Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 perno motore inox?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2013 :  17:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

in giro se ne vedono spesso, specialmente nei siti inglesi, ma secondo voi vanno bene o no?
Qualcuno di voi utilizza il perno motore in acciaio inox?
A livello di resistenza va meglio o forse ha un carico di rottura inferiore?
Tempo fa ho preso una filiera e volevo farne realizzare uno.

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2013 :  17:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Io l'ho fatto in PR80..... meno sbattimento e più lavorabile dell'inox.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2013 :  20:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mar 2013 :  23:42:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito, perno motore per che cosa?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2013 :  01:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La resistenza meccanica è inferiore, ma con un perno di quel diametro non ci sono certo problemi..non è adatto negli spessori fini, tipo le marmitte, non essendo elastico si spezza con le vibrazioni
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mar 2013 :  18:55:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non ho capito, perno motore per che cosa?

Ciao da Gigi.



Hai ragione Gigi non ho specificato...
E' per una Lambretta terza serie con silent block larghi.
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mar 2013 :  19:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto del PR80 e del C40.
Si trovano normalmente dai rivenditori di barre di acciaio o sono per utilizzi particolari?

Io avevo pensato all'inox per non doverlo poi trattare dopo la lavorazione.
Mi sono procurato un pezzo di tondino inox AISI316, dovrebbe tenere bene l'ossidazione, il mio dubbio era sulla tenuta meccanica...
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  19:02:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci sono lamiere "per profondo stampaggio" che hanno le stesse caratteristiche delle lamiere in acciaio.ad ogni utilizzo bisogna usare il materiale adatto. salutino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  19:14:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qwerty. va bene anche AISI 316 un acciaio inox usato nell alimentare e nel chimico quindi resistente agli acidi , costa 4 volte un acciaio adeguato a quell impiego, per intenderci, tra 4000 anni la lambretta sara stata divorata dal tempo mentre l asse sara ancora li.salutino
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mar 2013 :  20:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con un perno di 20 a quella maniera di inox,sollecitato solo a taglio,puoi tirarci su 1000 kg tranquillamente...nel caso di lamiere fini tipo marmitte si puo spezzare in prossimita delle saldature per le vibrazioni, perche non è elastico...gli servirebbero grossi spessori
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mar 2013 :  23:12:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vorrei concludere che se da una parte il perno motore in inox costa molto di piu non da alcun vantaggio in termini di sicurezza e durata rispetto ad un perno in acciaio. Non ho mai visto un asse rompersi anche sottoposto ad impiego gravoso.salutino
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mar 2013 :  07:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me il top e' utilizzare un'acciaio bonificato!!!!!....meglio sicuramente di un C40 e meglio ancora di un'acciaio inox!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mar 2013 :  10:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lupin, l acciaio bonificato e sicuramente il piu indicato per quell impiego cosi come per prigionieri, tiranti, assi ruota, perni, meno fragile del C 40. Sul bici usiamo acciaio bonificato fosfatato. ciao tino
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3904 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mar 2013 :  11:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diventa sempre più un sito di appassionati ed esperti in meccanica, forte.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mar 2013 :  12:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino



Ciao....
PR80 e C40 sono la stessa cosa..... ovvero 36SMnPb14
fare il perno in AISI è uno spreco....
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mar 2013 :  12:22:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino



Ciao....
PR80 e C40 sono la stessa cosa..... ovvero 36SMnPb14
fare il perno in AISI è uno spreco....
Ciao



Quoto in pieno, già il 304 costa,il 316 ha prezzi folli,essendo che deve resistere a corrosione marina e a certi acidi aggressivi

Gieeeeemmmmmm!
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mar 2013 :  13:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho comprato un pezzo da 16 in inox AISI316 lungo una trentina di cm assieme ad altri due pezzi di tondini inox AISI304 per 16 euro...

Non me lo hanno regalato, ma non mi sembra una cifra esagerata.


Già che ci sono degli esperti ne approfitto...
e se uno facesse il perno in titanio?
Sarebbe molto leggero, ma a livello di resistenza meccanica sarebbe sufficiente?
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mar 2013 :  17:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente, io sono ancora della vecchia scuola!!!!...come ha detto tino, l'acciaio bonificato fosfatato meglio ancora se nitrurato è il massimo!!!!!.......
acciaio bonificato 38Ni.Cr.Mo.4 € 1.80 al kg
acciaio C40 € 1.10 al kg
acciaio inox aisi 316 € 7,10 al kg
acciaio inox aisi 304 € 6.70 al kg

per me l'acciaio inox ha un'ottima resistenza alla corrosione, ma quanto a durezza, non c'è proprio paragone con l'acciaio!!!!....
infatti in campo meccanico, l'alberame è fatto con materiale bonificato, tranne che per settore alimentare o per esigenze particolari come ad esempio impiego in zone o situazioni dove c'è corrosione!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mar 2013 :  21:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.bravissimo MIKIGRANT !mi fa molto piacere che tu lo abbia percepito, ma credo che anche altri utenti se ne siano accorti, benvengano gli scooteristi di buona volonta che abbiano voglia di trasmettere conoscenza, la rete debba servire ANCHE a questo. tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2013 :  20:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh lupin, se sei della vecchia scuola tu, cosa devo dire che il mio insegnante "carta velina"scherzosamente, era alto 1,52 e 42kg, pilota nei Sorci Verdi sul CR42 in legno e tela,!!!!!!ma un vero asso! lo ricordo con affetto. quei tre anni sono volati..sig sig. qwerty ,il titanio lo conosco poco anzi meno,ho visto solo una marmitta gp, ma perche no in oro? scherzi a parte tornando all asse, non dovresti farti mancare a questo punto anche i due coni rondelle e dadi,ma chi li vede?.........averne di clienti come te........tieni presente,e solo una curiosita, che in origine la lamretta non aveva nemmeno un grammo di questi metalli!!I miei favoriti, attualmente sono ergal, magnesio, carbonio, ma non possono essere usati per l impiego in questione. tinox
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mar 2013 :  10:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non consiglierei la nitrurazione,indurimento superficiale a 490, 510 gradi, utilizzato su alberi motori non scomponibili,per farla breve,su superfici di scorrimento con bronzine, in questo caso l asse non si muove e l oscillazione del motore e delegata ai silent bloc.Questo trattamento non disturba ma nello stesso tempo non migliora le funzioni, rappresenta solo un costo in piu. e un piacere confrontarsi con voi. tino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits