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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 apr 2013 : 23:31:04
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Volevo trasformare le biellette della forcella andando a saldare una boccola filettata, per avvitarci il pernetto e montare l ammortizzatore....avevo gia cominciato a costruire una maschera di saldatura per posizionare la boccola precisa, ma parlando con un vecchio lambrettista mi ha detto che a un suo amico, dopo saldate,se ne è spezzata una mentre andava ed è cascato...dice che sono fatte di una fusione di acciaio e andando a scaldare si sono incrudite....qualcuno ha mai provato?..o si puo andare tranquilli ed è solo una leggenda metropolitana? |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 apr 2013 : 23:36:46
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Secondo me é leggenda... |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 apr 2013 : 23:37:25
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In tanti girano con le biellette saldate e nessuno é mai caduto |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 apr 2013 : 01:53:53
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grazie della conferma, lo pensavo anche io...magari c è da fare attenzione a non scaldarle troppo e ghiacciarle di colpo.. saluti |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 apr 2013 : 07:27:22
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Ho un paio di amici che hanno fatto lo stesso lavoro parecchi anni fa sulle loro lambrette e tutt'ora circolano senza problemi.
-SX 200-
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dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 04 apr 2013 : 07:31:44
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qualcosa di vero ci sta che sia successo perchè vai a sconvolgere un qualcosa di temperato ...se le vuoi saldare... ma io non le raffredderei di colpo, meglio lasciarle raffreddare da se,altrimenti nel punto dove hai saldato fai un'altra tempera
175 tv |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 apr 2013 : 08:21:37
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Si si, devono raffreddare lentamente, e magari saldate un po per vovlta |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 apr 2013 : 08:29:20
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Nel mio caso, a seguito di una buca presa con la ruota anteriore, si è dissaldata la boccola da una delle due biellette ma quest'ultima è rimasta integra. La saldatura sembrava essere stata realizzata a regola d'arte ma poi, osservando la sezione di frattura, ho capito che la cromatura aveva mimetizzato una cricca sul cordone formatasi in fase di raffreddamento. La sezione di rottura infatti era arrugginita!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 apr 2013 : 09:14:10
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Citazione: Messaggio inserito da Funky75
Si si, devono raffreddare lentamente, e magari saldate un po per vovlta
Assolutamente SI'.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 apr 2013 : 09:15:24
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Nel mio Club ti dico che tutte le lambrette o quasi hanno la modifica alla forcella, forse é una moda.... Quindi come detto hanno anche le biellette saldate... Finora mai nessuno é cascato quindi puoi farle fare da un tornitore.... Ciao |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12632 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 apr 2013 : 10:40:05
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Confermo quello che ha detto Simone io sono uno di quelli che ho fatto fare il lavoro sulla mia 150LI3, ormai sono 5o6 anni e sono ancora ed io la uso quotidianamente anche su strade sterrate ciao
belligerante ugo |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 apr 2013 : 13:38:26
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Grazie delle conferme ragazzi, ora mi sento piu tranquillo e continuero a costruire la mia maschera di saldatura..saluti |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 apr 2013 : 13:45:00
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Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle.... |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 apr 2013 : 13:58:11
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Ah, ecco, l'invidia è una brutta bestia!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 apr 2013 : 17:37:54
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Citazione: Messaggio inserito da Funky75
Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle....
prima di saldare, scalda un po' le biellette, le saldi e le fai raffreddare in atmosfera ( a temperatura ambiente ) e sei ok!!! ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 apr 2013 : 18:28:18
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le biellette sono in acciaio forgiato c40 o nichel cromo molibdeno. Per legge quindi per sicurezza non debbono essere saldate in quanto saldandole si modificano strutturalmente le caratteristiche. Come detto sopra non consiglierei la saldatura ,con questo non vuol dire che se "saldi cadi" di sicuro viaggi in una condizione di sicurezza inferiore. Condizione aggravata se il saldatore non e un esperto. Ad un controllo attento potrebbero negare il collaudo.Dico potrebbero qui da noi, il TUV in Germania in alcuni casi analoghi ha rifiutato l omologazione,come e ovvio farai come vorrai. Salutino |
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 apr 2013 : 20:57:12
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l'importante e' ovviamente la saldatura che deve essere a regola d'arte ,le mie modifiche sono effettuate da un mio carissimo amico che lavora l'acciaio ,mai avuto problemi
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DSCN2927.JPG - -
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 apr 2013 : 09:54:25
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di cosa sono fatte le biellette ??? nichel cromo e ..???? è ghisa malleabile!! e sono saldabili, certo si possono rompere come tutto del resto. consigli... scaldare molto bene la bielletta, saldare con elettrodo x ghisa, e non temprarla.. gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 apr 2013 : 22:29:56
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Le boccole da saldare, che misura hanno? (Interna, esterna, spessore) |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12632 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 apr 2013 : 09:23:14
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Quelle che ho sulla mia Lambretta sono:lunghezza 2,5cm,larghezza 1,9cm con foro da 6 ciao
belligerante ugo |
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