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 (tentativo di) restauro LUI 50 CL
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 feb 2013 :  18:30:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, dopo l'acquisto del LUI sto iniziando a smontarlo per dargli una sistemata. Apro questo topic per concentrare tutte le domande che man mano mi verranno, sperando di ricevere un bel po' di aiuto, ne ho bisogno!!
Cominciamo dalla situazione generale:



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Come potete vedere la carrozzeria non è messa così bene come pareva dalle prime foto. Ci sono diverse botte e strisci, anche profondi, credo perciò lo farò riverniciare.
Altri problemi generici: Il volano ha diverse lamelle rotte: sostituirlo. C'è della ruggine e un maldestro tentativo di saldatura tra lo scudo e l'attacco al telaio. L'impianto elettrico è quantomeno "fantasioso". Molte viti sono marce e in fase di smontaggio ne ho già spanate 2 sul manubrio nonostante il bagno in svitol, dovrò usare un estrattore. La gommapiuma della sella si è completamente fusa e per toglierla ho dovuto usare il martello e scalpello.

Alcune domande generiche:
- La bobina dell'ultima foto non è la originale, qualcuno ha una foto della bobina originale del LUI?
- Guardando questa foto:


IMG_0174_Copia.JPG
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noterete che la manopola ha come uno "spessore" tra l'interruttore del fanale e la manopola stessa, mi confermate che non è originale e che si può togliere?
- Qualcuno mi sa dire le coppie di serraggio dei dadi e bulloni principali? (tipo quelli del motore o dei perni ruota ecc..)
- E' storto il cavalletto o è solo fissato male? Lo scooter non sta in piedi da solo, praticamente!

PS: per ora mi sto divertendo come un pazzo a smontare pulire e ordinare...

Valter
Nuovo


Pino Torinese - TO
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 feb 2013 :  21:53:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma che bello!!!

Valter
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 feb 2013 :  22:15:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sei distruttivo! io , saró malato e di parte, ma conserverei
la tinta é facile da riprendere
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2013 :  22:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabio ti pagò io 300mila spritz l'importante é non verniciare assolutamente!!! Conserva al massimo perché ê veramente bello...
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2013 :  23:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conserva assolutamente risparmi un sacco di soldini...
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 feb 2013 :  23:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma si dai e' messo bene, ripara quello che e' rotto ma lasciali la sua patina vintage . ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 feb 2013 :  07:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
........conservare assolutamente!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12613 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2013 :  11:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto anchio per un conservato il volano cambialo troppe alette rotte altrimenti non raffredda ciao

belligerante ugo
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 feb 2013 :  14:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento:
Purtroppo ho brutte notizie! Sto proseguendo con lo smontaggio e sono saltate fuori delle magagne. Ho capito come mai il cavalletto era instabile: entrambe le staffe del telaio dove si aggancia sono spezzate! Posterò al più presto le foto. Pirla io che non me ne sono reso conto quando sono andato a vedere il mezzo... La frittata però ormai è fatta, qualcuno mi può dare qualche dritta su come sistemare la cosa? E' un intervento costoso risaldarle? Oltre ad essersi spezzate si sono pure deformate, e il proprietario precedente ci ha saldato sopra un tondino da armatura da 8, pazzesco!
Questo è il problema principale al momento, aspettando di controllare il motore. Incrocio le dita!
Aggiungo alle domande dei primi post le seguenti:

- Quanto mi potrebbe costare sistemare quelle staffe? Lo fa direttamente il carrozziere? Mi conviene cercare un altro telaio sano?
- C'è un sistema per estrarre il perno che colega il motore al telaio senza usare l'estrattore apposito indicato nel manuale di officina?
- Domanda da puro ignorante: parlate tutti di restauro conservativo, ma come si fa a ripristinare la vernice dove ci sono tutti quei strisci e solchi??

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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 24 feb 2013 :  10:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un po' di foto, mi dite che ne pensate? Spero sia recuperabile...



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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2013 :  10:37:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda é una cosa praticamente normale per il lui, sei anche fortunato che si é staccato il pezzo intero.
Per saldarlo un carrozziere ti prende pochi euro, anche un fabbro.
L'importante é saldarlo dritto sennó quando é sul cavalletto é storto
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 24 feb 2013 :  12:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meno male! Ho letto su un post precedente che qualcuno ha saldato dei piattini in metallo per rinforzare le staffe, ci sono delle foto dove vedere come fare? Per montare dritta la staffa dovrò portare al carrozziere/fabbro anche lo scudo da usare come "dima", giusto?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 24 feb 2013 :  15:38:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ti conviene portarlo ciao

belligerante ugo
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
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Inserito il - 03 mar 2013 :  23:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, ho smontato praticamente tutto, ora devo trovare qualche anima pia che mi dia una mano a revisionare il motore e sistemare il telaio.
A parte questo mi è rimasto un dubbio riguardante la forcella: non riesco a smontare il parapolvere e nemmeno la sede del cuscinetto inferiore. Purtroppo è parecchio rovinata (i bordi sono tutti smangiucchiati). Allego una foto, spero che si veda:

3-03-03_19.06.58.jpg
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C'è qualche sistema per smontare la sede inferiore? Se non la smonto non riesco a togliere il parapolvere in plastica! Tutte queste parti (cuscinetti e sedi) si trovano? Io li ho trovati su scootercenter ma il kit costa ben 70 euro!
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
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Inserito il - 04 mar 2013 :  17:30:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessun aiuto?
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 04 mar 2013 :  21:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si la sede si toglie con un punzone a taglio battendo in giro alla sede e poi quando si è alzata un pò con un cacciavite fai leva, purtroppo devi comprare tutta la serie delle calotte,altrimenti devi vedere nei mercatini ma non sai quello che prendi e se li trovi, perciò ti conviene comprare il kit ciao

belligerante ugo
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
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Inserito il - 05 mar 2013 :  10:50:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Ugo!
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 mar 2013 :  23:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto pulendo un po' di pezzi e spinto dalla curiosità ho smontato la testa del motore per vedere come sono messi cilindro e pistone. Ecco qualche foto:

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Io non sono per niente un esperto, ma mi pare che il cilindro ed il pistone siano messi abbastanza bene, mi da qualche perplessità la testa, ci sono molte incrostazioni (la foto è scattata dopo aver passato un po' di carta vetrata finissima) e una scalfitura dove indicato con la freccia.

Qualche opinione/consiglio?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12613 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mar 2013 :  12:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio avviso devi pulire solo le luci di scarico e di aspirazione del cilindro di altro dalle foto sembra tutto a posto ciao(ho notato che sono un pò sporche)

belligerante ugo
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Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 mar 2013 :  16:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un'altra curiosità: ho smontato un po' di "minutaglie" dal motore e avrei una domanda sul tappo di carico dell'olio. Ho notato che ha un forellino nella parte superiore al cui interno c'è una specie di paglietta metallica, nella zona interna invece c'è un foro a mezzaluna. Qualcuno mi può spiegare a cosa serve?

Un'altra domanda è riguardo ai cavi che comandano il cambio. Mi sono accorto che molte parti del Lui sono state "rattoppate" alla bell'e meglio quindi vorrei capire se erano stati montati correttamente. Attualmente i perni con il bullone di fissaggio del cavo sono inseriti nella staffa che comanda il cambio, ma sono tenuti in sede solamente dal cavo stesso. E' giusto che sia così??
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mar 2013 :  16:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il foro sul tappo di carico dell'olio è un semplice sfiato..immergilo nelle benzina e soffialo con l'aria compressa...poi mandalo in galvanica senza problemi.
Per il cambio, sei a posto, i morsetti sono semplicemente tenuti in sede dalla tensione dei cavi.
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