Autore |
Discussione  |
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
Il mio Garage 256 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 30 ott 2015 : 22:02:46
|
sì, Orso, quell'incavo c'è; è quasi impercettibile per via degli strati successivi di vernice ma se ne vede la presenza. anche quello all' angolo basso. ho trovato una foto sul web dove quell' angolo basso era dritto ma, evidentemente, era riferito ad altra versione. fra un po' andrò in letargo in quanto il carrozziere mi ha chiesto di non mettergli fretta.... grazie a tutti
La felicità va sempre in Lambretta
Giuseppe Lagona |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 31 ott 2015 : 09:45:33
|
copritestata. la rientranza in prossimità del foro di fissaggio è conseguenza di una botta, secondo voi oppure è la sua forma originaria? grazie
copritestata_mod.JPG
_ _
Giuseppe Lagona |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13083 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 ott 2015 : 13:25:55
|
Si è la sua forma il foro invece si è ovalizzato vuole rotondo ciao
belligerante ugo |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 31 ott 2015 : 18:00:25
|
e quale potrebbe essere il motivo dell' ovalizzazione? adeguamento alla testata ( ricordo che ho la 150 anzichè 125 )? oppure solo slabbramento per il continuo smontaggio e rimontaggio ( visto che è stata riverniciata più volte)? grazie
Giuseppe Lagona |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 31 ott 2015 : 20:50:38
|
Di sicuro si sarà allentata e con le vibrazioni si è ovalizzato ciao
belligerante ugo |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 02 nov 2015 : 17:39:37
|
ragazzi, esiste un sistema per pulire rapidamente il serbatoio dalla ruggine? sto facendolo seguendo il consiglio del mio amico meccanico ovvero passandolo con benzina e sassolini. temo, però, che, non potendo lavorare per lunghi periodi, nel tempo che passa da quando interrompo a quando ricomincio, un po' della ruggine tolta si è riformata ( parliamo di giorni, eh ). quindi mi servirebbe una metodo più veloce. e, poi, come fare per evitare che si riformi visto che non la userò prima di qualche mese?
Giuseppe Lagona |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 02 nov 2015 : 21:30:16
|
Se vuoi fare un lavoro definitivo compra il kit di Tankerite ciao
belligerante ugo |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 03 nov 2015 : 15:56:09
|
mentre attendevo la risposta ho fatto un giro di esplorazione sul web e ho trovato alcuni spunti che mi hanno mettere insieme il metodo che potrei utilizzare: dal momento che la Tankerite viene spesso consigliata per situazioni al limite della disperazione mentre il mio serbatoio è messo benissimo, pensavo di adottare la lavatura iniziale con diluente nitro accompagnato dai soliti sassolini ( o bulloni, che dir si voglia ) per ore e non minuti come facevo io. poi, passaggio sulla parete con rotazione lenta del serbatoio con Remox ( acido ortofosforico ). risciacquo con acqua e bicarbonato per eliminare tracce di acido che potrebbero forare la lamiera. risciacquo finale con alcol per eliminare tracce di acqua. passaggio con miscela grassa per far applicare un velo di olio di protezione sulla parete dal momento che il serbatoio non andrà in uso prima di qualche mese. tutto ciò sarebbe anche compatibile con il fatto che io questi lavori li faccio o nel cortile o nella sala riunioni del condominio. che ne pensate? grazie
Giuseppe Lagona |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 nov 2015 : 20:38:53
|
Si se il serbatoio non è messo male puoi fare come hai descritto,io avevo capito che era combinato male ciao
belligerante ugo |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 06 nov 2015 : 18:49:14
|
ho quasi completato la pulizia del serbatoio. mi manca il passaggio con l' alcol e poi dò un velo d'olio di auto per conservare le pareti intatte fino al momento dell' uso. devo dire che sono proprio sodddisfatto. dalla foto di intravvede il fondo ( che aveva un velo marrone ) e si nota che è ricomparso il metallo. prova del buon esito è anche il bordo del bocchettone che era anch' esso leggermento interessato dalla ruggine. per chiudere l' argomento, due risate.... il tappo che ho adoperato è un ovetto di pasqua per sorprese che acvevo conservato per mettere i particolari dei modellini. ciao e a presto
atoio_pulito_mod.JPG
_ _
o_di_fortuna_mod.JPG
_ _
Giuseppe Lagona |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 06 nov 2015 : 19:15:19
|
alla fine non ho nemmeno fatto passare l' alcol. ho appoggiato il serbatoio sul calorifiero che è un vecchio elemento in ghisa rovente ( per dare 26° ) e dopo pochi minuti tutto il metallo era caldo per cui la poca acqua rimasta si dovrebbe essere asciugata.
