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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 mar 2013 : 17:34:27
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Ciao a tutti,
in giro se ne vedono spesso, specialmente nei siti inglesi, ma secondo voi vanno bene o no? Qualcuno di voi utilizza il perno motore in acciaio inox? A livello di resistenza va meglio o forse ha un carico di rottura inferiore? Tempo fa ho preso una filiera e volevo farne realizzare uno.
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raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 mar 2013 : 17:45:01
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Ciao,
Io l'ho fatto in PR80..... meno sbattimento e più lavorabile dell'inox. Ciao |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 mar 2013 : 20:51:40
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hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18077 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 mar 2013 : 23:42:50
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Non ho capito, perno motore per che cosa?
Ciao da Gigi. |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 01:59:03
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La resistenza meccanica è inferiore, ma con un perno di quel diametro non ci sono certo problemi..non è adatto negli spessori fini, tipo le marmitte, non essendo elastico si spezza con le vibrazioni |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 mar 2013 : 18:55:28
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non ho capito, perno motore per che cosa?
Ciao da Gigi.
Hai ragione Gigi non ho specificato... E' per una Lambretta terza serie con silent block larghi.
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 mar 2013 : 19:01:48
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Ho letto del PR80 e del C40. Si trovano normalmente dai rivenditori di barre di acciaio o sono per utilizzi particolari?
Io avevo pensato all'inox per non doverlo poi trattare dopo la lavorazione. Mi sono procurato un pezzo di tondino inox AISI316, dovrebbe tenere bene l'ossidazione, il mio dubbio era sulla tenuta meccanica... |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 mar 2013 : 19:02:58
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ci sono lamiere "per profondo stampaggio" che hanno le stesse caratteristiche delle lamiere in acciaio.ad ogni utilizzo bisogna usare il materiale adatto. salutino |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 mar 2013 : 19:14:33
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qwerty. va bene anche AISI 316 un acciaio inox usato nell alimentare e nel chimico quindi resistente agli acidi , costa 4 volte un acciaio adeguato a quell impiego, per intenderci, tra 4000 anni la lambretta sara stata divorata dal tempo mentre l asse sara ancora li.salutino |
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Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 mar 2013 : 20:41:08
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Con un perno di 20 a quella maniera di inox,sollecitato solo a taglio,puoi tirarci su 1000 kg tranquillamente...nel caso di lamiere fini tipo marmitte si puo spezzare in prossimita delle saldature per le vibrazioni, perche non è elastico...gli servirebbero grossi spessori |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 mar 2013 : 23:12:03
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vorrei concludere che se da una parte il perno motore in inox costa molto di piu non da alcun vantaggio in termini di sicurezza e durata rispetto ad un perno in acciaio. Non ho mai visto un asse rompersi anche sottoposto ad impiego gravoso.salutino |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 mar 2013 : 07:00:28
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Secondo me il top e' utilizzare un'acciaio bonificato!!!!!....meglio sicuramente di un C40 e meglio ancora di un'acciaio inox!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 mar 2013 : 10:01:00
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lupin, l acciaio bonificato e sicuramente il piu indicato per quell impiego cosi come per prigionieri, tiranti, assi ruota, perni, meno fragile del C 40. Sul bici usiamo acciaio bonificato fosfatato. ciao tino |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3904 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 mar 2013 : 11:05:57
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Diventa sempre più un sito di appassionati ed esperti in meccanica, forte.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
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raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 mar 2013 : 12:18:53
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Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino
Ciao.... PR80 e C40 sono la stessa cosa..... ovvero 36SMnPb14 fare il perno in AISI è uno spreco.... Ciao |
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Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 mar 2013 : 12:22:00
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Citazione: Messaggio inserito da raffaele
Citazione: Messaggio inserito da tino sacchi
hei ancora io! in C 40? cosa ne dici? tino
Ciao.... PR80 e C40 sono la stessa cosa..... ovvero 36SMnPb14 fare il perno in AISI è uno spreco.... Ciao
Quoto in pieno, già il 304 costa,il 316 ha prezzi folli,essendo che deve resistere a corrosione marina e a certi acidi aggressivi
Gieeeeemmmmmm! |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 mar 2013 : 13:50:19
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ho comprato un pezzo da 16 in inox AISI316 lungo una trentina di cm assieme ad altri due pezzi di tondini inox AISI304 per 16 euro...
Non me lo hanno regalato, ma non mi sembra una cifra esagerata.
Già che ci sono degli esperti ne approfitto... e se uno facesse il perno in titanio? Sarebbe molto leggero, ma a livello di resistenza meccanica sarebbe sufficiente? |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 mar 2013 : 17:58:05
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sinceramente, io sono ancora della vecchia scuola!!!!...come ha detto tino, l'acciaio bonificato fosfatato meglio ancora se nitrurato è il massimo!!!!!....... acciaio bonificato 38Ni.Cr.Mo.4 € 1.80 al kg acciaio C40 € 1.10 al kg acciaio inox aisi 316 € 7,10 al kg acciaio inox aisi 304 € 6.70 al kg
per me l'acciaio inox ha un'ottima resistenza alla corrosione, ma quanto a durezza, non c'è proprio paragone con l'acciaio!!!!.... infatti in campo meccanico, l'alberame è fatto con materiale bonificato, tranne che per settore alimentare o per esigenze particolari come ad esempio impiego in zone o situazioni dove c'è corrosione!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 mar 2013 : 21:58:34
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.bravissimo MIKIGRANT !mi fa molto piacere che tu lo abbia percepito, ma credo che anche altri utenti se ne siano accorti, benvengano gli scooteristi di buona volonta che abbiano voglia di trasmettere conoscenza, la rete debba servire ANCHE a questo. tino |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 mar 2013 : 20:10:44
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beh lupin, se sei della vecchia scuola tu, cosa devo dire che il mio insegnante "carta velina"scherzosamente, era alto 1,52 e 42kg, pilota nei Sorci Verdi sul CR42 in legno e tela,!!!!!!ma un vero asso! lo ricordo con affetto. quei tre anni sono volati..sig sig. qwerty ,il titanio lo conosco poco anzi meno,ho visto solo una marmitta gp, ma perche no in oro? scherzi a parte tornando all asse, non dovresti farti mancare a questo punto anche i due coni rondelle e dadi,ma chi li vede?.........averne di clienti come te........tieni presente,e solo una curiosita, che in origine la lamretta non aveva nemmeno un grammo di questi metalli!!I miei favoriti, attualmente sono ergal, magnesio, carbonio, ma non possono essere usati per l impiego in questione. tinox |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 mar 2013 : 10:45:25
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non consiglierei la nitrurazione,indurimento superficiale a 490, 510 gradi, utilizzato su alberi motori non scomponibili,per farla breve,su superfici di scorrimento con bronzine, in questo caso l asse non si muove e l oscillazione del motore e delegata ai silent bloc.Questo trattamento non disturba ma nello stesso tempo non migliora le funzioni, rappresenta solo un costo in piu. e un piacere confrontarsi con voi. tino |
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