Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 per poco perdevo la ruota posteriore......
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aliky
Nuovo


Torre D'Isola - PV
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 giu 2013 :  15:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti vi racconto che mi è successo stamattina cosi cerco di capire che è successo....
La mia Lambretta LI 150 seconda serie, ha da poco ricevuto il restauro totale (motore a parte).
rimontato tutto e fatti i giri di prova con molto entusiasmo.
Fino a qua tutto regolare....ho notato che dopo un po che andava la velocità massima scendeva a 60 orari max.
stamattina giretto lunghino ma ad un certo punto la velocità massima scendeva a 40 e davo la colpa alla carburazione a caldo.....macchè!!!
sapete che mi è successo??? il freno dietro era bollente (quindi presumo troppo tirato) e mi si è allentata la ruota dietro...fortuna mi sono accorto subito perchè mi dava l'impressione della ruota bucata.
stringo tutto e rientro a casa con moooolta calma.
arrivato a casa smonto la ruota e a malincuore vedo il millerighe del tamburo che è un po danneggiato e che nel rimontaggio fa fatica a ritornare in sede!!!
ora chiedo a voi:
secondo voi è stata colpa delle ganasce troppo tirate???
ciaoooooo

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 giu 2013 :  16:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma il rondellone con vite li avevi?
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 giu 2013 :  20:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se le ganasce erano tirate andavi piano dall'inizio man mano che si consumavano andavi più forte, secondo me si e allentato il tamburo, o che il tamburo non era il suo, mi sa che ci vuole un tamburo nuovo, a volte nei restauri ci si dimentica di stringere qualche bullone o dado.

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 giu 2013 :  20:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

ma il rondellone con vite li avevi?



La Seconda non lo montava di serie.

M
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 giu 2013 :  22:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cono è suo o l'hai cambiato?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 giu 2013 :  23:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vedo come possa influire lo scaldarsi delle ganasce con il fissaggio della ruota !?
A mio avviso non era semplicemente fissata bene....

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 giu 2013 :  23:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se prima del restauro il dadone non si allentava, credo che tu abbia cambiato il cono del tamburo con uno non compatibile.

il rondellone non è un salvavita assoluto. io nella prima serie l'avevo messo.
ma il cono era sbagliato e il tamburo mi si è sbudellato ugualmente...
ho dovuto metterne un altro, stando attento a verificare che il cono fosse suo. ho tirato BENE il dadone e non ho rimesso il rondellone di sicurezza.
al momento tiene, però lo controllo ogni volta che esco. ho fatto un segno con un pennarello indelebile e finchè i segni combaciano sto tranqullo



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 giu 2013 :  09:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Non vedo come possa influire lo scaldarsi delle ganasce con il fissaggio della ruota !?
A mio avviso non era semplicemente fissata bene....

Vespapapapapa


Se la ruota è fissata male il tamburo "balla" ed interferisce con le ganasce, che cominciano a scaldarsi. La ruota viene frenata dai bordi delle ganasce strisciano, in questo caso, all'interno del mozzo.
E' successo anche a me nella II serie, ma è bastato smontare, verificare il tutto, rimontare, bloccare bene il dado centrale e mettere la rondella blocca-dado.
Di tanto in tanto è bane controllare.....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2013 :  09:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

ma il rondellone con vite li avevi?



La Seconda non lo montava di serie.

M


sei sicuro di quello che dici?? Io l'ho sempre trovato sia sulle prima serie che sulle seconda serie...
Torna all'inizio della Pagina

aliky
Nuovo


Torre D'Isola - PV
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 giu 2013 :  10:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi grazie....il cono é il suo originale e che forse i fattori si sono sommati.pensavo: e se si mettesse un Po di frena filetti?non c'era la rondella!ottimo sarebbe una rondella da ribattere sul dado.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 giu 2013 :  11:28:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando la lambretta sembra frenare e' il dado allentato e cio comporta riscaldamento tamburo e molti danni , meglio controllare ogni tanto il serraggio specie prima di giri lunghi !

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

aliky
Nuovo


Torre D'Isola - PV
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 giu 2013 :  09:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi è ciò che credo sia successo a me!!!!!mannaggia!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 giu 2013 :  19:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aliky

Ragazzi grazie....il cono é il suo originale e che forse i fattori si sono sommati.pensavo: e se si mettesse un Po di frena filetti?non c'era la rondella!ottimo sarebbe una rondella da ribattere sul dado.



Se non c'era il rondellone con la brugola allora mettila e vedrai che non si allenta piu'.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 giu 2013 :  21:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esperienza già fatta!!! Strigere duro, possibilmente un dado nuovo con Loctite media e la stessa anche sul bulloncino a brugola. Ed ogni tanto buttare un occhio e controllare che tutto sia stretto.
Torna all'inizio della Pagina

aliky
Nuovo


Torre D'Isola - PV
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2013 :  22:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi scusate !!!potete mettere una foto di questa rondella, e del dadino di cui parlate?scusate ma non capisco!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits