Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 danno 150 special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2013 :  22:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti.. allora oggi doveva essere un giorno di soddisfazione ma invece è un giorno di delusione.. allora parto dall'inizio: sto restaurando la mia 150 special. in attesa che il carrozziere finisse mi sono dedicato al motore quindi sostituzione di paraoli, guarnizioni,rettifica cilindro e pistone nuovo asso, bobina ciao, condensatore esterno, olio nuovo, marmitta bruciata ecc.. questo più di un mese fa; quindi in quei giorno dopo averlo messo su un cavalletto l'ho messo in moto e devo dire che girava molto bene, gli avrò fatto consumare circa 1 litro di miscela. dopo di che l'ho messo da parte in attesa della carrozzeria,adesso siccome ho riavuto i pezzi ho cominciato il rimontaggio quindi a parte scudo,parafango cofani la lambretta pomeriggio era montata; allora decido di fare un piccolo giro, preparo un paio di litri di miscela al 4% perchè in rodaggio, 2-3 colpi di pedivella e va in moto, bene io sono felice come una pasqua, allora apro la porta del garage per uscire e la lambra si spegne; va bhè dico io è ancora fredda (sono passati 30 secondi). vado a rimettere in moto ed ecco la sorpresa: pedivella bloccata, sensazione più brutta di un calcio tra i c*******; non mi volevo convincere che avevo grippato(ma lo sapevo); allora ormai sconfortato tolgo calotta, testata e trovo il pistone bloccato nel cilindro con qualcosa interposto e penso subito che sia il fermo dello spinotto pistone, ma non è quello! è un corpo estraneo simile ad una spilletta di quelle che produce la pinzatrice della carta e ai "piedi" della biella un ferretto della stessa natura a forma di uncino, ecco le foto dell'orrore:


240520131242.jpg
_ _

240520131243.jpg
_ _

240520131245.jpg
_ _

240520131246.jpg
_ _

240520131253.jpg
_ _

240520131257.jpg
_ _

ora mi chiedo questi ferri da dove sono arrivati? l'unica spiegazione è che quando ho lasciato il motore fermo per un mese, sia caduto inavvertitamente questo pezzettino di ferro, che poi si è rotto in due e piegato nel cilindro, nel soffietto filtro aria che avevo lasciato scoperto. perchè secondo me quel materiale dall'interno non ci poteva arrivare, giusto? ora mi tocca rettificare di nuovo e un altro pistone (questo non aveva 2 ore di vita)secondo voi ci possono essere altri pezzi di ferro vaganti?. fatemi sapere le vostre opinioni su questa vicenda e scusata se mi sono dilungato ma almeno mi sono sfogato, saluti

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2013 :  22:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! per me è tutto vero quello che scrivi! (che sfiga)

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mag 2013 :  22:39:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puo essere un pezzo di molla carburatore?

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2013 :  22:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miii......a, che jella nera!
Fossi almeno riuscito a farci qualche kilometro!
Fai una cosa: dal momento che ti chiami come una famosa birra, bevitene due o tre per consolarti!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2013 :  22:48:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

puo essere un pezzo di molla carburatore?

ciao da jerri



il carburatore non l'ho controllato, domani lo farò, ma quale molla dici tu? quella della ghigliottina? ma ci può arrivare nel cilindro? grazie
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2013 :  22:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Miii......a, che jella nera!
Fossi almeno riuscito a farci qualche kilometro!
Fai una cosa: dal momento che ti chiami come una famosa birra, bevitene due o tre per consolarti!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




ma proprio una jella nera; ma comunque stasera sono andato a vino che mi gusta di più e l'ho fatto io!
Torna all'inizio della Pagina

NicoPd
Junior +


Padova - PD
Italy


104 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2013 :  22:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non vuoi togliere l'albero ti conviene girare il motore fino a che non riesci ad entrare con una calamita di quelle tipo telescopiche

Fincato Nicola
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2013 :  23:03:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NicoPd

se non vuoi togliere l'albero ti conviene girare il motore fino a che non riesci ad entrare con una calamita di quelle tipo telescopiche

Fincato Nicola




ci ho già provato ma non ho "pescato" niente; magari i pezzi di ferro sono finiti! lo spero
Torna all'inizio della Pagina

GoldenAndrew
Junior ++


Montegrotto Terme - PD
Italy


Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mag 2013 :  08:12:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao che dire questa si puo solo chiamare sfiga.Comunque controlla bene che in giro non vi siano eventuali residiu fai la rettifica buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mag 2013 :  10:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcune cause:

- potrebbero essere pezzi di filetto della candela? Dalle foto non si capisce bene.

- A volte nei pistoni, all'interno sporgono dei pezzettini di metallo Sono i fermi delle fasce elastiche...

- Potrebbero essere rimasti all'interno dei travasi quando è stata fatta la rettifica. Io lavo sempre tutti i pezzi con la benzina prima di montarli...

Un consiglio che ti do è quello di smontare la chiocciola e vedere all'interno dell'alloggiamento dell'albero motore...

non demoralizzarti...Può capitare anche di peggio...

Fortunatamente non ti sei preso a piedi lontano da casa e la lambra è ancora mezza smontata...

Ciao

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2013 :  13:40:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Alcune cause:

- potrebbero essere pezzi di filetto della candela? Dalle foto non si capisce bene.

- A volte nei pistoni, all'interno sporgono dei pezzettini di metallo Sono i fermi delle fasce elastiche...

- Potrebbero essere rimasti all'interno dei travasi quando è stata fatta la rettifica. Io lavo sempre tutti i pezzi con la benzina prima di montarli...

Un consiglio che ti do è quello di smontare la chiocciola e vedere all'interno dell'alloggiamento dell'albero motore...

non demoralizzarti...Può capitare anche di peggio...

Fortunatamente non ti sei preso a piedi lontano da casa e la lambra è ancora mezza smontata...

Ciao

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...



allora la candela l'ho controllata e mi sembra normalissima a parte il colore per la miscela grassa e comunque qua le foto


250520131258.jpg
_ _

250520131260.jpg
_ _

250520131261.jpg
_ _

per quanto riguarda i fermi delle fasce, all'interno del pistone intendi proprio nella parte interna del pistone, cioè dove si inserisce la biella o nelle fenditure dove alloggiano le fasce? comunque entrambe le parti mi sembrano senza alterazioni:


250520131268.jpg
_ _


250520131264.jpg
_ _


250520131267.jpg
_ _


250520131262.jpg
_ _


250520131263.jpg
_ _

per quanto riguarda i residui della rettifica all'interno dei travasi può essere possibile, ma la cosa che non mi convince è che appena assemblato il motore l'ho provato sul banco ed ha girato senza problemi tanto è vero che consumai qualche litro di miscela il problema si è verificato immediatamente dopo che è stato acceso dopo qualche tempo di inattività con il soffietto senza filtro e dopo averlo messo sotto il telaio, quindi penso che il problema sia stato in questo periodo, altrimenti non sarebbe comparso nella prima accensione subito dopo essere stato assemblato? (magari mi sto fossilizzando su questo e il problema è stato altrove, bho)
sono d'accordo quando dici che poteva capitare di peggio! c'è sempre peggio al peggio!
se fosse stato mentre camminavo il risultato era mooolto più grave, ed in fondo ancora non era rimontata tutta la carrozzeria.
comunque grazie a tutti per le risposte, mi avete confortato e oggi sono già meno in*****to, appena possibile vedo se c'è altro materiale in giro per il motore, (con cilindro smontato non vedo altri pezzetti di ferro)
saluti
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2013 :  14:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto sembra un pezzo del seger che tiene in sede lo spinotto del pistone.

romi
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 mag 2013 :  14:42:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sembra una molla d'acciaio, e che entri da un travaso.

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mag 2013 :  15:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si sicuramente da un travaso è entrata, dalla candela non può essere può essere venuta anche dal filtro
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2013 :  22:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Dalla foto sembra un pezzo del seger che tiene in sede lo spinotto del pistone.

romi


ciao, i seeger li ho guardati attentamente ma sono intatti, infatti il mio pensiero è stato proprio quello!!
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2013 :  22:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gerlando

sembra una molla d'acciaio, e che entri da un travaso.

ciao da jerri




jerri mi hai fatto accendere una lampadina!!!
quando montavo il filo della frizione sulla leva, inavvertitamente da quest'ultima è saltata in aria la molla con il la pastiglia antivibrante; bene l'abbiamo cercata per più di mezz'ora in due persone ma niente e quindi ho lasciato perdere tanto una molla e un pezzetto di plastica li adattavo e non volevo spostare mezzo garage pensando che fosse sotto qualche scaffale o altro, ma non mi è proprio venuto in mente che potesse essere caduta nel soffietto di aspirazione
se è andata effettivamente cosi c'era meno probabilità che la molla cadesse li dentro che fare 6 al superenalotto, e sinceramente preferivo il 6!!! cosa ne pensate? (devo dire che però il diametro del ferro che ho trovato mi sembra minore di quello della molla, ma sicuramente tra pistone e cilindro si sarà limato e ora può risultare più piccolo)
Torna all'inizio della Pagina

gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 mag 2013 :  22:33:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
neanche a farlo apposta ci saresti riuscito dopo mille tentativi, comunque ormai e andata cosi, si vede che era destino. se ti puo consolare io dopo verniciata di fresco e montata lo rismontata sabbiata e riverniciata un altra volta.

ciao da jerri
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2013 :  13:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ormai mi devo mettere l'anima in pace; almeno capire la causa mi ha tolto un sassolino della scarpa! comunque ribadisco che ho avuto una probabilità su un miliardo che una molla saltasse e cadesse proprio li!
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 giu 2013 :  23:00:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti.

allora oggi ho avuto la conferma di quello che avevamo sospettato e cioè che a fare grippare la mia special dopo pochi secondi fosse stata la pastiglia e la molle della leva della frizione che dopo essere volati in aria sono andati a finire nel soffietto del carburatore e poi con l'accensione questi sono stati aspirati nel cilindro.
bene, ho voluto provare a soffiare con il compressore nella marmitta e cosa ne viene fuori? metà pastiglia, tranciata sicuramente dal pistone contro il travaso, ecco le foto:


150620131318.jpg
_ _


150620131319.jpg
_ _


150620131321.jpg
_ _


150620131322.jpg
_ _

quindi adesso sono sicuro al 99% che il problema è stato questo, un po mi conforta perchè non è stato un errore di montaggio o altro, ma per lo più sfortuna (alla fine la colpa è anche mia che non ho coperto il soffietto)
un grazie a tutti e uno in particolare a gerlando che mi ha messo sulla giusta strada!
ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

mansel
Junior +


Brandizzo - TO
Italy


Il mio Garage

106 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 giu 2013 :  23:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che sfiga pero'.............poteva cadere ovunque!
la cosa positiva è che hai scoperto la causa del danno.

mansel
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2013 :  17:15:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Tua esperienza negativa deve essere di monito per tutti quelli che armeggiano sui motori delle proprie o altrui lambrette, mai lasciare un motore pronto per essere montato nella zona in cui si eseguono altri lavori, a meno che non si provveda a coprirlo adeguatamente chiudendo ogni possibile accesso al gruppo termico.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits