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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 21 feb 2013 : 18:30:22
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Ciao a tutti, dopo l'acquisto del LUI sto iniziando a smontarlo per dargli una sistemata. Apro questo topic per concentrare tutte le domande che man mano mi verranno, sperando di ricevere un bel po' di aiuto, ne ho bisogno!! Cominciamo dalla situazione generale:
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Come potete vedere la carrozzeria non è messa così bene come pareva dalle prime foto. Ci sono diverse botte e strisci, anche profondi, credo perciò lo farò riverniciare. Altri problemi generici: Il volano ha diverse lamelle rotte: sostituirlo. C'è della ruggine e un maldestro tentativo di saldatura tra lo scudo e l'attacco al telaio. L'impianto elettrico è quantomeno "fantasioso". Molte viti sono marce e in fase di smontaggio ne ho già spanate 2 sul manubrio nonostante il bagno in svitol, dovrò usare un estrattore. La gommapiuma della sella si è completamente fusa e per toglierla ho dovuto usare il martello e scalpello.
Alcune domande generiche: - La bobina dell'ultima foto non è la originale, qualcuno ha una foto della bobina originale del LUI? - Guardando questa foto:
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noterete che la manopola ha come uno "spessore" tra l'interruttore del fanale e la manopola stessa, mi confermate che non è originale e che si può togliere? - Qualcuno mi sa dire le coppie di serraggio dei dadi e bulloni principali? (tipo quelli del motore o dei perni ruota ecc..) - E' storto il cavalletto o è solo fissato male? Lo scooter non sta in piedi da solo, praticamente!
PS: per ora mi sto divertendo come un pazzo a smontare pulire e ordinare...
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Valter
Nuovo
Pino Torinese - TO Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 22 feb 2013 : 21:53:00
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ma che bello!!!
Valter |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 22 feb 2013 : 22:15:04
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sei distruttivo! io , saró malato e di parte, ma conserverei la tinta é facile da riprendere |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 feb 2013 : 22:30:04
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Fabio ti pagò io 300mila spritz l'importante é non verniciare assolutamente!!! Conserva al massimo perché ê veramente bello...
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 feb 2013 : 23:25:47
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Conserva assolutamente risparmi un sacco di soldini... |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 feb 2013 : 23:37:00
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ma si dai e' messo bene, ripara quello che e' rotto ma lasciali la sua patina vintage . ciao
Su di Giri Scooter Gang Trento |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 feb 2013 : 07:36:24
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........conservare assolutamente!!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12612 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 feb 2013 : 11:38:10
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quoto anchio per un conservato il volano cambialo troppe alette rotte altrimenti non raffredda ciao
belligerante ugo |
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 23 feb 2013 : 14:07:00
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Aggiornamento: Purtroppo ho brutte notizie! Sto proseguendo con lo smontaggio e sono saltate fuori delle magagne. Ho capito come mai il cavalletto era instabile: entrambe le staffe del telaio dove si aggancia sono spezzate! Posterò al più presto le foto. Pirla io che non me ne sono reso conto quando sono andato a vedere il mezzo... La frittata però ormai è fatta, qualcuno mi può dare qualche dritta su come sistemare la cosa? E' un intervento costoso risaldarle? Oltre ad essersi spezzate si sono pure deformate, e il proprietario precedente ci ha saldato sopra un tondino da armatura da 8, pazzesco! Questo è il problema principale al momento, aspettando di controllare il motore. Incrocio le dita! Aggiungo alle domande dei primi post le seguenti:
- Quanto mi potrebbe costare sistemare quelle staffe? Lo fa direttamente il carrozziere? Mi conviene cercare un altro telaio sano? - C'è un sistema per estrarre il perno che colega il motore al telaio senza usare l'estrattore apposito indicato nel manuale di officina? - Domanda da puro ignorante: parlate tutti di restauro conservativo, ma come si fa a ripristinare la vernice dove ci sono tutti quei strisci e solchi??
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 24 feb 2013 : 10:37:05
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Guarda é una cosa praticamente normale per il lui, sei anche fortunato che si é staccato il pezzo intero. Per saldarlo un carrozziere ti prende pochi euro, anche un fabbro. L'importante é saldarlo dritto sennó quando é sul cavalletto é storto |
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 24 feb 2013 : 12:18:32
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Meno male! Ho letto su un post precedente che qualcuno ha saldato dei piattini in metallo per rinforzare le staffe, ci sono delle foto dove vedere come fare? Per montare dritta la staffa dovrò portare al carrozziere/fabbro anche lo scudo da usare come "dima", giusto? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12612 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 feb 2013 : 15:38:20
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si ti conviene portarlo ciao
belligerante ugo |
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 03 mar 2013 : 23:56:10
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Dunque, ho smontato praticamente tutto, ora devo trovare qualche anima pia che mi dia una mano a revisionare il motore e sistemare il telaio. A parte questo mi è rimasto un dubbio riguardante la forcella: non riesco a smontare il parapolvere e nemmeno la sede del cuscinetto inferiore. Purtroppo è parecchio rovinata (i bordi sono tutti smangiucchiati). Allego una foto, spero che si veda:
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C'è qualche sistema per smontare la sede inferiore? Se non la smonto non riesco a togliere il parapolvere in plastica! Tutte queste parti (cuscinetti e sedi) si trovano? Io li ho trovati su scootercenter ma il kit costa ben 70 euro! |
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 04 mar 2013 : 17:30:32
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Nessun aiuto? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12612 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 mar 2013 : 21:22:02
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si la sede si toglie con un punzone a taglio battendo in giro alla sede e poi quando si è alzata un pò con un cacciavite fai leva, purtroppo devi comprare tutta la serie delle calotte,altrimenti devi vedere nei mercatini ma non sai quello che prendi e se li trovi, perciò ti conviene comprare il kit ciao
belligerante ugo |
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 05 mar 2013 : 10:50:30
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Grazie mille Ugo! |
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 09 mar 2013 : 23:00:31
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Sto pulendo un po' di pezzi e spinto dalla curiosità ho smontato la testa del motore per vedere come sono messi cilindro e pistone. Ecco qualche foto:
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Io non sono per niente un esperto, ma mi pare che il cilindro ed il pistone siano messi abbastanza bene, mi da qualche perplessità la testa, ci sono molte incrostazioni (la foto è scattata dopo aver passato un po' di carta vetrata finissima) e una scalfitura dove indicato con la freccia.
Qualche opinione/consiglio? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12612 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 mar 2013 : 12:07:21
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a mio avviso devi pulire solo le luci di scarico e di aspirazione del cilindro di altro dalle foto sembra tutto a posto ciao(ho notato che sono un pò sporche)
belligerante ugo |
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Spritzdrinker
Junior
Mira - VE Italy
53 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 10 mar 2013 : 16:05:08
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Ho un'altra curiosità: ho smontato un po' di "minutaglie" dal motore e avrei una domanda sul tappo di carico dell'olio. Ho notato che ha un forellino nella parte superiore al cui interno c'è una specie di paglietta metallica, nella zona interna invece c'è un foro a mezzaluna. Qualcuno mi può spiegare a cosa serve?
Un'altra domanda è riguardo ai cavi che comandano il cambio. Mi sono accorto che molte parti del Lui sono state "rattoppate" alla bell'e meglio quindi vorrei capire se erano stati montati correttamente. Attualmente i perni con il bullone di fissaggio del cavo sono inseriti nella staffa che comanda il cambio, ma sono tenuti in sede solamente dal cavo stesso. E' giusto che sia così?? |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 mar 2013 : 16:42:42
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Il foro sul tappo di carico dell'olio è un semplice sfiato..immergilo nelle benzina e soffialo con l'aria compressa...poi mandalo in galvanica senza problemi. Per il cambio, sei a posto, i morsetti sono semplicemente tenuti in sede dalla tensione dei cavi.
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