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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 apr 2013 :  23:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo trasformare le biellette della forcella andando a saldare una boccola filettata, per avvitarci il pernetto e montare l ammortizzatore....avevo gia cominciato a costruire una maschera di saldatura per posizionare la boccola precisa, ma parlando con un vecchio lambrettista mi ha detto che a un suo amico, dopo saldate,se ne è spezzata una mentre andava ed è cascato...dice che sono fatte di una fusione di acciaio e andando a scaldare si sono incrudite....qualcuno ha mai provato?..o si puo andare tranquilli ed è solo una leggenda metropolitana?

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 03 apr 2013 :  23:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me é leggenda...
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 apr 2013 :  23:37:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tanti girano con le biellette saldate e nessuno é mai caduto
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


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Inserito il - 04 apr 2013 :  01:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie della conferma, lo pensavo anche io...magari c è da fare attenzione a non scaldarle troppo e ghiacciarle di colpo..
saluti
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  07:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un paio di amici che hanno fatto lo stesso lavoro parecchi anni fa sulle loro lambrette e tutt'ora circolano senza problemi.

-SX 200-
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dindo
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Reggello - FI
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Inserito il - 04 apr 2013 :  07:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcosa di vero ci sta che sia successo perchè vai a sconvolgere un qualcosa di temperato ...se le vuoi saldare... ma io non le raffredderei di colpo, meglio lasciarle raffreddare da se,altrimenti nel punto dove hai saldato fai un'altra tempera

175 tv
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
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Inserito il - 04 apr 2013 :  08:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si, devono raffreddare lentamente, e magari saldate un po per vovlta
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  08:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio caso, a seguito di una buca presa con la ruota anteriore, si è dissaldata la boccola da una delle due biellette ma quest'ultima è rimasta integra.
La saldatura sembrava essere stata realizzata a regola d'arte ma poi, osservando la sezione di frattura, ho capito che la cromatura aveva mimetizzato una cricca sul cordone formatasi in fase di raffreddamento. La sezione di rottura infatti era arrugginita!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

2061 Messaggi
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Inserito il - 04 apr 2013 :  09:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad ogni modo, un noto ricambista inglese esegue questa trasformazione a garanzia del fatto che, se fatta bene, non dà problemi

http://www.lambrettaspares.com/spares/hub,-wheel-and-fork-labour/convert-150-type-drum-links-to-jet-type-with-damper-mounts/lab089.html

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perussu
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Sanremo - IM
Italy


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Inserito il - 04 apr 2013 :  09:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Si si, devono raffreddare lentamente, e magari saldate un po per vovlta



Assolutamente SI'.



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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  09:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio Club ti dico che tutte le lambrette o quasi hanno la modifica alla forcella, forse é una moda.... Quindi come detto hanno anche le biellette saldate... Finora mai nessuno é cascato quindi puoi farle fare da un tornitore.... Ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 04 apr 2013 :  10:40:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quello che ha detto Simone io sono uno di quelli che ho fatto fare il lavoro sulla mia 150LI3, ormai sono 5o6 anni e sono ancora ed io la uso quotidianamente anche su strade sterrate ciao

belligerante ugo
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
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Inserito il - 04 apr 2013 :  13:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle conferme ragazzi, ora mi sento piu tranquillo e continuero a costruire la mia maschera di saldatura..saluti
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


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Inserito il - 04 apr 2013 :  13:45:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle....
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


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Inserito il - 04 apr 2013 :  13:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ecco, l'invidia è una brutta bestia!



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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  17:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle....



prima di saldare, scalda un po' le biellette, le saldi e le fai raffreddare in atmosfera ( a temperatura ambiente ) e sei ok!!!
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 04 apr 2013 :  18:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le biellette sono in acciaio forgiato c40 o nichel cromo molibdeno. Per legge quindi per sicurezza non debbono essere saldate in quanto saldandole si modificano strutturalmente le caratteristiche. Come detto sopra non consiglierei la saldatura ,con questo non vuol dire che se "saldi cadi" di sicuro viaggi in una condizione di sicurezza inferiore. Condizione aggravata se il saldatore non e un esperto. Ad un controllo attento potrebbero negare il collaudo.Dico potrebbero qui da noi, il TUV in Germania in alcuni casi analoghi ha rifiutato l omologazione,come e ovvio farai come vorrai. Salutino
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 apr 2013 :  20:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'importante e' ovviamente la saldatura che deve essere a regola d'arte ,le mie modifiche sono effettuate da un mio carissimo amico che lavora l'acciaio ,mai avuto problemi




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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 apr 2013 :  09:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di cosa sono fatte le biellette ??? nichel cromo e ..???? è ghisa malleabile!! e sono saldabili, certo si possono rompere come tutto del resto.
consigli... scaldare molto bene la bielletta, saldare con elettrodo x ghisa, e non temprarla.. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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marcots
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Trieste - TS
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 apr 2013 :  22:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le boccole da saldare, che misura hanno? (Interna, esterna, spessore)
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 08 apr 2013 :  09:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelle che ho sulla mia Lambretta sono:lunghezza 2,5cm,larghezza 1,9cm con foro da 6 ciao

belligerante ugo
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