Autore |
Discussione |
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
79 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 gen 2013 : 22:17:07
|
Ciao a tutti. Oggi sono andato a trovare un commerciante di mezzi d'epoca, di interessante ho visto una vespa faro baso del 54 e mi ha fatto vedere il libretto e risulta MOTOCARROZZETTA, ma dalla visura non c'è scritto (sidecar) o (motocarrozzetta)
-numero*** -piaggio vespa 125 -anno di pima immatricolazione 1954 -nazionalita Italia -telaio ***** -cilindrata 125 -potenza hp 2 -specialità semplice -uso privato
ovviamente Radiata
il libretto è tenuto benissimo, troppo bene!!!!
tutto ciò è possibile? e se avesse rifatto fare il libretto e pre prendere di più ci ha messo la dicitura "motocarrozzetta"? |
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 gen 2013 : 09:16:40
|
E come si fa a darti una risposta??? Quello che so, è che in questo mondo tutto è possibile; prova a mettere delle scannerizzazioni del libretto, possiamo vedere i vari caratteri di scrittura (se ha aggiunto motocarrozzetta ci sarà una diversità se pur minima di grafia), se invece è stato rifatto il libretto o "incollato" il numero di serie lo vediamo dalla stampigliatura dei caratteri. Metti una foto anche del numero di telaio. Ma darti una risposta senza avere parametri oggettivi è dura. Un esempio accadutomi una quindicina di giorni fa, ho trovato una lambretta C con doc in regola .... acquistata dal proprietario con tanto di regolare passaggio alla fiera di novegro un paio di anni fa ...... peccato che i documenti appartenessero ad una LD 125 prima serie ..... Oltre al telaio hanno ripunzonato il motore ..... quindi come vedi nell' universo del ferro vecchio tutto è possibile!!!
Claudio
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 gen 2013 : 11:46:29
|
Sì, decisamente è tutto possibile, ma è improbabile che un documento di 60 anni fa si presenti benissimo.
Come suggerito da ironmana, vedi se è possibile fare qualche scaqnsione o foto.
Ciao, Gino |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 22 gen 2013 : 22:28:29
|
il libretto l'ha tenuto lui. il mio dubbio è che il libretto lo ha rifatto fare e in alto c'è la dicitura motocarrozzetta e la dicitura motociclo è barrata. Ma se la compro e siccome è radiata la riesco riscriverla al PRA come motocarrozzetta? anche con un libretto " forse fasullo" ? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 gen 2013 : 22:46:46
|
Io direi che se si conosce il numero di targa di tentare la visura in motorizzazione. Può darsi che solo la visura al PRA non sia sufficiente.
Ciao da Gigi. |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 gen 2013 : 22:51:07
|
con un libretto "forse" fasullo l'ultima cosa di cui debba preoccuparti è la reiscrizione..se fosse veramente fasullo? la faro basso andrebbe al macero e tu da uno (speriamo bravo) avvocato :-)
"slambrettando si impara" |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 23 gen 2013 : 10:38:42
|
Citazione: Messaggio inserito da guardia
con un libretto "forse" fasullo l'ultima cosa di cui debba preoccuparti è la reiscrizione..se fosse veramente fasullo? la faro basso andrebbe al macero e tu da uno (speriamo bravo) avvocato :-)
"slambrettando si impara"
quella è la mia paura.
|
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 gen 2013 : 11:29:59
|
infatti anche se la tentazione come suppongo sia molto forte, io ti consiglierei di mollare ....fai comunque prima una visura in motorizzazione, non sarebbe il primo libretto "pastrocchiato d'epoca" ::-)
"slambrettando si impara" |
|
|
mariopompiere
Junior
Chieti - CH Italy
69 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 gen 2013 : 14:43:46
|
per essere sicuro fai un 'estratto cronologico .poi se la targa è della tua provincia puoi andarec in motorizzazione è chiedi se negli archivi hanno una copia del libretto.so che è molto difficile ma puoi provarci .io sono riuscito a togliermi i dubbi su una vnb.
mario |
|
|
Sorri
Junior
Pavullo - MO Italy
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 20:47:21
|
non è della mia provincia. ma se dalla visura non risulta motocarrozzetta, qualcosa non quadra. poi mi sono informato sulla riproduzione di libretti e non è cosi semplice. il problema maggiore sono quei numerini in fondo alle pagine. che da quello che ho capito sono dei numeri in progressione. |
|
|
Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 22:04:44
|
Stai attento tempo c era spesso su ebay un venditore che aveva libretti nuovi di Zecca in vendita potrebbe esser uno di quelli se dici che è nuovo.. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 gen 2013 : 18:31:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Sorri
non è della mia provincia. ma se dalla visura non risulta motocarrozzetta, qualcosa non quadra. poi mi sono informato sulla riproduzione di libretti e non è cosi semplice. il problema maggiore sono quei numerini in fondo alle pagine. che da quello che ho capito sono dei numeri in progressione.
Sapendo il numero progressivo di un libretto originale di quel periodo e per quella provincia, non vedo dove sia il problema per un falsario. Non stiamo mica parlando di carta filigranata. E, certamente, ben pochi andrebbero a verificare quel numero progressivo se non perché il libretto è evidentemente falso.
Comunque, il consiglio utile te l'hanno dato in molti: fai una visura nella motorizzazione d'origine (si chiama "ispezione"), costa circa 25 euro e ti togli qualsiasi dubbio. Anche perchè, errori burocratici ne sono sempre successi, e non è detto che, perché non risulta motocarrozzetta al PRA, non lo sia relamente e lo risulti in motorizzazione, che è quello che conta. Oppure, semplicemente, hanno sbagliato a scrivere sul libretto . . . se non è falso!
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|