Giuseppe Lagona |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 09 nov 2015 : 09:40:38
|
ieri mattina ho fatto il bombarolo e mi sono dedicato alla pulizia della marmitta. come consigliato dall' amico meccanico e letto in alcuni interventi, ho buttato dentro un po' di benzina ( un paio di bicchieri circa ) e ho dato fuoco. terminato di bruciare, ho sbattuto la marmitta a terra per poi far uscire i residui. io avevo inteso che dovessero uscire in forma solida invece è colato del materiale scuro e liquido. è giusto così oppure non si è bruciata tutta la benzina versata? grazie
Giuseppe Lagona |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18300 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 nov 2015 : 10:36:40
|
La marmitta va messa su fuoco di legna o scaldata a fiamma di gas finchè non diventi rossa. Inserire benzina all'interno oltre che essere pericolo d'innesco violento non è garanzia del risultato, l'olio incombusto deve bruciarsi e lasciare solo isncrostazioni secche. Questa soluzione è da adottare quando non è possibile reperire il ricambio, altrimenti meglio acquistare una nuova.
Ciao. |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 14 nov 2015 : 18:05:07
|
in attesa delle lavorazioni che, da ora, non dipendono più da me ( la Lambra è dal sabbiatore ), in un eccesso di ottimismo ho fatto il portatarga adattando i fori esistenti per poter mettere quella moderna. una lastra di acetato tagliata a misura e forata secondo le due dimensioni. il sabbiatore ( la sabbiatrice ) è una donnina estremamente dinamica che ha ereditato l' attività dal padre e l'ha modernizzata, a suo dire, per andare incontro proprio alle esigenze dei restauratori di veicoli d'epoca. mi ha fatto toccare con mano la scocca in lavorazione di una Porsche ed effettivamente verrebbe un lavoretto con i fiocchi ( porosità finissima per un miglior aggrappaggio del fondo ). mi ha anche invitato ad assistere alle lavorazioni perché ha percepito che avevo alcune preoccupazioni che sono quelle che raccolgo da voi qui sul forum. alla fine del lavoro posterò qualche foto per testimoniare della sua bontà ( spero ) e dare, magari, lo spunto a qualcuno di voi che se ne vorrà servire. ciao
portatarga_mod.JPG
_ _
portatarga1_mod.JPG
_ _
Giuseppe Lagona |
 |
|
faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 nov 2015 : 18:12:38
|
Se a sabbiare è una donna....meglio, farà il lavoro più delicatamente!
FABIO |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 14 nov 2015 : 18:39:41
|
no, il lavoro sporco lo fa un povero disgraziato che ieri era lì seduto su un bancale a mangiarsi un panino, in mezzo alla polvere...lei è la padrona però mi è sembrata una che mette passione nelle cose che fa ( e, spero, paghi dignitosamente l' operaio ). un lavoro che io, sicuramente sbagliando, banalizzavo, lei me lo ha magnificato come se fosse quello di un chirurgo. onore a lei ciao
Giuseppe Lagona |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 14 nov 2015 : 19:00:39
|
ah, nel frattempo ho pensato al nome da dare al mezzo: gufa il motivo è semplice. nei gg scorsi cercavo il nome di qualcuno che fosse nato nel 1964 e che potesse ispirarmi poi ho scoperto che, quell' anno, sono nati i Gufi, un gruppo che i meno giovani di Milano conosceranno sicuramente. erano dei cabarettisti della schiatta dei Gaber e Jannacci. immagino l' obiezione ma non preoccupatevi, non sono superstizioso mi farò anche una bandierina con disegno elaborato dalla figlia. ciao
Giuseppe Lagona |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 15 nov 2015 : 18:15:22
|
ho provato il clacson con una batteria da transitor a 9V ma ho uno schiocco, come risposta e non un suono. possibile che sia perché è a corrente continua? grazie
Giuseppe Lagona |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18300 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 nov 2015 : 19:04:30
|
Citazione: Messaggio inserito da GiuseppeL
in attesa delle lavorazioni che, da ora, non dipendono più da me ( la Lambra è dal sabbiatore ), in un eccesso di ottimismo ho fatto il portatarga adattando i fori esistenti per poter mettere quella moderna. una lastra di acetato tagliata a misura e forata secondo le due dimensioni. il sabbiatore ( la sabbiatrice ) è una donnina estremamente dinamica che ha ereditato l' attività dal padre e l'ha modernizzata, a suo dire, per andare incontro proprio alle esigenze dei restauratori di veicoli d'epoca. mi ha fatto toccare con mano la scocca in lavorazione di una Porsche ed effettivamente verrebbe un lavoretto con i fiocchi ( porosità finissima per un miglior aggrappaggio del fondo ). mi ha anche invitato ad assistere alle lavorazioni perché ha percepito che avevo alcune preoccupazioni che sono quelle che raccolgo da voi qui sul forum. alla fine del lavoro posterò qualche foto per testimoniare della sua bontà ( spero ) e dare, magari, lo spunto a qualcuno di voi che se ne vorrà servire. ciao
portatarga_mod.JPG _ _
portatarga1_mod.JPG _ _
Giuseppe Lagona
Hai mai preso in considerazione di spostare i fori sulla nuova targa e istallarla così com'è?
Ritaglio_targa.jpg
- -
Ciao. |
 |
|
GiuseppeL
Junior +

Corsico - MI
Italy
|
Inserito il - 15 nov 2015 : 21:05:39
|
interessante ma temo sia contrario al codice della strada, no? ho trovato sul web info sulle dimensioni normate che fanno pensare così. ciao
Giuseppe Lagona |
 |
|
Discussione  |
|