Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Molla tappo olio nel cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mdracing
Nuovo


Borgomanero - NO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 lug 2013 :  22:01:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ogni tanto succede qualcosa alla mia lambretta, sempre cose strane comunque...

nel riavvitare il tappo olio, la molla della foto si è "infilata" all'interno del cambio, non so cosa fare!

Le ho provate un po' tutte, lambretta sdraiata di lato, fil di ferro,uncini,calamite, ma niente, vedo la molla ma non riesco a farla uscire!!!!

E come se non bastasse non riesco a capirne il funzionamento, è infilata in quel bilancino, ma che funzione ha???

Grazie a chi mi saprà aiutare, sperando di non dovere turare giù motore e cambio-----

Marco

7271_234386383_n.jpg
_ _

mdracing
Nuovo


Borgomanero - NO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 lug 2013 :  22:03:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, lambretta 150 LD prima serie
Torna all'inizio della Pagina

mdracing
Nuovo


Borgomanero - NO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 lug 2013 :  12:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno è in grado di darmi un consiglio?

Grazie, Marco
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2013 :  16:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco : premetto che la funzione del "bilancino" non la conosco - sicuramente c'è qualche Lambrettista pratico che ti può aiutare- , per quanto riguarda la molla, devi usare uno strumento stretto con becco fine, a mò di pinza . Perciò o ne adatti qualcuna che trovi in qualche Self ( a poco prezzo ) oppure puoi eventualmente usare una " Klemmer " per uso chirurgico - che io uso per altri scopi- che oltre ad essere sottile e con le punte zigrinate, è anche autobloccante.

_diritta_e_curva.jpg
- -


klemmer_diritta.jpg
- -

In qualche buon negozio di Ortopedia e strumenti medicali la puoi trovare, altrimenti cerca su Ebay ( anche sotto: Pinza per suture )
Non è proprio a buon prezzo ( a partire da 20-30 Euri )a seconda del tipo ( diritta, a becco inclinato, curvo, ecc. ), ma ti potrà essere utile in tante altre occasioni.
Se proprio non ci riesci anche così, mi sa tanto tu debba smontare....
Facci sapere.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 lug 2013 :  17:16:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato con uno di quei pseudo cacciaviti con gambo flessibile e punta calamitata?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2013 :  19:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che la foto sia storta...quello che tu chiami "tappo olio" è la vite su cui appoggia la molla che mantiene in presa la leva interna del cambio. La sua funzione è quella di contrarsi nel momento in cui si cambia e successivamente mantenere l'alberino in tensione durante la marcia. Senza quella "crolla" il cambio!
Se tu la vedi dal foro, dovrebbe essere infilata sul pernino interno...teoricamente, se è al posto giusto, avvitando la vite questa dovrebbe comprimersi.
Prova a stringere la vite e a cambiare agendo con le mani direttamente sul selettore esterno....se cambia sei a posto.
Torna all'inizio della Pagina

mdracing
Nuovo


Borgomanero - NO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 lug 2013 :  21:37:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie,si la foto è al contrario, la molla normalmente è verticale.

Comunque non è infilata nel perno, è al suo fianco... io non so come diavolo abbia fatto ad infilarsi in quel punto!

Non ci riesco :(
Torna all'inizio della Pagina

mdracing
Nuovo


Borgomanero - NO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 lug 2013 :  21:38:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Hai provato con uno di quei pseudo cacciaviti con gambo flessibile e punta calamitata?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL


si,ma il foro del tappo olio è così sottile che non ci entra....

a dire la verità ho anche provato con un uncino, riesco a aggangiare la molla, ma essendo incastrata dentro si storta ma non si muove
Torna all'inizio della Pagina

mdracing
Nuovo


Borgomanero - NO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 lug 2013 :  14:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ce l'ho fatta!

4 ore di passione, tra cacciavitini minuscoli e fil di ferro piegato ad arte.....

se è entrato doveva anche uscire, ma che fatica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits