Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Certificato storico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Maxdon78
Junior +

Pistoia - PT
Italy

Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 dic 2012 :  20:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, non so se faccio bene a scriverlo qui, ma vorrei sapere una cosa.... se il responso del sito fmi per la consultazione online è questo :"All'Esame della Commissione (preliminare n. 137105)", quanto dovrò ancora aspettare per avere il certificato?
Grazie e buone feste a tutti !

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2012 :  13:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Salve a tutti, non so se faccio bene a scriverlo qui, ma vorrei sapere una cosa.... se il responso del sito fmi per la consultazione online è questo :"All'Esame della Commissione (preliminare n. 137105)", quanto dovrò ancora aspettare per avere il certificato?
Grazie e buone feste a tutti !

Dipende da quando è apparsa la scritta e da quando hai fatto la richiesta, insomma, attualmente la tempistica è intorno ai 4 mesi, se tutto è a posto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +

Pistoia - PT
Italy

Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 dic 2012 :  21:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, che ti devo dire??? I documenti sono stati inviati all'esaminatore della Toscana a metà giugno, poi non ho saputo più nulla, se non quella scritta sul sito... Posso far qualcos'altro ???

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 dic 2012 :  12:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Mah, che ti devo dire??? I documenti sono stati inviati all'esaminatore della Toscana a metà giugno, poi non ho saputo più nulla, se non quella scritta sul sito... Posso far qualcos'altro ???

Puoi andare sul sito dell'FMI per verificare personalmente lo stato della pratica: http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/consultazione-registro-storico-moto-depoca.aspx

Poi, meglio se provi a telefonare o a mandare una email per chiedere spiegazioni direttamente all'FMI:
Segreteria Moto d’Epoca / Registro Storico
tel. 06.32488.507 fax 06.32488.440 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12)
e-mail: motoepoca@federmoto.it

Ciao, Gino

Alex Cam
Nuovo

San Daniele del Friuli - UD
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  10:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dice benissimo Gino sul sito della fmi forse trovi qualche risposta e poi purtroppo dipende da regioni qualcuna svolge le pratiche nell'arco di tre mesi. ci si deve appellare ai santi ogni volta.

ciao buone feste

caminiti alex

Maxdon78
Junior +

Pistoia - PT
Italy

Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 gen 2013 :  14:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Addirittura a tutt'oggi il sito non dà nessun risultato sulla consultazione e quel numero di telefono non funziona, ossia dà l' occupato costantemente non appena si finisce di fare il numero... Boh, io non so più cosa fare!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2013 :  17:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quando hai comuinciato a leggere <<All'Esame della Commissione (preliminare n. 137105)>> devi attendere 4÷5 mesi.

Ciao da Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 gen 2013 :  18:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Addirittura a tutt'oggi il sito non dà nessun risultato sulla consultazione e quel numero di telefono non funziona, ossia dà l' occupato costantemente non appena si finisce di fare il numero... Boh, io non so più cosa fare!

Manda una email o contatta l'esaminatore.

Ciao, Gino

Maxdon78
Junior +

Pistoia - PT
Italy

Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 gen 2013 :  18:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito di aspettare, ma non è che la dicitura mi è apparsa il 19 dicembre, molto prima !

Maxdon78
Junior +

Pistoia - PT
Italy

Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 gen 2013 :  20:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la cronaca, ho chiamato e mi hanno detto che la mia pratica è stata presentata a metà luglio, e sarà pronta per la fine di gennaio o i primi di febbraio, per quel che riguarda i documenti invece, va tutto bene, grazie !!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 gen 2013 :  21:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, si trattava solo di aspettare.

Ciao da Gigi.

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 gen 2013 :  21:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo infatti ho saputo che adesso stanno esaminando le pratiche di luglio,io ho mandato la pratica della mia vespa 125 primavera il 06 agosto 2012 penso arrivera' per fine febbraio inizi marzo,certo i tempi sono bibblici per quello che si paga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maxdon78
Junior +

Pistoia - PT
Italy

Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 gen 2013 :  16:02:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la cronaca, oggi ho letto questo: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 156248).

Sapete adesso cosa succede o cosa devo fare ?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2013 :  18:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Per la cronaca, oggi ho letto questo: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico (n. 156248).

Sapete adesso cosa succede o cosa devo fare ?

Come già detto, aspetti che ti arrivi a casa l'iscrizione, tempo 2-4 settimane.

Ciao, Gino

Maxdon78
Junior +

Pistoia - PT
Italy

Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2013 :  21:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, un'altra cosa: è vero che sono costretto a tesserarmi a vita all'fmi pena il ritiro del certificato storico ottenuto? Pensavo che la tessera servisse solo per le assicurazioni agevolate, quindi potesse andar bene da ora in poi anche una di un motoclub affiliato asi...
Ma l'assicurazione che propone fmi è valida ?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2013 :  18:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Bene, un'altra cosa: è vero che sono costretto a tesserarmi a vita all'fmi pena il ritiro del certificato storico ottenuto? Pensavo che la tessera servisse solo per le assicurazioni agevolate, quindi potesse andar bene da ora in poi anche una di un motoclub affiliato asi...

No, non è vero. L'iscrizione al registro storico decade solo se modifichi le caratteristiche del veicolo per come sono state da te dichiarate e dall'FMI accettate. Naturalmente, qualcuno se ne deve accorgere!

D'altra parte, l'FMI può chiedere dei controlli fisici del veicolo, anche a distanza di anni, proprio per verificare che le condizioni dello stesso siano invariate.

Ciao, Gino

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2013 :  19:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

No, non è vero. L'iscrizione al registro storico decade solo se modifichi le caratteristiche del veicolo per come sono state da te dichiarate e dall'FMI accettate. Naturalmente, qualcuno se ne deve accorgere!

D'altra parte, l'FMI può chiedere dei controlli fisici del veicolo, anche a distanza di anni, proprio per verificare che le condizioni dello stesso siano invariate.

Ciao, Gino

Ciao Gino, avrei a questo punto una curiosità da chiederti.
Se si ricorre all'iscrizione al registro storico, per reimmatricolare un veicolo alla circolazione e la conseguete reiscrizione al PRA e ASI o FMI dopo qualche tempo che si stà circolando ti fà decadere l'iscrizione, perchè hai modificato il veicolo, a questo punto non hai neppure più il diritto di circolare e salta anche la reimmatricolazione al PRA? oppure rimane ma senza i benefici del registro?
Non sò se sono riuscito a spiegarmi
comunque grazie

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2013 :  17:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Ciao Gino, avrei a questo punto una curiosità da chiederti.
Se si ricorre all'iscrizione al registro storico, per reimmatricolare un veicolo alla circolazione e la conseguete reiscrizione al PRA e ASI o FMI dopo qualche tempo che si stà circolando ti fà decadere l'iscrizione, perchè hai modificato il veicolo, a questo punto non hai neppure più il diritto di circolare e salta anche la reimmatricolazione al PRA? oppure rimane ma senza i benefici del registro?
Non sò se sono riuscito a spiegarmi
comunque grazie

Sì, ti sei spiegato, e la risposta è, purtroppo, che se decade l'iscrizione al registro storico che ha consentito la reimmatricolazione, il veicolo non può più circolare, come specifica il decreto ministeriale in materia. In pratica, l'ente che ha rilasciato la certificazione dovrebbe avvisare la motorizzazione ed il PRA che, decretata la radiazione, chiederebbero alle FdO di confiscare targa e documenti.

Quindi, occhio a quel che fate!

Ciao, Gino

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2013 :  09:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo è una cosa a cui Gino mi aveva già risposto e che mi secca altamente. però la domanda sorge spontanea: se mi ri-radiano il mezzo perchè modificato. dopo è possibile, ripristinandolo, reimmetterlo in circolazione?

oppure meglio: quando verificano la manomissione, riportandolo originale, è possibile evitare la radiazione?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 gen 2013 :  10:17:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

purtroppo è una cosa a cui Gino mi aveva già risposto e che mi secca altamente. però la domanda sorge spontanea: se mi ri-radiano il mezzo perchè modificato. dopo è possibile, ripristinandolo, reimmetterlo in circolazione?

oppure meglio: quando verificano la manomissione, riportandolo originale, è possibile evitare la radiazione?

Credo che sia possibile evitare la radiazione riportandolo alla originalità così come accertata dalla fiche del registro storico e facendo opposizione.

Ciao, Gino

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 gen 2013 :  10:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Credo che sia possibile evitare la radiazione riportandolo alla originalità così come accertata dalla fiche del registro storico e facendo opposizione.

Ciao, Gino

hmm. beh questo sarebbe estremamente bello.

sperando a breve di parlare con un ispettore FMI per la mia demolita, se mi ricordo provo a chiederglielo...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000