Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Serrature Iso Diva : mi aiutate ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mar 2013 :  15:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non avendo ancora potuto metter mano alla mia Iso Diva per restaurarla, considerato anche il posto dove attualmente è ricoverata nonché le basse temperature presenti (che certo non invogliano molto a lavorarci sopra), ogni tanto vado comunque a "trovarla" per rincuorarla, in attesa dell'agognato suddetto restauro !
Proprio stamattina, durante la solita visita, torcia alla mano guardando qua e là i vari particolari del motore, telaio ecc., sempre alla scoperta di particolari nuovi, apro il tappo serbatoio, sbircio dentro e, con mia notevole sorpresa, cosa ti trovo nascosto in un angolino ( ancora ricoperto dalla porcheria rimasta tra ruggine, olio e benzina svaporata )? La serratura mancante dello sportellino cofano !!! Che colpo di ...... !

Ormai l'avevo dato per pezzo mancante e non ci avevo più pensato.

Bene una volta estratto a fatica dal serbatoio,forse messa lì dentro dal precedente proprietario proprio per non perderla, ripulita ben bene, ..... sorpresa!:chiusa e senza chiave !!!
Poteva almeno buttare dentro anche quella, no?
Ma por..... miseria !!!

Superata la arrabbiatura, ne ho approfittato per rimuovere anche il bloccasterzo, anch'esso senza chiave.

Bene , ora si presentano i seguenti problemi:
non essendo un "mago dello scasso" e del rifacimento "miracoloso" delle chiavi mancanti, mi conviene cercare un " sostituto " funzionante CON CHIAVE ( ! ) di entrambe.

E qui ho bisogno di voi, esperti Lambrettisti e Vespisti, per chiedervi se sapete/conoscete dei ricambi compatibili con i miei, da poter sostituire, per poter utilizzarli normalmente.

Tra tutti i prodotti e ricambi nuovi che fanno , potete consigliarmi qualcosa , che sostituisca degnamente i miei ? ( es. magari da Lambretta LD o altro )

Vi posto alcune foto del bloccasterzo
, di cui la cosa importante è il diametro della parte filettata ( il diametro della placca frontale è identico ), di MM 24 , filetto passo metrico MM 1,0 ( vedere foto )


terzo_Iso_Diva_1.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_2.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_3.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_4.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_5.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_6.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_7.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_8.jpg
- -


terzo_Iso_Diva_9.jpg
- -



e della serratura sportellino , di cui è importante la placca frontale del diametro di MM. 25 ( per coprire perfettamente il foro ) e, soprattutto che non abbia scritte incise sopra ( tipo Yale, Viro, ecc.) perché, per rimuoverle, verrebbe via anche la cromatura.


tellino_cofano_0.jpg
- -



tellino_cofano_2.jpg
- -



tellino_cofano_3.jpg
- -



tellino_cofano_4.jpg
- -



Grazie in anticipo per l'aiuto/consigli che mi darete e, se per caso qualcuno ha dei ricambi "compatibili" da propormi in vendita, ben
venga !
Grazie. MIRCO

Un sorrISO a tutti voi

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mar 2013 :  16:00:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Il tuo problema l' ho avuto anche io sia sull 'iso che su bauletto di lambretta.
È molto semplice,basta portare il blocchetto serratura da un bravo riproduttore di chiavi e,se non è uno sprovveduto,ti fa tutte le chiavi che vuoi.
Se proprio non dovessi trovare nessuno dalle tue parti io ho chi lo fa,ma penso sia antieconomico per le due spedizioni.
Vedi tu.
Ciao
Guido

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2013 :  16:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica soluzione che conoscio io è quella indicata da Guido.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 mar 2013 :  18:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevo anchio solo il bloccasterzo della lambretta e per rifare la chiave ho speso 20 euro(il bloccasterzo nuovo costava 15 euro con due chiavi perciò vedi come regolarti)ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mar 2013 :  00:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, grazie ragazzi: direi che comunque non è che ho molte chances , devo per forza far rifare le chiavi, non mi risulta proprio che esistano ricambi di questo tipo per la Iso: quello che costa, costa.
Punto.
Stamattina, con la serratura "ritrovata" dello sportellino, sono andato forse nella migliore ferramenta della mia zona ( per i Biellesi, Ferramenta Riviera di Vigliano ) e mi hanno detto che non me la rifanno e non ci provano neppure, poi mi hanno proposto una serratura x mobili, molto simile come dimensioni piastra , a quella originale ( e a ben 13 Euro ); peccato che avesse la scritta VIRO in bella evidenza e che , per toglierla, ci riesci pure, ma togli anche tutta la cromatura e poi...?ti tocca spendere il triplo per ricromarla?
Non ha senso: dovrò comunque spendere dei soldi, ma se trovo chi mi rifà le chiavi e mi permette di rimettere in funzione le serrature originali, mi posso ritenere soddisfatto ( e fortunato ).

Guido, grazie per la tua disponibilità: se in questa depressa provincia che ormai è il Biellese ( credetemi, mi sembra di " stare in Africa ", non ci sono più negozi, stanno chiudendo tutti qui, lo ha detto in televisione anche Grillo... ), non riesco a trovare neppure uno straccio di artigiano che è in grado di rifarmi le chiavi, mi appoggio a te sicuramente. Grazie davvero.

Onestamente pensavo che in commercio, vista l'enorme mole di parti riprodotte di moto di tutti i tipi, avrei trovato qualcosa che potesse sostituire le originali in mio possesso: così come , per esempio, alcuni accessori della Lambretta LD 150 so che possono essere utilizzati sulla Diva.

Pazienza, è proprio una missione restaurare la nostra Iso !
Comunque non mi arrendo per così poco !

Se qualcun 'altro ha dei consigli in merito al mio "problema", o altre "serrature" simili da propormi, è ben accetto.

Grazie a tutta la famiglia.
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 mar 2013 :  01:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo: visto che siamo in tema, il gommino/guarnizione esterna del bloccasterzo, si riesce a trovare da qualche parte ?
Con che cosa lo avete sostituito/rifatto ?
Grazie. MIRCO

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mar 2013 :  09:31:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Voglio rinforzarti affinchè tu scelga il rifacimento della chiave come già consigliato dai vari Iso ecc.
Se da te non le rifanno hai anche l'opzione di spedire il blocchetto a qualche amico del forum che magari si rende disponibile a rifarti la chiave.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Nicola Svizzera
Junior +


Zurigo - Zh
Switzerland


152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  20:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


serratura_1.JPG
_ _

Foto-9.JPG
_ _

Foto-24.JPG
_ _

Foto-23.JPG
_ _

Foto-22.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Nicola Svizzera
Junior +


Zurigo - Zh
Switzerland


152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  20:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
this one is for you mirco.
I'm working on this lock and its time to make a new chrome surface.
it will be like a new one
greetings from switzerland
Torna all'inizio della Pagina

Nicola Svizzera
Junior +


Zurigo - Zh
Switzerland


152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  20:55:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I have 2 differnt locks for the leverbar. I think the first and the second serie
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  23:21:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nicola
Complimenti! Vedo che sei riuscito a smontare la serratura !
Riesci anche a rimontarla ?
Onestamente , non so se esiste una prima e una seconda serie per questa serratura: io ho solo quella che vedi in foto.
Penso che l'unico a sapere qualcosa in merito sia ISO !
Ciao Nicola, MIRCO.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 apr 2013 :  23:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non lo so.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  23:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GIGI !!! Come sarebbe che non lo sai????
Lo fai apposta, lo so !!!

NICOLA: mettici le foto dell'altra serratura, così impariamo qualcosa di nuovo tutti !
( Da non credere! Queste cose le dobbiamo sapere da uno Svizzero, roba da matti ! - sto scherzando, naturalmente...! )
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 apr 2013 :  23:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo : grazie Gigi per la consulenza su Lambretta, ti ho risposto.
Per GUIDO: ti sono arrivate le mie serrature ?
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Nicola Svizzera
Junior +


Zurigo - Zh
Switzerland


152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2013 :  06:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Foto-25.JPG
_ _

Foto-26.JPG
_ _

Foto-27.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2013 :  08:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Serratura su un 1962
P2180013.JPG
_ _

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 apr 2013 :  16:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per MIRCO: non è arrivato ancora niente.


guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2013 :  00:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Guido: mi sa che ho fatto l'errore di spedirtele appena prima di Pasqua: conoscendo le Poste ....
No problem :appena ti arriva la raccomandata, fammi un fischio!
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2013 :  00:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nicola: penso che la serratura del 1° tipo sia quella con la chiave siglata "UR" e , il 2° tipo quello con la chiave- più moderna- siglata "CES"
Grazie per le fotografie: utili per tutti gli appassionati della ISO DIVA.
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

Nicola Svizzera
Junior +


Zurigo - Zh
Switzerland


152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2013 :  06:43:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hi mirco.
I think The UR Lock is the second type.and the other is originialn from my diva. I made the Key new. So I dont known If the Ces is right. But it Works:-)
Have you The original Key from The sidepenel lock?
And some other question.
So you know a dealer for The Iso diva parts?
Thanks
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2013 :  16:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Nicola:
NO, la chiave originale per lo sportello, non ce l'ho: la sto facendo rifare nuova da Guido ( Milano )
Iso Diva Dealers ( original parts )? : it's very hardly !!!
Ne conosco solamente 2 : per i ricambi in gomma ( rubber parts ),
ARIETE ( www. ariete.com ) - listino " Classic Models ">Iso> Iso F 150
- scrivi una e-mail e chiedi il rivenditore per la Svizzera e contattalo .
2) SURFLEX ( www. surflex.it) per le parti DISCHI FRIZIONE/ CAMBIO, find parts for ISO > ISO Diva ( F 150 )
- manda una e-mail e chiedi per il rivenditore per la Svizzera e contattalo.
Io, non conosco altri fornitori/venditori di ricambi originali per Iso Diva: tutto il resto, devi cercarlo su Internet ( Ebay, Ebay Annunci, Subito.it, ecc. ecc. come: ISO Diva, Isomoto, Iso moto, Iso Milano, ecc. ecc. , sotto " Accessori Scooter e moto " ), qualche ricambio si trova.
Oppure: mercatini/esposizioni di Moto e scooter d'epoca ( es. Novegro, Milano ) ecc. ecc., e cercare con molta pazienza e fortuna !
IMPORTANT: se comunque, non dovessi trovare quello che ti serve,( if you not find what you want ),chiedi qui sul Forum: siamo in diversi a poterti aiutare ( con pazienza e calma...!!!), ( for ex.: ISO, RICCA,MIRCO(),GTR,ecc. ecc. )

Chiedi anche al Ns maggiore esperto, che già conosci: ISO ( luigi )
( Ciao Gigi, conosci qualche altro "fornitore per la Iso" che mi sono dimenticato ?)

Ciao Nicola, spero di esserti stato utile.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits