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 impianto elettrico : batteria e luci
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Maveric
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Ariccia - RM
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 giu 2013 :  00:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti
continuo con il mio restauro sto combattendo con l'impianto elettrico
premetto parliamo di lambretta 175 tv 3 serie del 1962 con batteria.
ho montato un nuovo regolatore di tensione (originale ducati a 9 poli per intenderci quello che monta la sx 200) la batteria e' nuova a 6 volt, statore e volano ducati a 6 poli, al regolatore sembra che i fili sono collegati regolarmente come schema elettrico ma le luci quando la lambra e' spenta (e quindi si dovrebbero accendere con la batteria no vanno ) mentre si accendono quando la lambra e' in moto ma mi sembra di capire che la batrteria non funziona in quanto l'intensita della luce varia a secondo del regime del motore, inoltre ho notato che dal filo rosso che e' attaccato alla batteria (+) non arrivano i 6 volt al regolatore di tensione , secondo voi e' normale cosi oppure c'e' qualche cosa che non va ??????????
ringrazio tutti voi per l'aiuto
maveric

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 22 giu 2013 :  07:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria serve per alimentare le luci di posizione,claxson,e stop ciao

belligerante ugo
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Maveric
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Ariccia - RM
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34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 giu 2013 :  07:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi anche a motore spento si dovrebbero accendere posizionando la chiave di accensione sullo scatto a sinistra dello "0" per intenderci.
se fosse cosi c'e' quanche cosa che non va
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 giu 2013 :  08:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maveric

quindi anche a motore spento si dovrebbero accendere posizionando la chiave di accensione sullo scatto a sinistra dello "0" per intenderci.
se fosse cosi c'e' quanche cosa che non va



sì, pag 8 del primo link

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_UM.pdf

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf


il breizh

In rust I trust
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2013 :  16:35:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf
Il fatto che sul filo rosso della batteria non trovi i 6 volt è più che sufficiente per giustificare i malfunzionamenti descritti.
Questo potrebbe essere causato dal negativo della batteria che non è collegata a massa oppure la vite che serra il negativo della batteria al telaio stringe sopra la vernice nuova ma non fa un buon contatto elettrico, mettici sotto una rondella zegrinata.
http://www.accastillage-diffusion.com/publicmedia/formatted/386/59/fr/015503.jpg;maxh=185,maxw=185.jpg
Oppure anche che il capicorda del filo rosso che si inserisce nel regolatore non stringe bene il rame ma solo la plastica isolante, controllalo.
In ogni caso è giusto quello che dicono Ugo e Michelangelo.

Ciao da Gigi.
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Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2013 :  01:49:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
trovato l'inghippo, era il capicorda del filo rosso che entro nel regolatore che si era spezzato il filo fi rame ed era rimasto solo la plastica isolante.
ora funziona regolarmente: nella posizione a sinistra dello "0" si accende luce posizione fanalino e stop (ilo clacson mi fa un suono tipo un crac crac e non e' continuo ma penso che sia un problema proprio del clacson in se per se, anche se a questo proposito lo schema elettrico da il filo viola che viene dal regolatore direttamente sul clacson mentre nel mio caso il viola va sulla morsettiera della luce anteriore e poi parte un altro viola che va al blocchetto accensione e questa cosa non la capisco !!!!!!!!) cosi come accade anche nella posizione "2".
inoltre visto che ci siamo ho anche un altro filo (bianco ) che non mi quadra tanto il quale esce dal blocchetto accensione dove sta la chiave, mi sembra di aver capito da qualche schema che sia un filo di massa ma nello stesso momento ho anche un filo rosa che esce dal blocchetto accensione che e' gia lui una massa !!!!!!!!!! in effetti io dal blocchetto accensione ho 9 fili che escono (1 bianco ed 1 viola in piu) rispetto ai 7 fili riportati normalmente negli schemi elettrici che conosciamo .......
grazie del vostro aiuto
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Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2013 :  01:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... ah dimenticavo
ma lo stop quando premo il pedale del freno posteriore si accende anche quando la chiave sta sulla posizione 0 (quindi posso anche sfilare la chiave) ma secondo voi e' normale o no !!!!!!!!!!!!
ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2013 :  10:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per lo stop è regolare così, per i fili sul blocchetto non vedendoli negli schemi non so che dire.
Il claxon potrebbe non funzionare perché è di tipo in CA anziché CC, una volta era consueto fare questa sostituzione per non usare la batteria.

Ciao da Gigi.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12613 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2013 :  10:48:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio è normale,ma aspettiamo Luigi che ci darà la conferma al 100%ciao

belligerante ugo
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