Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ascoltate un pò cos' ha da dire la mia LI.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mag 2013 :  17:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso di aver trovato il problema!!!!
Ho aperto il blocco motore e ho trovato la molla n°27 dell'innesto scorrevole lentissima, praticamente con le mani la posso spostare da destra verso sinistra senza nessuna forzatura.
Il pignone non fa nessuna pressione sull'innesto scorrevole, praticamente lo giro con le mani.
La vite n° 29 è ben serrata o meglio, visto che non riesco a tener fermo il blocco non riesco ne a stringerla ne a svitarla.
Ho un altro blocco motore aperto a casa e ho notato che, oltre al fatto che il kit perno, scodellino per perno, molla e innesto scorrevole sono abbastanza serrati, la testa del perno scompare dentro lo scodellino blocca molla, mentre nel mio caso la testa della vite è totalmente fuori.
Come posso smontare il perno per riassemblare il tutto?
Ho visto che qualcuno blocca la biella ma...non vorrei smontare proprio tutto!!!
Grazie

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916

frizione.jpg
- -
Torna all'inizio della Pagina

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mag 2013 :  18:47:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e poi.....si svita verso destra sinistra

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mag 2013 :  22:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo la sostituzione di cuscinetti e paraoli albero motore, nonché pistone da parte di gente " competente", ho cominciato ad avere un rumore metallico e continuo all'interno del blocco motore, nonostante tutto andasse bene.
Aperto il coperchio, ho trovato la molla pignone lentissima, non solo non compressa ma discostata da un lato di almeno 1cm con il perno 14 apparentemente stretto in quanto non posso testarlo a mani nude ma sicuramente non completamente avvitato in quanto la testa fuoriesce dalla rondella a scodella.
Cosa avrà combinato sto genio?
Non mi dite di riportarla da lui, per questo lavoro l'ha tenuta 2 mesi!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Belligerante ugo</i>
<br />Alessandro vedi che una volta stretto devi battere con un martello in giro sopra la molla vicino il bullone,poi stringi di nuovo il bullone per essere sicuro che stretto bene ciao

belligerante ugo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2013 :  23:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Escludendo che il "genio" possa aver cambiato il bullone da 14 ( beh, veramente è da 8mm con esagono da 14....) con uno più lungo, e visto che ti sembra che esso sia stretto, mi viene il terribile sospetto che.............abbia spanato il filetto del bullone dentro all'albero! Spero vivamente che mi smentirai al più presto!

A+

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mag 2013 :  23:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non dirmi così e....a quest'ora di notte!!!
Intanto smonto?
Come blocco l'albero per svitare il perno?
Verso dx o sx?
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Escludendo che il "genio" possa aver cambiato il bullone da 14 ( beh, veramente è da 8mm con esagono da 14....) con uno più lungo, e visto che ti sembra che esso sia stretto, mi viene il terribile sospetto che.............abbia spanato il filetto del bullone dentro all'albero! Spero vivamente che mi smentirai al più presto!

A+

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mag 2013 :  00:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse volevi dire la molla del parastrappi.
Per bloccare l'albero non saprei, ma con pistola pneumatica non serve bloccare l'albero per svitarla

Ciao da Gigi.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mag 2013 :  08:43:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Non dirmi così e....a quest'ora di notte!!!
Intanto smonto?
Come blocco l'albero per svitare il perno?
Verso dx o sx?
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

A+

....quoto che se hai la pistola pneumatica non ti serve bloccare l'albero, ma se non ce l'hai lo puoi tenere fermo operando dalla luce di scarico: smonti il collettore, fai scendere il pistone al PMI ed infili un "punzone" di legno duro o metallo tenero nel cilindro: ti bloccherà la corsa del pistone, permettendoti di operare.

Il bullone ha la filettatura destra, quindi si svita in senso antiorario (SX).

A+

sportmax
Junior

Assemini - CA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2013 :  09:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per smontare il bullone del parastrappi devi infilare un cacciavite grosso nei denti della corona incastrandolo nelle vene in alluminio del carter nel verso di rotazione per svitare il bullone cosi eviti di stressare biella e pistone

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2013 :  10:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo sistema lo preferisco in quanto non ho pistola pneu e mi pare meno invasivo per il pistone ed eviterei anche di smontare il collettore ma.....ti riferisci alla corona del pignone?
Mi spiegheresti meglio?
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da sportmax

per smontare il bullone del parastrappi devi infilare un cacciavite grosso nei denti della corona incastrandolo nelle vene in alluminio del carter nel verso di rotazione per svitare il bullone cosi eviti di stressare biella e pistone

sportmax
Junior

Assemini - CA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2013 :  11:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si mi riferisco alla corona dove c'è la frizione il senso di svitamento è antiorario se tu guardi la foto ho segnato i punti dove si può effettuare l' operazione sia per svitare che per avvitare

carter.jpg
_ _

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2013 :  11:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dirti....grazie mille, oggi provo!!
Citazione:

si mi riferisco alla corona dove c'è la frizione il senso di svitamento è antiorario se tu guardi la foto ho segnato i punti dove si può effettuare l' operazione sia per svitare che per avvitare

carter.jpg
_ _

sportmax
Junior

Assemini - CA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2013 :  12:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prego, aggiornaci facci sapere com'è andata

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2013 :  17:36:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo!!!
Grazie alle dritte di Sportmax sono riuscito a smontare controllare e rimontare il tutto stringendo il perno con cricchetto a morire!!
Ora mi domando...potrò stare tranquillo o rischio che si possa allentare nuovamente?
Penso comunque che il meccanico non l'abbia stretto a dovere in quanto già da appena uscita la moto faceva questo rumore!!
Non credo sia il caso di mettere del frena filetti...
Citazione:

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2013 :  20:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo scodellino tra la molla e il dado deve entrare nella sede del perno.. poi devi tirare gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy

337 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mag 2013 :  20:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E così ho fatto....penso di esser arrivato a capolinea ma con la forza di una chiave a bussolotti, pensate che basti?
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

lo scodellino tra la molla e il dado deve entrare nella sede del perno.. poi devi tirare gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

sportmax
Junior

Assemini - CA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2013 :  20:35:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come stretta va bene perchè altrimenti rischi di spezzare il dado.
Segui il seguente video ti chiarirà tutto sulla riparazione che stai facendo
http://www.youtube.com/watch?v=4TjmtWFt4xw
!!!!!!!!!!!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mag 2013 :  23:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Ottimo!!!
Grazie alle dritte di Sportmax sono riuscito a smontare controllare e rimontare il tutto stringendo il perno con cricchetto a morire!!
Ora mi domando...potrò stare tranquillo o rischio che si possa allentare nuovamente?
Penso comunque che il meccanico non l'abbia stretto a dovere in quanto già da appena uscita la moto faceva questo rumore!!
Non credo sia il caso di mettere del frena filetti...
Citazione:

...Il frena filetti non serve: la molla tieni spinto il bullone impedendogli di svitarsi.
Non esagerare a stringere, sennò strappi tutto e poi son guai!

A+

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000