Autore |
Discussione |
|
Roman84
Junior +
Roma - RM Italy
189 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 apr 2013 : 07:39:31
|
Salve ragazzi, ho deciso di investire in un sogno chiamato vespa "struzzo"...
L' alternativa era una lambretta B (come vi avevo detto in un altro post) ma non me la sono sentita....
Ora il problema è iniziare un restauro conservativo della carrozzeria, e qui entrate in gioco voi.
Qualche anima pia che si prende la briga di spiegarmi come si fa il restauro conservativo di vernice e rimozione eventuale ruggine?
Grazie !!!
Epoca a motore |
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 apr 2013 : 08:02:27
|
Smonti tutto! Lavi bene! Poi tanto cif e tante spugnette, vari prodotti a secondo della ruggine, vernice a campione dei punti da ritoccare, rimonti ovviamente con motore rifatto! Posta qualche foto per un consiglio più preciso !!!tanti auguri
Stefano Licci |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 24 apr 2013 : 08:10:17
|
Inazi tutti potresti mettere delle foto così qualcuno del forum potrà consigliarti sul da farsi. Buon lavoro.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
|
|
Roman84
Junior +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 24 apr 2013 : 08:31:06
|
Perché proprio il cif? E poi il cif quale quello liquido o quello in granuli? È le spugnette classiche o quelle ruvide che raschiano?
Ghghgh ho un po' di domandino ^^
Epoca a motore |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 apr 2013 : 09:18:44
|
CIF CREMA ribadisco CREMA Spugnette 3M antigraffio, quelle per le pentole, costano pochi euro, cosi' come il CIF
E poi vai di un sacco di olio di gomito. Quello è gratis.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
|
Roman84
Junior +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 24 apr 2013 : 10:08:00
|
È gratis proprio l'unica cosa faticosa per la quale pagherei -_- ghghggh
Epoca a motore |
|
|
Roman84
Junior +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 25 apr 2013 : 18:25:36
|
Cmq se dovessi pulire, e riverniciare un pezzetto di carrozzeria che presenta ruggine come dovrei fare?
Spazzolarla con la spazzola di metallo, dare converti ruggine, stuccatina, fondo episodico e verniciatura finale?
Epoca a motore |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 apr 2013 : 07:23:36
|
cerca nei vecchi post " restauro conservativo " , troverai molte ma molte discussioni a riguardo, con spiegazioni dettagliate sui vari passaggi spiegate da 125m e vespamodelli!!!!!.... comunque, ricapitolando: 1° smonti completamente tutto, catalogando i vari pezzi e facendo molte foto che ti verranno buone per il rimontaggio!!! 2° compri il cif in crema, flacone giallo o bianco, insomma, quello classico e non quello in gel, spugnette per lavare i piatti quelle gialle con da un lato la paglietta verde!!!! 3° con il cif e la spugnetta, inizi a passare la carrozzeria, insistendo sulle zone dove è comparsa la ruggine, utilizzando la spugna dalla parte gialla, nelle zone piu' dure, utilizzi la spugna dalla parte verde 4° riscaquare con acqua e asciugare per bene!!!! 5° a questo punto, devi decidere tu come intervenire e sopratutto, cosa vuoi tirar fuori dal mezzo!!! a) puoi lasciarlo cosi' com'è magari bloccando le zone colpite da ruggine con disossidante o convertitore e stop b) una volta passato disossidante o convertitore puoi passare del trasparente satinato per proteggere ulteriormente le zone colpite!!! c) ritocchi con della vernice a campione
come vedi, le tecniche sono molte e differenti tra di loro!!!
Sicuramente, dovrai verificare i cavi e guaine, impianto elettrico, marmitta, pulizia carburatore,serbatoio , sostituzione freni, gomme e camere d'aria, e sopratutto , una bella revisione al motore!!!!
Comunque, posta delle foto, cosi' potremmo essere piu' precisi su come intervenire
Ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti
|
|
|
Roman84
Junior +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 26 apr 2013 : 08:46:16
|
Grazie!!! Guarda, la vespa me la dovrebbero portare a giorni appena c'è l'ho tra le mani ( dopo averci amoreggiato per un po' ) Vi posto le foto... Comunque è una struzzo vl3t ... La decisione era tra lei e una lambra B ma quest'ultima era veramente ridotta male ...
Epoca a motore |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 apr 2013 : 14:36:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Roman84
È gratis proprio l'unica cosa faticosa per la quale pagherei -_- ghghggh
Epoca a motore
E all'ora che aspetti ?!?! Portala da Malicci che " ce stà a pensà lui : ie ammolli 7-8 sacchi e nun ce pensi più " AH-AH-AH-AH, te possino...!!! ( in " romanesco tarocco ") (Aho ! stò a scherzà s'intende ! ) Mirco
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
|
Discussione |
|