Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Informazioni Lambrette modello C - D - F
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambrettistalidense
Nuovo

Roma - RM
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 apr 2013 :  00:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, dopo qualche anno di assenza torno su questo splendido forum per una domanda..

Sono un felice possessore di due Lambrette, una 150 special ed una J 50, entrambe restaurate ed in perfetto stato.
Prossimamente vorrei fare un acquisto che ho in mente da molti anni, ovvero acquistare una Lambretta "scarenata" (C-D125-D150-F).
Adesso, c'è la mia domanda, che tipo di utilizzo è possibile fare di queste Lambrette? Soffrono di qualche problema in particolare? Non avendo un sistema di raffreddamento ad aria forzata (tranne la 150D) hanno problemi di surriscaldamento? Insomma vorrei capire i limiti e magari vorrei anche un consiglio sul modello più adatto per una persona come me che vorrebbe usarle anche in raduni. Le mie preferenze sono per la 150D e la 125F. Sperando di essere stato abbastanza chiaro e sicuro del grande aiuto che mi dare vi mando un saluto e vi ringrazio anticipatamente.

emanuele

Emanuele

mag
Nuovo

Loreto - AN
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 apr 2013 :  08:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io stò restaurando una 125F prima serie, la lambretta era di mio padre che dice un gran bene di quando, ai suoi tempi................., la usava.
Riferisce come problemi cronici l' ingranaggio della messa in moto, che si rompeva spesso , tanto che visto che partiva anche spingendo da seduto con i piedi a terra faceva sempre così. Oppure se usava la leva lo faceva con delicatezza tanto partiva subito.
Altro problema ( pericoloso) erano le molle della forcella che si rompevano, il problema è stato risolto con un sistema alternativo all' epoca in vendita.
Per il resto andava benissimo, non si è mai surriscaldata.

Ciao Mauro
Torna all'inizio della Pagina

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 apr 2013 :  08:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel complesso funzionano bene...la migliore forse e la 125d...per un discorso di freni, affidabilita,prestazioni..come giri penso che tu possa fare qualsiasi viaggio all'epoca le utilizzavano in continuazione per spostarsi..certo la velocita e limitata..

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 apr 2013 :  08:37:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le 125 buone per la pianura, in salita soffrono. comunque, la D 150 ha il raffreddamento forzato .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 apr 2013 :  14:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me, se stai su una 150D, hai un buon compromesso!!!!...specialmente in salita!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti

lambrettistalidense
Nuovo

Roma - RM
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 apr 2013 :  21:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cercherò una bella 150 D allora.. Per un mezzo restaurato, marciante con documenti in ordine qual'è un prezzo giusto..?? Grazie ancora..

Emanuele

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2013 :  22:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
mi sento di suggerirti sicuramente la 150D, e possibilmente del '56; è robusta ed affidabile se messa a punto been la puoi utilizzare praticamente per ogni cosa, dal giretto al bar fino al viggio lungo, anche molto lungo.
Tieni presente che nel 2006 ho partecipato alla Milano-Taranto con un gruppo di lambrettisti tutti con le D tranno una C e le 150 sono filate via senza un minimo di esitazione, salite , discese e caldo pazzesco.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2013 :  08:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendi quella che trovi messa meglio, con documenti completa e a prezzo giusto !

Su di Giri Scooter Gang Trento

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 apr 2013 :  12:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto 125m una 150D ma anche Janez, se la trovi almeno con la targa e qualcosa più sbrigativo ciao

belligerante ugo

p@olo
Junior ++

Recanati - MC
Italy

Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2013 :  13:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono felice possessore di una 125 d, che ADORO, e devo dire che è molto affidabile seppur non una saetta in salita e soprattutto se si va in 2. Forse la sorellina di cilindrata maggiore è il giusto compromesso.

lambrettistalidense
Nuovo

Roma - RM
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2013 :  14:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i preziosi consigli..
Per quanto riguarda la 150 D, mi pare di capire che esistano differenze tecniche tra le varie versioni, quale mi consigliate ? Quelle che ho trovato in vendita sono del '55, me la consigliate? Quali sono le differenze più importanti tra le varie versioni?
Vi ringrazio ancora..

Emanuele

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2013 :  18:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mag

Io stò restaurando una 125F prima serie,.......
Altro problema ( pericoloso) erano le molle della forcella che si rompevano, il problema è stato risolto con un sistema alternativo all' epoca in vendita.

Ciao Mauro

Approfitto del post di Emanuele per chiederti quale era il sistema alternativo in vendita all'epoca???
Grazie

Bicius

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2013 :  20:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Emanuele la 150D è affidabile,migliorie ne hanno fatte tante, tra questo l'albero motore più robusto,l'ammortizzatore post.idraulico ecc. ciao

belligerante ugo

lambrettistalidense
Nuovo

Roma - RM
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 apr 2013 :  00:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La 150D ultima versione è introvabile.. Ho trovato alcune proposte riguardandi la 1° versione, che dite procedo con l'acquisto?? O la differenza è così grande che è meglio aspettare..??

Emanuele

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2013 :  19:21:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:

Ciao Mauro

Approfitto del post di Emanuele per chiederti quale era il sistema alternativo in vendita all'epoca???
Grazie

Bicius

quello che ho su io, ovvero dei morsetti con 2 grosse molle ...guarda su foto di 125f in internet...se ne vedi una con dei morsetti (grigi di solito, ma io li ho fatti del color della moto) sono quelli

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mag 2013 :  14:46:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
direi che fondamentale per la tua decisione è l' utilizzo che ne farai.
A prescindere che parliamo di un modello maturo ed affidabile, negli anni è stato migliorato continiuamente e tra le tante migliorie penso che quella più importante sia l' introduzione degli ingranaggi del cambio a 5 innesti introdotto se non erro verso al metà del '56.
Se non pensi di fare viaggi lunghi o perecorsi impegnativi vai vai comunque tranquillo anche con una versione 55.
C'è da dire che le viscere del cambio sono perfettamente intercambiabili, quindi potresti prenderti un motore di una 150Ld'57 successivamente e trapoiantare diversi organi interni , così come il cilindro per ottenere il massimo di affidabilità e robustezza in fatto di Lambretta a cilindro verticale.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mag 2013 :  18:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fuda

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:

Ciao Mauro

Grazie

Bicius

quello che ho su io, ovvero dei morsetti con 2 grosse molle ...guarda su foto di 125f in internet...se ne vedi una con dei morsetti (grigi di solito, ma io li ho fatti del color della moto) sono quelli

Quindi quelle che ho io sulla F sarebbero un sistema alternativo?

a_125_f_finita_1.jpg
_ _

Pensavo che tutte le prime versioni derivate dalla E fossero fatte così e le seconde avessero la forcella tipo D.
A dire il vero nella prima versione c'è anche una specie di coperchio per chiudere le molle, ma effettivamente non ho mai controllato se sotto il coperchio è fatta come quella che ho messo in foto.
Se c'è qualcuno che è sicuro mi può spiegare come è effettivamente andata l'evoluzione della F?
Grazie

Bicius

P.S.: scusate se sposto un po' il discorso fuori dal tema, eventualmente apro un'altra discussione.

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mag 2013 :  23:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Maurizio,
tutto bene? spero di si è un sacco che non ci vediamo...
Per quanto riguarda la F sostanzialmente si può suddividiere in prima serie preima versione che praticamente è identica alla e ma con avviamento a pedale e verniciatura di altro colore.
La seconda versione della prima serie aveva come differenza sostanziale solamente l' adozione delle selle della 150D con copriselle verdi, per il resto forcella tipo E e t6utto il resto tipo E.
Poi comparve la seconda serie e qui venne sostituita la forcella con una tipo D ( non è la stessa ma la parte inferiore è uguale), il manubrio fu rialzato e la bobina e il condensatore portati all' esterno dell' impianto elettrico.
il molleggio aggiuntivo tipo quello in foto null' altro è se non un accessorio dell' epoca, peraltro ben studiato e di ampia diffusione.

ma toglimi una curiosità: le gomme della F raffigurata in foto sono della Vespa ( 3,50 x 8)? mi sembrano talmente piccole...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2013 :  14:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto, tutto Ok e grazie per la cronistoria.
Le ruote dovrebbero essere 4.00 X 8, ma quando sono a casa controllo meglio e se per caso è come dici tu lo faccio presente qua sul forum.
Forse sembrano più piccole (quella davanti soprattutto) perchè Remo, per farla stare dritta l'aveva messa sopra al rialzo e sta molto rialzata, comunque sono delle Sava fascia bianca.

Bicius
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000