Autore |
Discussione |
Flea80
Nuovo
Cologno al Serio - BG Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 09:40:14
|
Ciao a tutti. Condivido con voi le ultime novità in merito alla reimmatricolazione della mia Lambrettina....
Sabato mattina suona il telefono: L'ESAMINATORE!!!!!! Mi dice che ha verificato la documentazione che ho inviato e che non va assolutamente bene, e mi chiede quando posso portare la Lambretta a casa sua per la verifica. Riesco a convincerlo (pagando) a venire a casa mia, visto che avrei dovuto noleggiare un forgone.
Arriva, e si presenta in modo molto gentile e garbato...
Poi mi fa i complimenti per l'ottimo restauro e bla, bla, bla.
Dopodichè mi dice: "questo però non va assolutamente bene!!!!" Impallidisco e guardo a cosa si riferisce. La vite che fissa la griglia del claxon al nasello è stata verniciata!!!!!!
Gli spiego che posso provvedere a farla lucidare per togliere la vernice e si rasserena. Procediamo, verifica tutto il resto e per concludere mi dice: "Bene, per me è ok, anche se non se a Roma te la faranno passare..." IO: "perchè?" LUI: "perchè le ruote hanno la fascia bianca" IO: "ma se quando le ho comprate ho chiesto al restauratore, il quale mi ha detto che non mi avrebbero fatto assolutamente problemi...." LUI: "Vedremo..."
Sistemiamo la documentazione, dove non c'era alcun errore, ma dove ho dovuto chiarire alcuni aspetti e poi se ne è andato, senza però prima dirmi: "nei prossimi 5 mesi le faranno sapere qualcosa"...
TIRATEMI SU VOI IL MORALE, perchè sono veramente giù....
Quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio! |
|
simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 09:45:41
|
I soliti rompi c••••••• Io se posso prendo sempre moto in regola per evitare certe persone con conseguenti litigi..comunque non preoccuparti sia la vite (anche se verniciata)sia le ruote vanno bene vedrai che non faranno problemi! |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 10:12:36
|
Sicuro che fosse un'esaminatore? Con i tempi che corrono... non mi risulta che bisogna pagare
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
|
|
Fritz.6
Nuovo
Spilimbergo - PN Italy
47 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 10:28:14
|
Cavolo anche io sono nella tua stessa situazione ovvero devo re immatricolare e ho le gomme a fascia bianca speriamo non rompano... Dai io sono fiducioso ;) |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 10:32:05
|
Citazione: Messaggio inserito da falghe
Sicuro che fosse un'esaminatore? Con i tempi che corrono... non mi risulta che bisogna pagare
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Gli avrà pagato il disturbo per essere andato a domicilio poiché lui non poteva portare la lambretta a esaminare. Comque era ora che i mezzi venissero esaminati direttamente e non solo dalle foto.
il breizh
In rust I trust |
|
|
Flea80
Nuovo
Cologno al Serio - BG Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 10:44:26
|
Concordo sul fatto che i mezzi vengano verificati di persona, anche se, dall'alto della mia ignoranza, dovrebbero venire persone che CONOSCONO DAVVERO il mezzo mezzo che trovano davanti. In merito al pagamento è vero, mi sono offerto io di pagarlo per il disturbo. Anche se ritengo che, nel costo dell'iscrizione all'FMI, dovrebbe essere compresa anche l'uscita dell'esaminatore, visto che, chi iscrive un motoveicolo, la maggior parte delle volte lo fa al fine di poterlo rimettere in strada... Non voglio fare l'arrogante o il pignolo, ma visto a che punto è arrivata la tecnologia, ci sarebbero molti modi per ridurre i tempi, e i costi, di una pratica del genere....
Quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio! |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 11:15:23
|
Io invece credo che se una persona decide di restaurare prima di tutto debba studiare infornarsi sul mezzo, penso che ne debba sapere più di ogni esaminatore che OVVIAMENTE non può essere onnisciente. I soldi di cui tu parli vanno al club e all'associazione appartenente non certo all esaminatore che di solito è lì per passione non per lucro. Inoltre, di solito ai club ci si iscrive per collaborare girare insieme divertirsi, non solo per i fatti propri, di di solito la regola "pago e pretendo" non dovrebbe esistere.
il breizh
In rust I trust |
|
|
simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 11:19:00
|
Sono d accordo con flea80!non facciamo troppo i sofisticati se uno ha speso soldi per sistemare magari una moto di famiglia e suo diritto avere le carte per circolare! |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 11:29:29
|
Spesso invece vengono.ad.esaminare il mezzo dei QUAQUARAQUÁ..che fanno i sapeientoni e poi hanno solo unalieve infarimata in materia...
-SX 200-
|
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 12:19:03
|
E farle ASI NO?!?!? Molti meno problemi ragazzi!!!
