e dopo è da pulire tutto.....
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 lug 2013 :  23:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inizio a volervi sempre più bene !!!! G R A Z I E per la spiegazione !
Mirco
Citazione:
Messaggio inserito da TTracing

L'olio di ricino veniva usato un tempo perché manteneva il suo potere lubrificante anche temperature più alte dove i normali oli minerali non riuscivano, oggi esistono oli ad alto contenuto di ricino perché è l'unico olio che si miscela col le benzine speciali, tipo quelle per modelli RC, io lo uso in pista ma il difetto è che lascia molte più incrostazioni e dopo è da pulire tutto.....


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits