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 Restauro conservativo, come ?
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Roman84
Junior +


Roma - RM
Italy


189 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 apr 2013 :  07:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho deciso di investire in un sogno chiamato vespa "struzzo"...

L' alternativa era una lambretta B (come vi avevo detto in un altro post) ma non me la sono sentita....

Ora il problema è iniziare un restauro conservativo della carrozzeria, e qui entrate in gioco voi.

Qualche anima pia che si prende la briga di spiegarmi come si fa il restauro conservativo di vernice e rimozione eventuale ruggine?

Grazie !!!

Epoca a motore

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2013 :  08:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonti tutto! Lavi bene! Poi tanto cif e tante spugnette, vari prodotti a secondo della ruggine, vernice a campione dei punti da ritoccare, rimonti ovviamente con motore rifatto! Posta qualche foto per un consiglio più preciso !!!tanti auguri

Stefano Licci
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 apr 2013 :  08:10:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inazi tutti potresti mettere delle foto così qualcuno del forum potrà consigliarti sul da farsi.
Buon lavoro.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Roman84
Junior +


Roma - RM
Italy


189 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 apr 2013 :  08:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché proprio il cif? E poi il cif quale quello liquido o quello in granuli? È le spugnette classiche o quelle ruvide che raschiano?

Ghghgh ho un po' di domandino ^^


Epoca a motore
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2013 :  09:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIF CREMA ribadisco CREMA
Spugnette 3M antigraffio, quelle per le pentole, costano pochi euro, cosi' come il CIF


E poi vai di un sacco di olio di gomito. Quello è gratis.



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
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Roman84
Junior +


Roma - RM
Italy


189 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 apr 2013 :  10:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È gratis proprio l'unica cosa faticosa per la quale pagherei -_- ghghggh

Epoca a motore
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Roman84
Junior +


Roma - RM
Italy


189 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 apr 2013 :  18:25:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmq se dovessi pulire, e riverniciare un pezzetto di carrozzeria che presenta ruggine come dovrei fare?

Spazzolarla con la spazzola di metallo, dare converti ruggine, stuccatina, fondo episodico e verniciatura finale?

Epoca a motore
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 apr 2013 :  07:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cerca nei vecchi post " restauro conservativo " , troverai molte ma molte discussioni a riguardo, con spiegazioni dettagliate sui vari passaggi spiegate da 125m e vespamodelli!!!!!....
comunque, ricapitolando:
1° smonti completamente tutto, catalogando i vari pezzi e facendo molte foto che ti verranno buone per il rimontaggio!!!
2° compri il cif in crema, flacone giallo o bianco, insomma, quello classico e non quello in gel, spugnette per lavare i piatti quelle gialle con da un lato la paglietta verde!!!!
3° con il cif e la spugnetta, inizi a passare la carrozzeria, insistendo sulle zone dove è comparsa la ruggine, utilizzando la spugna dalla parte gialla, nelle zone piu' dure, utilizzi la spugna dalla parte verde
4° riscaquare con acqua e asciugare per bene!!!!
5° a questo punto, devi decidere tu come intervenire e sopratutto, cosa vuoi tirar fuori dal mezzo!!!
a) puoi lasciarlo cosi' com'è magari bloccando le zone colpite da ruggine con disossidante o convertitore e stop
b) una volta passato disossidante o convertitore puoi passare del trasparente satinato per proteggere ulteriormente le zone colpite!!!
c) ritocchi con della vernice a campione

come vedi, le tecniche sono molte e differenti tra di loro!!!

Sicuramente, dovrai verificare i cavi e guaine, impianto elettrico, marmitta, pulizia carburatore,serbatoio , sostituzione freni, gomme e camere d'aria, e sopratutto , una bella revisione al motore!!!!

Comunque, posta delle foto, cosi' potremmo essere piu' precisi su come intervenire

Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Roman84
Junior +


Roma - RM
Italy


189 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2013 :  08:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!!! Guarda, la vespa me la dovrebbero portare a giorni appena c'è l'ho tra le mani ( dopo averci amoreggiato per un po' )
Vi posto le foto... Comunque è una struzzo vl3t ... La decisione era tra lei e una lambra B ma quest'ultima era veramente ridotta male ...

Epoca a motore
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2013 :  14:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roman84

È gratis proprio l'unica cosa faticosa per la quale pagherei -_- ghghggh

Epoca a motore



E all'ora che aspetti ?!?! Portala da Malicci che " ce stà a pensà lui : ie ammolli 7-8 sacchi e nun ce pensi più "
AH-AH-AH-AH, te possino...!!! ( in " romanesco tarocco ")
(Aho ! stò a scherzà s'intende ! )
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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