Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Miscela al 5%
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 feb 2013 :  16:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
S....e mentaliiiii

Gieeeeemmmmmm!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2013 :  17:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In considerazione che nei manuli di uso e manutenzione lambretta è indicato che:
Misurino.jpg
- -poichè non è esplicitamente indicato che i 50cmc sono da aggiungersi a 0,95lt di benzina. Si deduce che la quantità di olio contenuta nel misurino è da versare su un litro di benzina.

Anche perchè la quantità di olio è indicata come percentuale da versare non come % da ottenere.
Quindi si partendo da un quantità certa di benzina, applicanto il 2 o il 5%, si ricava la quantità di olio da versata nel serbatoio.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 feb 2013 :  17:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
però i distributori di miscela degli anni passati, usavano un'ampolla da 1 litro, e anche ben calibrata e piombata per evitare frodi, l'olio veniva immesso dentro l'ampolla, poi la benzina completava il tutto.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2013 :  17:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la quantità di benziana pagata quanto era?
Non vorrei sbagliarmi ma l'ampolla veniva riempita di benzina per calibrare il litro che doveva essere successivamente miscelato con l'olio nella percentuale selezionata.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 feb 2013 :  18:00:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma questi metodi non tengono nessuno conto di una cosa molto importante: l'indice di viscosità ed adesione di benzina, olio e miscela.

perchè se voi misurate l'olio per il 5% in un misurino di precisione, quant'è la quantità di olio che rimane adesa al misurino?
dipende anche da quanto è alto il misurino e da quanta strada percorre l'olio per riversarsi nella tanica di benzina.
e se è caldo è più fluido!
e se è freddo è più duro!
e se poi sciacquate il misurino tramite immersione nella benzina, riuscite a farlo sciogliere tutto?
ma se tenete la tanica aperta per molto tempo, e la benzina evapora, poi bisogna compensare mettendo meno olio?


Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

S....e mentaliiiii



dici?!
credo anch'io

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 feb 2013 :  18:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io comunque parlavo di teoria, è chiaro che in un recipiente scolato resta più olio che benzina...
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 feb 2013 :  20:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://doc.studenti.it/appunti/chimica/soluzioni-chimiche.html
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2013 :  00:22:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
95%solvente(benzina) 5% soluto(olio)=100% soluzione.amen!
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 feb 2013 :  18:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

S....e mentaliiiii

Gieeeeemmmmmm!



quoto in pienoooooooooo

Molto più importante la qualità dell'olio per miscela che non una piccola differenza sulla percentuale totale.
Con gli oli attuali forse potresti anche ridurre la percentuale di olio... certo se usi oli da poco il motore ne risente di sicuro...
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2013 :  10:50:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente vi dico come faccio miscela...self, 5 €, guardo i litri, arrotondo per eccesso o per difetto a seconda dei decimali, prendo la tanica e verso dentro basandomi sulle tacchette predisposte sulla tanica stessa e via....problemi zero.nel dubbio abbondo...tanto il fumo se lo couccia chi mi sta dietro

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

175fli
Nuovo


Volterra - PI
Italy


Il mio Garage

34 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 feb 2013 :  12:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io faccio così: metto la percentuale voluta di olio (nel mio caso 4%)in un tanica da 10 lt e poi la riempio con 10 lt. di benzina. Lo so che la percentuale finale non è il 4%, ma qualcosa meno, comunque dopo tanti anni e tanti Km mai avuto nessun problema.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2013 :  12:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono preciso di natura e per deformazione professionale per cui argomenti come questo mi intrippano ... ma non esageriamo però!!
Ma ci pensate se, nella pratica, fosse davvero così vitale il dosaggio dell'olio al centesimo di centilitro??! I motori a 2 tempi si sarebbero già estinti e quei pochi rimasti sarebbero di proprietà di ingegneri nucleari e dipendenti della NASA!!!
Per cui, come dice 175fli, Mego ed altri, un calcolo rapido a mente sulla base dei litri di benzina e via con le "tacchette" di olio.
Salvo errori grossolani di calcolo, se si grippa il problema sta forse nell'aver usato olio scadente o, molto più probabilmente, in difetti di carburazione, di accoppiamento cilindro/pistone o aspirazione di aria occulta!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mar 2014 :  12:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Personalmente vi dico come faccio miscela...self, 5 €, guardo i litri, arrotondo per eccesso o per difetto a seconda dei decimali, prendo la tanica e verso dentro basandomi sulle tacchette predisposte sulla tanica stessa e via....problemi zero.nel dubbio abbondo...tanto il fumo se lo couccia chi mi sta dietro

-SX 200-




************************
Altri Tempi Scooter Club
************************
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mar 2014 :  21:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto 175fli,lo faccio sempre mai avuti problemi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mar 2014 :  12:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

....problemi zero.nel dubbio abbondo...tanto il fumo se lo ciuccia chi mi sta dietro



Augurati di non fare inversione di marcia, altrimenti....

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits