Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Adesso vi metto a dura prova!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 mar 2005 :  19:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi spiego cosa mi è venuto in mente stanotte....
Io possiedo una Lambretta LD, sempre appartenuta alla mia famiglia(era di mio nonno)...nel 1996 è stata completamente restaurata e reimmatricolata con targa e libretto nuovi, poichè fu radiata...
Io però posseggo ancora la vecchia targa originale, il vecchio libretto e il vecchio foglio complementare. (avevo fatto denuncia di smarrimento ai CC e me li sono tenuti).
Ora pensavo ad una cosa: E' possibile che io demolisca la Lambretta, quindi consegno la targa al p.r.a., e la reiscriva con le nuove leggi, mantenendo la targa originale che nel frattempo ho ritrovato?
Non so se mi sono spiegato bene...ma spero di si!!!
Aspetto vostre opinioni in merito!
Saluti
Matteo (PC)

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2005 :  19:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo, ma tu perché non dormi di notte?
Scherzi a parte, l'idea è buona e penso sia fattibile.
Quest'idea l'avevo anch'io, dato che alla mia Li 2° serie era stata rifatta la targa e complementare nuovi. Dopo un mese sono riapparsi i documenti originali! Ora ne possiede due!
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

skywalker
Junior +

Brentino - VR
Italy

Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2005 :  21:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo sia semplice: ipotizzo alcune riflessioni, e magari sbagliate. Che traccia è rimasta al pra del vecchio numero di targa? C'è ancora? Che dice la visura? Ha senso che un mezzo reimmatricolato sia presente ancora,sotto "vecchio nome", tra i mezzi radiati d'ufficio (o demoliti)?
Penso che la tua idea avrebbe senso solo se appunto con la vecchia targa è ancora possibile ottenere l'estratto cronologico. Altrimenti ritengo non ci siano attualmente speranze...Magari chissà, in un prossimo futuro qualche parlamentare penserà anche a questo.

skywalker

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2005 :  01:44:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse....
prima è necessario che tu esegua una visura della vecchia targa e verifichi cosa c'è scritto o ti dicono, magari è segnato da qualche parte l'avvenuta della nuova immatricolazione.

Ciao, Luigi.

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 mar 2005 :  06:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Matteo! Oniricamente parlando mi sembra un passaggio forse poco sano! Tara nuova o vecchi l'importante è la bella Lambretta che conduci per le strade del XXI° secolo!
Molla!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2005 :  09:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso dire la mai???
La peperonata con melanzane fritte spruzzate di pecorino stagionato prima di andare a letto non fanno bene, meglio un buon bicchiere di latte con il miele!!!
Ciao e occhio alla linea sennò devi montare su un 150!
Bicius

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 mar 2005 :  19:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli, ma io ci voglio provare! mi fa ribrezzo una lambretta del '51 con una targa nuova!!!...Prima non si poteva fare nulla, ma ora si pùo (speriamo...)
comunque al + presto vado al p.r.a. a fare una visura...vediamo che risulta!
ciao
Matteo (PC)

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2005 :  19:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha, ha, ha, meglio stare leggeri la sera . . .
Fai prima la visura, non si sa mai con il PRA . . . però, se non dovesse risultare niente sulla visura della nuova targa (dubito ma ripeto non si sa mai) fai una visura della vecchia.
Su una o l'altra ci sarà per forza scritto che il veicolo gia targato 123... è stato reimmatricolato con la targa xyz . . .

Attenzione al reato di falso in atto pubblico, però. Una denuncia di smarrimento dei documenti e targa (proprietà inalienabile dello stato) fatta a suo tempo . . . la traccia la lascia e come.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 mar 2005 :  20:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Vespamodelli...però posso sempre dire, che aprendo un cassetto ho ritrovato i documenti vecchi compresa la targa e ritirare la denuncia ai CC... o non è possibile???
grazie
Matteo (PC)

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2005 :  09:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo,
certo che puoi fare una denuncia di ritrovamento. Ma non credo che serva a molto.... Però si può sempre provare!!
donato

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 mar 2005 :  13:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Matteo, ti consiglio di non fare follie !
Tieni i documenti e la targa come memoria storica e, se proprio ci tieni, tanto per farti un giro o ai raduni, puoi correre il rischio di mettere su la vecchia targa.
PS : ricordati che si possono reimmatricolare con targa e documenti originali solo i veicoli radiati, ed il tuo non lo è più !
Ciao
Giovanni

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 mar 2005 :  19:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok...ma seguitemi un attimo....
La targa nuova io la demolisco...cioè la rendo al p.r.a.
Poi mi faccio un bell'estratto della targa vecchia e sicuramente risulterà radiata...giusto????
Ok e dopo procedo ad una normale reiscrizione come mezzo radiato....
Secondo me la cosa è fattibilissima....
Ciao a tutti
Matteo (PC)

robyn
Junior

Venezia - VE
Italy

50 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mar 2005 :  19:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sempre detto che le droghe chimiche fanno male.....
a parte gli scherzi secondo me dicendo che hai ritrovato tutti i doc originali e la targa si può fare!!

buona fortuna

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 mar 2005 :  23:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si può più demolire un veicolo consegnando i documenti, il mezzo deve essere consegnato ad un demolitore per la distruzione fisica, almeno del telaio.
Si può tenere il veicolo solo facendo una dichiarazione che il mezzo viene impiegato per circolazione su area privata indicando con precisione quale.
La Motorizzazione può ordinare un controllo in qualsiasi momento.
Ciao.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mar 2005 :  18:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambretta 125, rileggiti bene cosa hai scritto e ti renderai conto da solo che è impossibile.
Lascia stare, senti a me, fatti una bella cornice e ci metti targa e libretto e te l'appendi in casa.
Per circolare circoli con la nuova targa.

La (le) visure le hai fatte? Li troverai conferma!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!

i4yfc.fabri
Junior +

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 apr 2005 :  14:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, visto che l'argomento é caldo e mi stuzzica, dico anch'io la mia:

L'amico, ha una lambretta che, nell'87 (come tutte immagino) fu radiata d'ufficio per bolli non pagati.

Nel 96, l'amico immatricola la lambretta con una targa nuova.

La prima domanda che mi faccio é:

Nel Pubblico registro, al punto dove c'é la vecchia lambretta con la vecchia targa, esiste qualche appunto o qualche collegamento che ne rimanda l'immatricolazione al nuovo numero di targa ?

In caso positivo, purtroppo temo che ci sia poco o nulla da fare !

Ma se invece, per ipotesi (basta fare una visura) non ci fosse null'altro che il vecchio numero di targa con scritto "radiata" e basta ?

Beh, in questo caso, l'amico potrebbe dire che in un un cassettone o in una stalla ?) ha ritrovato i documenti e che vorrebbe reimmatricolarla !

Il fatto che le 2 lambrette (la "vecchia" e la "nuova") abbiano lo stesso numero di telaio, poco importa, infatti negli "antichi" archivi cartacei (ma neppure in quelli computerizzati) non vi sono "incroci di dati" coi numeri di telai.

In teoria quindi l'amico potrebbe immatricolare la stessa lambretta con 2 targhe diverse (ma dovrebbe anche pagare 2 bolli e 2 assicurazioni !!).

A parte la illegalità fuori discussione, conviene tutto ciò ?

So che in alcuni raduni d'epoca di auto antiche, vengono rilasciati permessi per sovrapporre le targhe originali sulle targhe più recenti, senza le quali il veicolo, probabilmente non sarebbe più immatricolabile.

Ha ragione poi l'altro amico che dice che oggi, anche volendo, non si potrebbe più demolire un veicolo senza consegnarlo ad un demolitore.
Almeno in via toerica, dato che mi risulta esiste una circolare che ammette la conservazione del veicolo a scopi storici purché venga indicato il luogo di deposito e/o conservazione.

Quindi non é detto che lo si debba consegnare per forza allo sfasciacarrozze. E comunque, una lambretta non é una macchina e un demolitore amico compiacente lo si trova sempre !!!

Intendiamoci, le mie sono solo fantasie !
Lungi da me istigare ad infrangere la legge !!!!!!

FABRIZIO
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000