Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 AIUTO: non rieso a farla partire
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2013 :  23:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono valentino
sto completando il restauro della mia 175 tv 3 serie, ho rimontato tutti i pezzi dopo aver smontato tutto e fatto riverniciare ed ora sono arrivato al fatidico momento della messa in mot, ma aime niente non ne vuole sapere di partire
premetto che ho cambiato lo statore con un altro che avevo a casa e l'ho montato un po ad occhio in quanto non so esattamete in che posizione deve essere montato. ho fatto molte prove per quanto riguarda la posizione dello stesso e solo una volta si e' messa in moto ma si sentiva che non andava bene in quanto aveva un minimo irregolare e quando provavo ad accellerare si ingolfava e si spegneva . non riesco a capire se e' un problema di posizione dello statore oppure se e' un problema di puntine o ancora se si tratta di carburazione che non va ............
aiutatemi Voi sono 3 giorni che sto combattendo inutilmente e non ce la faccio piu a fare prove
AiUTo AIUTO e GRAZIE a tutti Voi

GoldenAndrew
Junior ++


Montegrotto Terme - PD
Italy


Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mag 2013 :  07:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao clicca su cerca troverai numerose discussioni riguardo i problemi e possibili soluzioni.Per quanto riguarda lo statore al PMS se non erro la posizzione è tra i 22° 24° ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2013 :  10:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dubito sulla distanza dei contatti nelle puntine.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 mag 2013 :  14:46:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi è successa la stessa cosa , bobbina esterna non era messa bene a massa, puo essere un semplice filo che non fa bene il contatto

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mag 2013 :  22:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo se un motore fatica ad avviarsi o peggio non si avvia le cause possono essere diverse e addirittura più di una nello stesso momento. Quindi dire con precisione cosa possa essere è molto difficile se non impossibile. Andiamo per gradi....
Hai scritto che lo statore è stato cambiato , quindi la mia prima domanda è:
Lo hai sostituito con uno uguale oppure ne hai preso uno qualsiasi di un'altro modello di lambretta ???
Prendiamo per scontato che tu abbia sostituito il vecchio statore con uno uguale. Il corretto posizionamneto dello statore è di estrema importanza dato che il momento in cui viene scoccata la scintilla per la combustione della miscela aria/benzina è determinato proprio dalla posizione dello statore ( famoso anticipo ). Se non hai nessun riferimento per il posizionamento e nessuna possibilità di misurare l'angolo di fasatura , ti consiglio di posizionare lo statore con le viti al centro delle asole ( normalmente per l'avviamento è sufficiente ). Prima di procedere con altre verifiche una cosa da fare è quella di verfificare se viene scoccata la scintilla. La scintilla non deve essere fiacca , ma ben visibile.
Adesso supponiamo che lo statore sia posizionato correttamente , un'altra cosa importante è il corretto posizionamento delle puntine. Non mi dilungo sulla regolazione delle puntine visto che ci saranno decine e decine di thread a riguardo.
A questo punto dopo aver verificato che le puntine siano nella posizione corretta (o regolate correttamente) e verificato che ci sia scintilla , il problema potrebbe essere nella mancanza di carburazione. Carburatore non pulito bene o tubo della miscela troppo lungo.
Supponiamo invece che la scintilla non avvenga....
Non può essere colpa del posizionamneto statore perchè in qualsiasi posizione si trovi la scintilla viene comunque scoccata. Le puntine invece possono essere le colpevoli se gli elettrodi sono troppo distanti o se danneggiat(forati o non più perfettamente piatti)
Colpevole potrebbero essere anche una delle due bobine , quella interna o esterna. Generalmente la colpevole è quella esterna !
Adesso mi fermo perchè ho scritto un sacco di roba e rischio di creare confusione invece che chiarimento. Direi , verifica questi punti e facci sapere i risultati in base a quello che scriverai si potrà restringere il cerchio. Forse riuscirai anche a risolvere.

Ahh quasi dimenticavo , anche la candela ha il suo ruolo importante !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2013 :  10:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima di tutto volevo ringraziare tutti voi per ii consigli
volevo dire che lo statore l'ho posizionato con le viti al centro delle asole, lo satatore e' ugugale all'originale ovvero con 4 fili che escono di cui 2 gialli 1 marrone e 1 verde,le puntine dovrebbero aprire regolamete
il mio dubbio potrebbe essere quello delle masse
io ho messo in massa solo la bobina alta tensione, Vi volevo chiedere se anche il motore va messo in massa (ovvero quante sono le masse totali e dove vanno collegate???)
grazie
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mag 2013 :  14:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo statore è cablato correttamente la massa va sul suo piatto che a sua volta va a contatto con il carter. La bobina AT l'hai collegata a massa , quindi di questo non ti devi preoccupare.
Hai verificato se viene scoccata la scintilla ??
Quello che devi anche verificare è il fatto che non hai collegato i cavi sbagliati a massa altrimneti potresti avrere lo stesso effetto di quando spegni il motore con il tastino , quindi nonsi avvierà mai !
Per far partire il motore a te serve solo il cavo verde che esce dallo statore e va alla bobina AT. Gli altri li puoi scollegare...

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2013 :  15:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho collegato il filo verde ponticellandolo ad un filo che va alla bobina at, l'altro filo della bobina l'ho messo a massa sul telaio (non vorrei che ho invertito i fili sulla bobina at !!!!!!) sulla bobina ci sono due sigle sai dirmi su quale va collegato il filo verde ???
ho controllato e la scintilla sulla candela arriva (sembra in modo buono)
nei vari tentativi che ho fatto si e' messa in moto un paio di volte ma non riusciva a salire di giri facendo molto fumo ed imbrattando la candela (miscela fatta al 3.5 - 4%) a mio avviso, ma premetto che non sono un esperto, mi sembra ce ci sia qualche cosa che non va a livello di elettricita' (bobina o masse)
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 mag 2013 :  16:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
verde a destra , massa telaio a sx, con cavo candela in direzione avanti

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2013 :  19:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a collegare con un filo la carcassa motore e la massa della bobina AT esterna in modo da avere una massa "certa".Poi, se hai messo un condensatore nuovo,rimuovilo e prova a installarne uno esterno della vecchia 500.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 mag 2013 :  08:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fa scintilla e la vedi bene , non hai problemi di massa. A mio avviso il tuo problema è nella carburazione.....
Perchè hai fatto miscela al 4% ???
Ripulisci il carburo e aggiungi benzina al serbatoio se hai fatto miscela al 4%.
Hai per caso cambiato anche il tubo della benzina ?? Se lo hai cambiato potrebbe essere troppo lungo !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mag 2013 :  21:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OGGI HO seguito i vostri consigli e la lambra e' andata in moto, ho pulito per bene le puntine con carta vetrata fine.
va in moto ma ha dei problemi, non regge il minimo addirittura va meglio se lascio lo stater inserito, quando lo levo e do poco gas si spegne.
ho fatto anche una altra prova: ho invertito i fili che vanno alla bobina at e paradossalmente la scintilla scocca in entrambe i modi, ora non so quale deve essere il collegamento giusto.
ci sono ancora molte cose da vedere, apparte il minimo che non va bene anche le luci non si accendono (questo e' un capitolo a parte che dovro' approfondire un po meglio )
confido nei vostri consigli
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mag 2013 :  21:26:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per sanrem
inizialmente ho fatto miscela al 4 , ma poi ho aggiunto altra benzina diciamo che a conti fatti ora la miscela e' al 3%.
fuma un po abbondantemente quelle poche volte che e' andata in moto ed ho notato anche che la candela e' scura e qualche volta anche bagnata.
volevo aggiungere che oggi ho anche smontato il carburatore e l'ho pulito e cambiato le guarnizioni, insomma una bella revisionata.
ho notato che i getti sono del 50 quello del minimo e 103 del massimo (penso che vanno bene in quanto ho anch eun altro carburatore uguale del 20 ed ha gli stessi getti anzi l'altro quello del massimo e'm da 106)
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mag 2013 :  21:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me dovresti trovare qualcuno che ti metta in fase per bene il volano poi fai tutte le prove del caso.


WE ARE THE MODS!!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2013 :  07:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma non sarà il paraolio lato volano montato al rovescio? Mi dà l'idea che tiri aria....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 mag 2013 :  10:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche al 3% è troppo! La miscela va al 2%, basta e avanza.... Calcola che la qualità della benzina dei nostri giorni è superiore a quella degli anni 60 qundo questi mezzi sono stati concepiti e già allora andavano al 2%. Quindi falla al 2% e vedrai che fuma meno e imbratti meno la candela. Oltretutto diminuisci i residui di olio incombusto!
Per la bobina AT, dovrebbe avere due o tre cavi al max. Uno è quello della candela , uno è quello che viene dalla bobina interna dello statore e l'altro può esserci come anche no che sarebbe quello della massa. Se il terzo cavo manca è perche la massa è collegata all'involucro della bobina. Se invece c'è lo dovresti riconoscere dal fatto che é più corto e generalmente monta un'occhiello cheserve per il collegamento al carter. Adesso io nom so esattamente che bobina tu abbia quindi se posti una foto ti posso aiutare più
facilmente.
Senza nessu tipo di presunzione, io non credo sia colpa del paraolio altrimenti se fosse lui il colpevole qundo si avvia il motore tenderebbe a salire di giri e non mi sembra di aver capito che lamenti questo problema! Giusto o mi sbaglio??
Altra cosa, non hai risposto alla mia domanda :-) , hai cambiato il tubo della benzina? Se si, verifica che il tubo non sia troppo lungo.
Prova anche a regolare eventualmente la vitina del minimo, sono abbastanza convinto che il tuo problema sia dovuto ad una carburazione decisamente mal regolata... ;-)

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2013 :  11:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maveric

OGGI HO seguito i vostri consigli e la lambra e' andata in moto, ho pulito per bene le puntine con carta vetrata fine.
va in moto ma ha dei problemi, non regge il minimo addirittura va meglio se lascio lo stater inserito, quando lo levo e do poco gas si spegne.
.................
grazie



...ugualmente senza nessuna presunzione, il dubbio del paraolio mi è venuto leggendo quanto scritto da Maveric "va meglio con lo starter inserito........"
Si direbbe che a volte il motore ha la carburazione magra, quindi con troppa aria, e arricchendola con lo starter gira meglio.
Sentiamo cosa ci dice l'interessato.......




A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 mag 2013 :  11:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, appunto.... Se il paraolio non chiude bene e tira aria il motore si comporta al contrario di quello che lamenta il nostro amico, sale di giri urlando! :-)
Ma una controllata per sicurezza non gli fa male NO SMS MODE ! ;-)

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2013 :  11:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero quello che dici Remo riguardo al paraolio.
Però, secondo me, se in un motore il minimo è già regolato con paraolio a posto, appena c'è l'infiltrazione di aria dal paraolio il minimo tenderà ad alzarsi, come giustamente dici tu.
Ma se il minimo viene regolato con già il paraolio che non tiene, il sintomo che sale di giri non c'è perchè è compensato dalla regolazione.
Non so se il sia il caso della Lambretta di Marveric, ma lui dice l'ha appena restaurata ed il minimo lo ha regolato adesso senza sapere se ha infiltrazioni di aria o meno.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mag 2013 :  23:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi sono piu' deluso che mai, ed il tanto entusiasmo che avevo sembra proprio che mi sta passando.........
pensavo che i problemi di elettricita' sembravano essere stati superati invece no, e' l'intera serata che ci sto combattendo ma niente ho fatto un passo indietro, fino ad un paio di ore fa a primo colpo massimo al secondo si metteva in moto (rimanevano i problemi di carburazione quando non tiravo lo starter) e stavo vedendo anche l'impianto elettrico quando di un tratto si e' spenta e niente non si e' piu accesa, ho controllato la corrente alla candela ed arriva ma in modo molto fioco come mi faceva proprio all'inizio.
allora mi domando che cosa ho toccato:
inizialmente avevo collegato il filo viola che viene dal raddrizzatore al claxon e sembrava che lo stesso funzionasse , poi ho pensato di scollegare il viola che va al claxon ed a quest'ultimo ho collegato un filo bianco che viene dal blocchetto dove sta la chiave (e' un filo molto corto che trallaltro esce dalla guaina di plastica che avvolge tutti i fili molto prima degli altri) che pensava che andasse al claxon perche quando ho smontato il vecchio impianto era collegato cosi.... ho provato a suonare il claxon e poi la lambra si e' spenta e non e' piu ripartita. ho provato a scollegarlo ma niente da fare ....
che ne pensate cosa puo essere successo??????????????????????


sta diventando sempre piu un rebus ingarbugliato ...... ed ancora non sono passato all'impiante elettrico aahhahahahhaha non so proprio cosa mi aspetta...
confido in voi
Torna all'inizio della Pagina

Maveric
Nuovo


Ariccia - RM
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 mag 2013 :  00:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per sanrem ho cambiato il tubo benzina ma l'ho fatto di una misura giusta gira appena attorno al silent blok e poi si innesta con il carburatore
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits