Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 quale temperatura...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2013 :  20:12:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gente...
Domanda assurda!!! :-):-):-)
Con cilindro in alluminio, espansione jl, varitronic e phbh 30 quale temperatura dovrebbe raggiungere il motore piú o meno????
Tutto ció perché vorrei montare oltre a un contagiri anche un termometro analogico....
Grassssssie

quando muoio voglio essere cromato

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mag 2013 :  21:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non e' una domanda assurda. il sensore normalmente per facilita' viene applicato alla candela, inevitabilmente e' soggetto a rompersi e per quanto ne so non e' un gran riferimento.E valido il sensore sullo scarico piu' difficile da istallare ma piu' utile per la carburazione in quanto ti da in tempo reale la temperatura dei gas di scarico, quindi un valido riferimento della temperatura del motore in ogni situazione. Prendila con le molle la temperatura dello scarico ottimale dovrebbe oscillare tra i 470 e i 520 *.Importantissima la distanza tra il sensore e il pistone ( 14 cm circa) ,pero'essendoci diversi sistemi di misurazione e' essenziale una taratura iniziale di riferimento.Il buon Charlie sul suo mitico mezzo ha istallato un efficiente sistema di monitoraggio del motore,un po' per mancanza di tempo un po' per pigrizia non ho ancora decifrato il sistema! un ottimo aiuto lo si potra' avere dai kartisti. .Tranquillo con un cilindro di alluminio non sara' necessario un monitoraggio cosi' stretto.salutino
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mag 2013 :  22:06:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tino, ne sai una più del diavolo!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mag 2013 :  22:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no perussu, spero proprio che qualcuno faccia un intervento piu' completo, e'un argomento che vorrei approfondire, "CHI SA PARLI!!!" notte. .......un posto sul furgone te lo riservo,porta un sacco a pelo e un materassino.......tino
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2013 :  13:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok tino...quindi un termometro che come fondo scala tocca i 150° non servirebbe a nulla immagino...
Altra curiositá, ma se si costruisse una sonda in rame o materiale termo conduttore simile che venga applicata nei prigionieri tra testa e cilindro? Ovviamente dal spessore minimo? Potrebbe funzionare? Si avrebbe una lettura della temperatura valida o meno?
A volte mi stupisco da quanto contorti possano esserre i miei pensieri!


quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2013 :  13:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pirata In Lambra

Ok tino...quindi un termometro che come fondo scala tocca i 150° non servirebbe a nulla immagino...
Altra curiositá, ma se si costruisse una sonda in rame o materiale termo conduttore simile che venga applicata nei prigionieri tra testa e cilindro? Ovviamente dal spessore minimo? Potrebbe funzionare? Si avrebbe una lettura della temperatura valida o meno?
A volte mi stupisco da quanto contorti possano esserre i miei pensieri!
quando muoio voglio essere cromato



.... Te lo sei detto da solo!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2013 :  14:00:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci sono pensieri ancor piu contorti....Il tuo sensore misura la temperatura di dove e' appoggiato, mentre la sonda sullo scarico misura i gas di scarico. ad evitare rotture meglio sarebbe posizionato su uno dei tiranti del cilindro, quindi stabilire una temperatura di riferimento,facile a dirsi,meno da farsi, stabilita questa temperatura, potrai definire un range di temperatura pericolosa.La temperatura in quel punto dovrebbe essere normale 100 110*.Mi rivolgerei alle sonde. Necessitano un attacco saldato sul collettore che faccia entrare la sonda al centro del tubo di scarico.Le marmitte del targa twin sono gia' fornite di attacco per la sonda per la rilevazione della temp. di scarico, ottima informazione atta a viaggiare al sicuro da detonazioni /surriscaldamenti indesiderati. salutini
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2013 :  14:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O.T. spudorato:
Tino, hai letto la mia mail di ieri sera?

....Sorry......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2013 :  16:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Tino. Anche oggi ho appreso qualcosa.


quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2013 :  19:49:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi fa questi sensori considerano la temperatura alla base della candela come riferimento che vale un po' per tutti i motori e i termometri danno riferimenti approssimativi.Nel caso dello strumento combinato SIP non utilizzo il sensore perche' nel nostro caso la posizione dell' anello e'tale che lo rompi da subito quindi non collegarlo, fai prima.Se proprio vuoi il tirante potrebbe andar bene, ma giusto per veder muovere qualcosa. ....Consiglio :o sonda o niente. salutino
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mag 2013 :  01:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difatti Tino proprio a riguardo parlavo questa sera con un amico kartista di queste rilevazioni... Effettivamente prendere la temperatura del blocco motore puó servire fino a lí...se non a nulla...
Il parametro delli scarico effettivamente risulta essere il piû veritiero....
Quindi? Si passa al digitale??????


quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mag 2013 :  11:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me si, se vuoi indicazioni utili, cosi' bisogna fare, daltronde non stiamo usando il computer? Facci sapere.salutino
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 mag 2013 :  12:24:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se faró l'investimento sicuramente pubblicheró cio che scopriró.
Grazie!


quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 mag 2013 :  14:46:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si passa al digitale,che significa? io monto conta km.sip,collegata sonda al prigioniero che stringe il cilindro piu testa.cilindro in alluminio,24 gradi di temperatura,il massimo che mi ha segnato di temperatura,85 gradi,puo essere giusto?oppure non mi devo basare su queste indicazioni?
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mag 2013 :  18:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dl 150, tu sei gia' al digitale, pero il sensore e'poco efficente, per me non allarmarti, se non hai avuto problemi fino ad ora........adesso andando a roma sara' ..... raffreddato ad acqua. ..salutino
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 gen 2014 :  10:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Durante le feste tra ingozzamenti e parecchie bevute, ci si scherzava tra amici e uno viene fuori che la carburazine del suo fegato risultava grassa dopo tutte le abbuffate e pensava bene di mettere una sonda al proprio scarico per poter controllare i gas in uscita una volta ritornato a regime alimentare standard.
Ripensadoci dopo qualche giorno ( smaltitte i quintali di cibo ingerito) ho approfondito le chiacchere e ho trovato che Stage 6 produce una sonda da applicare al collettore di scarico con lettore digitale per monitorare le temperature dello scarico; legge da 0 a 1200°C.


stage6_egt.jpg
_ _

Utilizzando la lambretta prevalentemente 12 mesi all'anno, passando dalla pianura all appennino e dato che la strizza al c**o è inversamente proporzionale all'apertura della manopola del gas dopo una grippata in 4 piena, sto realmente pensando di dotare la mia lambretta di questo utile optional.
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2014 :  10:44:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco!
la cose è molto interessante.......
Tienici Informati!!!!
Torna all'inizio della Pagina

maurizio1957
Nuovo


Fombio - LO
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2014 :  23:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto, se vi può interessare sul catalogo online della it.rs-online.com/ trovate una quantità di strumentazione che vi può essere utile.
Io per lavoro lo utilizzo spesso avendo la necessità di misurare temperature e anche pressioni.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2014 :  17:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono deciso.......e finalmente questa mattina è arrivato!!!!

Nottata di montaggio
quanto prima vi farò sapere.....

"""ODIO SOLO LE VESPE"""
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 mar 2014 :  20:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me è arrivato ma ancora non è montato.
Pensavo di installarlo sotto al contachilometri come in foto.

image.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2014 :  23:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco......come và?
Io ho realizzato il supporo, usando un vecchio porta ruota
Appena ho finito metto qualche foto.....

P.s. hai visto il video su youtube?
A vedere i gradi mi pare decisamente grassa.........

"""ODIO SOLO LE VESPE"""
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits