Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 misurazione pikup
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2013 :  16:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, prendendo spunto da una discussione riguardante la misurazione di un pikup di accensione elettronica sono andato a misurarne uno che avevo di un'accensione indiana nuova ma che non ha mai funzionato.
Ho regolato il tester sul simbolo dell'ohm (l'omega) a 200 e ho appoggiato un puntale al rosso e l'altro al verde in uscita misurando 93,4.
Ho eseguito la misurazione in modo corretto? 93,4 significa che è buono?

grazie miki

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 giu 2013 :  12:06:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si corretto.. il pickup e' circa 100 ohm
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2013 :  18:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I due pickup funzionanti da me misurati di Lambretta DL elettronic originali indicavano 110 e 112 Ohm.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 giu 2013 :  20:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

I due pickup funzionanti da me misurati di Lambretta DL elettronic orogonali indicavo 110 e 112 Ohm.


Ciao da Gigi.



ne ho trovati anche da 120 ohm...

solite tolleranze un po larghe
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 giu 2013 :  23:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può essere benissimo che i valori variano da pikup all'altro.
Secondo me possono differire a seconda del costruttore e anche dal periodo di costruzione.

I pikup non sono altro che degli avvolgimenti di filo di rame, questi hanno solo la funzione di sentire il passaggio in sua prossimità del metallo, più o meno come le spire che vengono fatte sull'asfalto per gli autovelox.
Sono sigillati entro un involucro di plastica perchè sono molto delicati e si possono danneggiare facilmente se fossero esposti.

Al passaggio del metallo (davanti al pikup) questo produce un piccolo guizzo di tensione dell'ordine di qualche decina di millivolt, quanto bsta per comandare l'accensione elettronica a fare la scintilla. E' solo un impulso di comando.
Per produrre il guizzo di tensione desiderato il costruttore deve costruire il pikup con un numero di spire di rame entro un certo range, diciamo per fare un esempio un migliaio di spire.

L'unica cosa che possiamo misurare con il tester è solo la continuità dell'avvolgimento, nel senso che abbiamo un valore di X ohm se il filo di rame entro il pikup è integro oppure nulla se il filo è interrotto.
Il valore di ohm che misuriamo con il tester in effetti è proporzionale al numero di spire di cui è composto il pikup, cioè da quanto è lungo il filo.
Per esempio: se un pikup è costruito con un avvolgimento da 1000 spire di rame potremmo misurare 100 Ohm (non è un dato realmente confutato è solo un esempio per costruire il ragionamento) se un altro pikup è costruito con un avvolgimento da 1150 spire, la misura in ohm che troveremo sarà di crica 115 Ohm, entrambi sono funzionanti. Ecco uno dei motivi per cui qualche pikup misura 100 altri 110 altri 120.

Però bisogna precisare che la misura in ohm è sì dipendente dal numero di spire che compongono l'avvolgimento ma anche da quanto è la sezione del filo (cioè quanto grosso) usato dal costruttore.
Il filo è molto sottile dell'ordine di 0,1mm2 o anche meno.
Ebbene se una pikup di un costruttore fatto con 1000spire di filo da 0,1mm2 alla misura del tester risultasse 100 Ohm, un altro pikup di un altro costruttore sempre da 1000 spire ma con filo da 0,12 alla misura del tester risulterebbe invece circa 80 Ohm. Entrambi sono perfettamente funzionanti.
Quindi non dobbiamo meravigliarci se i pikup misurano valori diversi tra loro, spece se non conosciamo ne il costruttore ne le caratteristiche costruttive.

Poi, come se non bastasse, se per caso un pikup composto da 1000spire ha una solo spira in cortocircuito ne rimarrebbero 999 funzionati, con il tester difficilmente ce ne accorgeremo, perchè anzichè di misurare 100 ohm ne misureremo 99,9 e la differenza è talmente minima che la confonderemo con le normali differenze che c'è tra un pikup l'altro.
Solo che, se c'è anche una spira in corto seppure le altre 999 sono integre, quella spira in corto genera un grave malfunzionamento nel pikup da renderlo completamente inefficiente. E questo guasto con il tester non saremo in grado di rilevarlo per il motivo che ho appena descritto.

Detto questo sapere se un pikup che misura 93,4 sia buono è praticamente impossibile stabilirlo.
Si è certi che sia guasto solo se misurassimo nulla o un valore molto alto tendente all'infinito.


Ma allora come si fa a capire se un pik è buono o meno?
L'unico sitema sicuro è provarlo su un motore!
Però ci sarebbe un'altro possibilità, non è sicura al 100% me è molto indicativa, molto più della prova del tester in ohm.

Prendete il tester e posizionatelo nella misura in volt alternata alla sensibilità di 200mV~ (0,2V~).
Nel caso si trattasse di uno statore Vespa/Lambretta collegate i puntali del tester sul filo verde e rosso che escono dallo statore (+ e - indifferentemente).

Eseguite queste operazioni:
prendete una calamita e applicatela davanti al pikup;
osservate cosa indica il tester: durante l'avvicinamento della calamita dovrebbe indicare qualcosa ma ritornare a zero non appena che la calamita è ferma sul pikup (e questo è già un buon segno);
poi la calamita e fatela oscillare davanti al pikup senza staccarla, durante questo movimento vedrete i millivolt prodotti dal pikup sul display del tester.

Per meglio farvi capire ho eseguito un breve video da scaricare:
Copiate questo indirizzo ed incollatelo nella barra degli indirizzi del vostro browser, se cliccate direttamente potrebbe non funzionare:
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/Appoggio/Pikup.zip

Notate sul diplay del tester i numeri che appaiono durante l'oscillazione della calamita, se i valori misurati sono almeno 40mV o superiori il pikup è molto probabilmente funzionante, se più bassi è dubbio o non funzionate.
Meglio sarebbe che fosse comparata la misura su un altro pikup che sicuramente funziona, ci potrebbero essere infatti delle differenze con la misura che ho fatto io dovuto alla diversa calamita impiegata alla sensibilità del tester e alla velocità della oscillazioni prodotte con la mano.

In fine ci possono essere dei Pikup che a temperaura ambiente funzionano e da caldo non più, può capitare infatto che con le dilatazione termiche indotte dal calore proveniente dal motore il sottile filo di rame si interrompa o faccia dei cortocisrcuiti interni.
Per accertarsi di ciò e bene ripetere le prove sia di continuità in Ohm che con la prova della calimita sul il pikup ricaldato ad almeno 60°.

Ciao da Gigi
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 giu 2013 :  08:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma che aspettiamo a dare il premio Nobel a Iso? grazie per la lezione di elettrotecnica

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 giu 2013 :  19:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
osti iso... mi pare di essere tornato a scuola...

tra qualche lezione parliamo di conduttanza e reattanza ??

potremmo pure affrontare argomento filtri....passa alto e passa basso... che ho qualche lacuna sul calcolo.. e molte volte mi sarebbero utili su juke :)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 giu 2013 :  21:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei un perito elettrotecnico, elettronico o telecomunicazioni?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 giu 2013 :  21:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
elettronico... anche se faccio elettricista :))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits