Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Biellette per ammortizzatori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 apr 2013 :  23:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo trasformare le biellette della forcella andando a saldare una boccola filettata, per avvitarci il pernetto e montare l ammortizzatore....avevo gia cominciato a costruire una maschera di saldatura per posizionare la boccola precisa, ma parlando con un vecchio lambrettista mi ha detto che a un suo amico, dopo saldate,se ne è spezzata una mentre andava ed è cascato...dice che sono fatte di una fusione di acciaio e andando a scaldare si sono incrudite....qualcuno ha mai provato?..o si puo andare tranquilli ed è solo una leggenda metropolitana?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 apr 2013 :  23:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me é leggenda...
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 apr 2013 :  23:37:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tanti girano con le biellette saldate e nessuno é mai caduto

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  01:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie della conferma, lo pensavo anche io...magari c è da fare attenzione a non scaldarle troppo e ghiacciarle di colpo..
saluti

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2013 :  07:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un paio di amici che hanno fatto lo stesso lavoro parecchi anni fa sulle loro lambrette e tutt'ora circolano senza problemi.

-SX 200-

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 apr 2013 :  07:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcosa di vero ci sta che sia successo perchè vai a sconvolgere un qualcosa di temperato ...se le vuoi saldare... ma io non le raffredderei di colpo, meglio lasciarle raffreddare da se,altrimenti nel punto dove hai saldato fai un'altra tempera

175 tv

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  08:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si, devono raffreddare lentamente, e magari saldate un po per vovlta

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  08:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio caso, a seguito di una buca presa con la ruota anteriore, si è dissaldata la boccola da una delle due biellette ma quest'ultima è rimasta integra.
La saldatura sembrava essere stata realizzata a regola d'arte ma poi, osservando la sezione di frattura, ho capito che la cromatura aveva mimetizzato una cricca sul cordone formatasi in fase di raffreddamento. La sezione di rottura infatti era arrugginita!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  09:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad ogni modo, un noto ricambista inglese esegue questa trasformazione a garanzia del fatto che, se fatta bene, non dà problemi

http://www.lambrettaspares.com/spares/hub,-wheel-and-fork-labour/convert-150-type-drum-links-to-jet-type-with-damper-mounts/lab089.html

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  09:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Si si, devono raffreddare lentamente, e magari saldate un po per vovlta

Assolutamente SI'.

A+

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  09:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio Club ti dico che tutte le lambrette o quasi hanno la modifica alla forcella, forse é una moda.... Quindi come detto hanno anche le biellette saldate... Finora mai nessuno é cascato quindi puoi farle fare da un tornitore.... Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  10:40:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quello che ha detto Simone io sono uno di quelli che ho fatto fare il lavoro sulla mia 150LI3, ormai sono 5o6 anni e sono ancora ed io la uso quotidianamente anche su strade sterrate ciao

belligerante ugo

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  13:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle conferme ragazzi, ora mi sento piu tranquillo e continuero a costruire la mia maschera di saldatura..saluti

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  13:45:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle....

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  13:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ecco, l'invidia è una brutta bestia!

A+

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 apr 2013 :  17:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle....

prima di saldare, scalda un po' le biellette, le saldi e le fai raffreddare in atmosfera ( a temperatura ambiente ) e sei ok!!!
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  18:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le biellette sono in acciaio forgiato c40 o nichel cromo molibdeno. Per legge quindi per sicurezza non debbono essere saldate in quanto saldandole si modificano strutturalmente le caratteristiche. Come detto sopra non consiglierei la saldatura ,con questo non vuol dire che se "saldi cadi" di sicuro viaggi in una condizione di sicurezza inferiore. Condizione aggravata se il saldatore non e un esperto. Ad un controllo attento potrebbero negare il collaudo.Dico potrebbero qui da noi, il TUV in Germania in alcuni casi analoghi ha rifiutato l omologazione,come e ovvio farai come vorrai. Salutino

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2013 :  20:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'importante e' ovviamente la saldatura che deve essere a regola d'arte ,le mie modifiche sono effettuate da un mio carissimo amico che lavora l'acciaio ,mai avuto problemi

DSCN2726.JPG
- -

DSCN2943.JPG
- -

DSCN2927.JPG
- -

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 apr 2013 :  09:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di cosa sono fatte le biellette ??? nichel cromo e ..???? è ghisa malleabile!! e sono saldabili, certo si possono rompere come tutto del resto.
consigli... scaldare molto bene la bielletta, saldare con elettrodo x ghisa, e non temprarla.. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

marcots
Junior +

Trieste - TS
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 apr 2013 :  22:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le boccole da saldare, che misura hanno? (Interna, esterna, spessore)

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 apr 2013 :  09:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelle che ho sulla mia Lambretta sono:lunghezza 2,5cm,larghezza 1,9cm con foro da 6 ciao

belligerante ugo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000