Matteo (PC) |
|
|
Flea80
Nuovo
Cologno al Serio - BG Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 14:03:48
|
Parto dal presupposto che non voglio fare l'arrogante o avere discussioni con nessuno del forum. Come vi ho detto fin dal giorno della mia iscrizione erano anni che sognavo di avere una Lambretta (e ribadisco UNA!!!), per poterla usare nel fine settimana o dopo una giornata di lavoro. Quasi per caso ho trovato quella che oggi, dopo mesi di restauro e una montagna di soldi, è diventata la MIA LAMBRETTA. Sono assolutamente ignorate su com'era nel 1959 la vite che ferma una griglia o in che verso deve essere montato il gommino del cavalletto. In questo sito e in voi ho trovato moltissimi consigli e altrettanti spunti su come arrivare ad avverare questo mio piccolo sogno. Però posso assicurarvi che i soldi che ho dato alla persona che è venuta qui NON andranno a nessun club, ma sono stati il "rimborso spese" per l'uscita dell'esaminatore. Li ho spesi perchè ho voluto farlo e non mi lamento di certo. Allo stesso modo non discuto sul valore di un club o di un'associazione che si attua per valorizzare al meglio i nostri motoveicoli, sarebbe stupido e banale. Ma come ho già detto, per un pivello come sono io, tutto il percorso che sto affrontando per la reimmatricolazione è pesante e ha stante sfacettature difficili da affrontare. Mi scuso se mi sono dilungato su argomenti e situazioni che per collezionisti ed esperti del vostro calibro sono all'ordine del giorno, ma volevo solo farvi capire che ci sono anche persone come me che credono nella loro unica Lambretta e la vorrebbero poter utilizzare, senza dover fare stradine o sentieri perchè in attesa di una reimmatricolazione che non arriva MAI. Grazie.
Quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 14:46:59
|
La norma prevede che il veicolo sia portato all'esaminatore e non viceversa, naturalmente l'esaminatore può accondiscendere a spostarsi lui, previo rimborso spese. E questo non avviene solo con gli esaminatori dell'FMI, ma anche con quelli dei CPA della motorizzazione!
Inoltre, non vorrei sfatare un mito, ma gli esaminatori (FMI, ASI, ecc.) percepiscono un compenso per ogni veicolo esaminato, anche solo a livello cartaceo! Quindi è loro cura e dovere che l'iscrizione vada in porto!
Cari signori, se non l'avete ancora capito, sono almeno una dozzina d'anni che gli aspetti economici hanno preso il sopravvento su quelli di "passione" per i veicoli, storici o meno che siano!
Ciao, Gino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 15:01:22
|
Mica ce l'ha ordinato il dottore.
Ciao da Gigi. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 15:34:30
|
direi che Gigi e Gino, con gli ultimi 2 interventi, hanno fatto contemporaneamente poker e Yatzee.
chiaramente questo al povero appassionato quale sono io e siamo tutti noi potrà non piacere...però sono considerazioni sacrosante!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 16:17:51
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat ... Inoltre, non vorrei sfatare un mito, ma gli esaminatori (FMI, ASI, ecc.) percepiscono un compenso per ogni veicolo esaminato, anche solo a livello cartaceo! Quindi è loro cura e dovere che l'iscrizione vada in porto!
Non l'ho mai sentita questa cosa (club ASI), sicuro che riguardi i commissari di club per il registro storico ? Probabilmente ti riferisci agli esaminatori per i certificati di storicità ?ma è tutt'altra cosa.
il breizh
In rust I trust |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 16:18:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Mica ce l'ha ordinato il dottore.
Ciao da Gigi.
Quoto!
il breizh
In rust I trust |
|
|
simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 16:20:56
|
no non lo ha ordinato il dottore però però non deve diventare neanche un rebus perché a quel punto la passione passa pure sono le solite cose all'italiana negli altri paesi per immatricolare un mezzo bastano dieci giorni qui ci vogliono anni e mi sembra veramente una cosa oscena!!!quindi se fossero veloci che nel giro di 15 giorni ti immatricolano il mezzo una persona puo anche essere disposta a fare foto,fotine e compilare scartoffie varie e pagare bollettini postali e tasse varie ma visto che l'efficienza non e di casa per questi signori allora dopo un po una persona a pure il diritto di lamentarsi e arrabiarsi,se ci va sempre bene tutto e nessuno dice mai niente allora le cose non cambieranno mai!scusate lo sfogo ma ripeto che dopo aver speso quattrini un appassionato ha il diritto (non la presunzione per carità)di vedere il mezzo in strada senza se e senza ma! |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 16:25:52
|
A mio parere sbagliate il bersaglio per le lamentele, esiste un Ministero dei Trasporti !!! Perché queste cose devono essere gestite da CLUB !!!???
il breizh
In rust I trust |
|
|
simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 16:43:54
|
no no qui la lentezza dipende anche da altri non solo da loro (certo anche da loro) comunque non sono lamentele e la pura realtà..ilbreizh vedo che sei di parte..ma non e una critica rivolta a te o ad altri e una pura constatazione dei fatti.. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 16:44:13
|
Il Ministero se gestisse l'iter con il PRA e la Motorizzazione stiamo freschi. A me non è successo ad oggi che mi chiamasse l'esaminatore per vedere il mezzo.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
simone88
Junior +
Paderno Del Grappa - TV Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 16:55:05
|
sono d'accordo con mikigrant e un caso molto raro che l'esaminatore possa contattarti..comunque dovrebbero fare come una volta,chi ha una moto radiata se non vuole fare troppe trafile burocratiche va in motorizzazione e chiede targa e libretto nuovi dando indietro i vecchi e può circolare..stessa cosa con demolite e senza documenti si va alla motorizzazione si fa la revisione e avviene il rilascio dei documenti...poi se uno tiene all'originalità,al valore del mezzo e pensa alla lambretta con il portafoglio anziché con la passione fa l'fmi con varie foto ecc e la mette in strada e sicuramente anche la trafile del registro storico diventerebbe più veloce perché avrebbero meno pratiche da valutare! |
|
|
Discussione |
|