Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aletta volano rotta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 mar 2013 :  10:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi e' venuto un dubbio parlando con un amico: ho un'aletta del volano rotta

questa cosa puo' dare problemi alla lunga, tipo usura accellerata dei cuscinetti?

se si', come porvi rimedio?... saldatura, sostituzione volano?

HAL9000
hal9000.altervista/index.html

Solero
Nuovo

Faenza - RA
Italy

Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2013 :  11:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo puoi fare ribilanciare
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2013 :  11:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no stai tranquillo con un'aletta rotta non ci sono problemi ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mar 2013 :  11:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
togli anche l'altra e fallo ribilanciare

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 mar 2013 :  12:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.

SCHERZO!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  12:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

mi e' venuto un dubbio parlando con un amico: ho un'aletta del volano rotta

questa cosa puo' dare problemi alla lunga, tipo usura accellerata dei cuscinetti?

se si', come porvi rimedio?... saldatura, sostituzione volano?

HAL9000

...un'aletta rotta comporta uno sbilanciamento ridottissimo; non te ne preoccupare e continua ad usare la Lambra senza troppe paranoie!
al limite segui il suggerimento di Metz, rimuovendo l'aletta speculare a quella mancante (dalla parte opposta, a 180°).

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  12:18:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.

SCHERZO!

...sulle prime avevo pensato che parlassi seriamente!!

A+

Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy

461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 mar 2013 :  12:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, grazie mille... mi avete tranquillizzato!

in effetti io avevo pensato che un'aletta cosi' piccola, che dovrebbe esserew di alluminio (giusto?), sul peso totale del volano non dovrebbe influire tanto... anche perche' non e' che faccia 12000rpm quel motore.... ma comunque mi era partito il tarlo mentale, per cui ho preferito chiedere....

grazie di nuovo!

HAL9000

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 mar 2013 :  17:32:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A volte è più forte di me, non riesco a trattenermi.
Un saluto a tutti.
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

SCHERZO!

...sulle prime avevo pensato che parlassi seriamente!!

A+

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mar 2013 :  20:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anch io. Un aletta non crea probelmi rilevanti. Montalo tranqillamente e se proprio hai qualche dubbio segui il consiglio di Metz

-SX 200-

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 dic 2016 :  18:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questa vecchia discussione perchè anch'io oggi ho rotto mezza aletta nel tentativo maldestro di smontare il volano della LD57. Per di più sapevo che stavo facendo una CAZ...A, ma ho insistito lo stesso
Leggo che un'aletta rotta (mezza nel mio caso) non dovrebbe impensierire più di tanto........... vorrei giusto conferma per stare tranquillo.
Inoltro non ricordo se il dado centrale si svita in senso orario antiorario.
grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 dic 2016 :  20:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto per una mezza aletta puoi stare tranquillo ma anche con una,il dado si svita antiorario ciao

belligerante ugo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 dic 2016 :  21:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2016 :  06:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come diceva Ugo se e' una sola non da problemi.

Comunque se hai il pezzo rotto la puoi anche riparare. Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.

Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia. Per pezzi non strutturali come le alette, carburatori, rubinetti ecc e' perfetto e non molla.

http://muggyweld.com/pot-metal-repair

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 dic 2016 :  07:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una volta ne ho ricostruito un pezzetto con la pasta di alluminio liquido con induritore funzionato benissimo

175 tv

Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 dic 2016 :  08:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah! io ho 2 alette rotte, non speculari. Sinceramente non ho mai pensato che fosse un problema......

Lambretta 175 TV III serie I versione

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2016 :  09:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Come diceva Ugo se e' una sola non da problemi.

Comunque se hai il pezzo rotto la puoi anche riparare. Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.

Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia. Per pezzi non strutturali come le alette, carburatori, rubinetti ecc e' perfetto e non molla.

Tecnica veramente interessante, mi piacerebbe sapere se c'è un analogo prodotto in Italia. Al di là delle alette del volano potrebbe servire egregiamente per altri scopi.
ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2016 :  22:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo io personalmente ho girato con due alette rotte per anni poi quando mi hanno regalato un'altro volano lo sostituito altrimenti non lo avrei sostituito non mi è successo mai niente ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

mah! io ho 2 alette rotte, non speculari. Sinceramente non ho mai pensato che fosse un problema......

Lambretta 175 TV III serie I versione

belligerante ugo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 dic 2016 :  02:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo
Tecnica veramente interessante, mi piacerebbe sapere se c'è un analogo prodotto in Italia. Al di là delle alette del volano potrebbe servire egregiamente per altri scopi.
ciao

Prova contatta chi fa cromature...io l'ho scoperto cosi, lo usavano per riparare i pezzi...rotture, fessure,sbecchi,corrosione ecc prima di cromare. Funziona anche come "stucco"

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2016 :  19:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.

Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia..............

Domanda per Andy: che bacchetta usi per saldare l'aletta del volano o carter lambretta in generale? Stavo per prenderne una al Brico ma mi sono fermato perchè non so se si usa stagno oppure alluminio o altro.
Grazie
ciao

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 dic 2016 :  00:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di bacchette ci sono due tipi:
1)a base di stagno che fonde a circa 180 gradi...va benissimo per le alette e altri lavori non strutturali (anche se in realta' tiene alla grande). Va anche bene per unire leghe e materiali dissimili. Questa e' quella che ho provato io con buoni risultati.
2) Ce n'e' anche una di alluminio con punto di fusione di circa 320 gradi, tiene di piu ma funziona solo con l'alluminio. Questa non l'ho provata.

Dal punto di vista pratico la prima credo sia a base di stagno mentre la seconda e' molto simile alle bacchette usate per saldature TIG.

Per lavorare sulla lambretta...i carter e le parti che chiamiamo "alluminio" in realta' sono delle leghe un po strane e difficili da saldare.
Secondo me x noi lambrettisti: danno cosmetico (alette,coperchi fessurati,stuccatura pre-verniciatura a polvere) = saldobrasatura del primo tipo
Se il danno e' strutturale (attacco motore,flangia sfondata ecc) = trovare uno del mestiere e pagare (profumatamente) per farselo riparare
Se il danno e' su un pezzo 100% alluminio (aftermarket dal pieno o altro) = TIG

Comunque sia ricordati che se provi a saldobrasare, poi diventa piu difficile (se non impossibile) saldarci sopra con un metodo diverso. Questo perche la saldobrasatura si basa sulla porosita' dei materiali, a differenza della saldatura in cui c e fusione dei due pezzi. Quindi se usi la saldobrasatura "contamini" il metallo, rendendo una seconda riparazione molto piu complessa.

Non rimane che fare delle prove, magari trova dei pezzi inutilizzabili della lambretta e fai un po di test
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000